IN EVIDENZA

Un camerte in tv a "Cash or Trash"

E’ facendo zapping verso l’ora di cena di ieri sera che molti telespettatori o appassionati di collezionismo e oggetti vintage, si sono accorti della presenza del camerte Roberto Viviani, nella trasmissione “Cash or Trash” condotta da Paolo Conticini ed in onda sul Nove.

30 giugno 2023



...

Entra nel vivo l'appuntamento con la fioritura di Castelluccio di Norcia, lo spettacolo floreale che attira ogni anno centinaia di visitatori e turisti. Quest’anno, a seguito dell’incontro organizzato dalla Prefettura di Macerata a cui hanno partecipato tutti gli Enti interessati, si è deciso di lasciare aperta al transito la strada provinciale 136 “Pian Perduto”, con l’assoluto divieto di sosta e fermata.



...

Rilanciare le montagne del cratere marchigiano anche attraverso la valorizzazione dei rifugi escursionistici. Presidi da sempre fondamentali per chi frequenta i Sibillini e, più in generale, l’Appennino centrale e su cui la Regione Marche sta cercando di porre in essere azioni a tutto campo. L’incontro che si è svolto questo pomeriggio a Visso, nella sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ha messo al centro del dibattito il ruolo dei rifugi e le strategie di ripartenza a livello turistico.


...

La società biancorossa rinforza il reparto difensivo con Cristiano Lapi, difensore centrale classe 1989.


29 giugno 2023


...

Il 2028 sarà l’anno clou del cinquecentesimo anniversario della fondazione dell’Ordine dei Cappuccini. L’Ordine è nato con la Bolla papale Religionis zelus del 3 luglio 1528 e, partendo da Camerino, si è esteso così capillarmente nel mondo che oggi, forte di oltre 10mila religiosi, è presente in ben 110 nazioni ed è uno degli Ordini più importanti nel mondo. Un anniversario plurisecolare che si vuole celebrare con un percorso quinquennale.


...

Martedì 27 giugno la Cabina di coordinamento integrata, presieduta dal Commissario Straordinario per la Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, tra le varie misure approvate ha raggiunto l’intesa sulla graduatoria del bando del Piano nazionale complementare sisma 2009-2016 per la creazione di Comunità energetiche rinnovabili, all’esito del di valutazione dei 105 progetti giunti in risposta all’avviso.


...

Un edificio bifamiliare è tornato agibile in via Leonardo Da Vinci, nel rione Mazzini, dopo i lavori di riparazione del danno, con migloramento sismico, che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.


...

Sono 362 i nuclei familiari settempedani destinatari del Cas, il contributo autonoma sistemazione, misura destinata alle famiglie e al singolo cittadino la cui abitazione risulti distrutta in tutto o in parte, oppure sia stata sgomberata, a seguito delle scosse di terremoto del 2016.



...

La Città di San Severino Marche, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del conferimento della Medaglia d’Oro al valore civile, ha organizzato una duplice cerimonia per il 79esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.


28 giugno 2023





...

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, facendo seguito ai chiarimenti già espressi dal Commissario speciale alla ricostruzione, avvocato senatore Guido Castelli, e alla consigliera della Provincia di Macerata delegata alle scuole, professoressa Laura Sestili, precisa, in una nota, la posizione del Comune in merito alla ricostruzione dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini”.


...

“Quello che si sta compiendo al Castello Pallotta di Caldarola rappresenta un lavoro di grande importanza nell’ambito della ricostruzione post sisma, per diverse ragioni. Si tratta infatti di un intervento rilevante non solo economicamente, ma soprattutto dal punto di vista sociale e culturale, in quanto questo luogo è il simbolo del centro abitato che domina. La sua rinascita dunque porta con sé un messaggio di grande valore e speranza per un territorio duramente colpita dal sisma”.


...

L'Indonesia, un vasto arcipelago di oltre 17.000 isole, è un scrigno di esperienze che aspetta solo di essere scoperto. Con le sue diverse culture, le delizie culinarie, le città vibranti e la bellezza naturale incontaminata, può essere travolgente per il visitatore alla prima visita decidere da dove iniziare. Non temere, abbiamo compilato una pratica lista di luoghi da vedere e attività da fare per aiutarti a navigare in questo vasto gioiello del Sud-est asiatico.


27 giugno 2023

...

Occupazione e lavoro stagionale: una questione da affrontare con soluzioni integrate. È questa la riflessione scaturita nel corso della riunione del settore ristorazione che si è riunita a Villa Fornari, a Camerino, nell’ambito di un appuntamento promosso da Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo.


...

Sulla Città di San Severino Marche sventola finalmente il vessillo della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.


...

Focus sulla malnutrizione dell’anziano a Camerino: circa 100 i partecipanti al convegno organizzato, presso l’aula magna del Polo Informatico di Unicam, dalle Unità Operative di Medicina interna degli ospedali di Camerino e San Severino Marche, responsabili scientifici i direttori Anna Maria Schimizzi e Giovanni Pierandrei.




...

Aprirà i battenti il prossimo sabato 1 luglio alle ore 15.30 un prezioso spazio nel centro storico di San Ginesio, in Via Capocastello, destinato a diventare punto di riferimento importante per tutti i bimbi e i giovani del territorio ginesino e dei comuni limitrofi grazie alla realizzazione di iniziative volte alla promozione della lettura, allo sviluppo culturale cittadino ed alla tutela e valorizzazione del patrimonio libraio.


...

A Castelsantangelo sul Nera, paese che ha riportato ingenti danni dopo il terremoto del 2016, domenica 25 giugno si è svolta una giornata all'insegna dell'insaccato tipico della montagna maceratese: il ciauscolo.


...

Un lungo ed infinito minuto di silenzio poi l’urlo a centro campo: “Per Jake”, accompagnato da applausi e lacrime. E’ stato salutato così, con un abbraccio generale, il secondo Memorial Jake Jam in ricordo di Giacomo Bonci, giovane settempedano morto in un incidente d’auto il 21 ottobre 2021.




...

Nel giorno in cui gli attoniti cittadini settempedani vedono l’impresa incaricata della costruzione della scuola e della palestra ITTS Divini di San Severino Marche caricare e spedire altrove le attrezzature di cantiere (apprestandosi a smontare anche la gru), riecheggiano le parole del sindaco il 28 dicembre 2020, durante una teatrale cerimonia di riconsegna del cantiere del Divini, alla presenza del commissario Legnini e di altri illustri ospiti (assente, perché non invitata, la Provincia, proprietaria dell’immobile): “Oggi, però, ripartiamo e vorrei rassicurare tutti sul fatto che il prossimo anno scolastico sicuramente si tornerà a lezione nel nuovo complesso che sarà moderno e funzionale ma, soprattutto, sicuro.”


...

Ha suscitato grande interesse, catturando l’attenzione degli esperti che vi hanno preso parte, la prima delle tre conferenze pubbliche collegate alla mostra “Arte Senz’Arte. Storia della critica d’arte da Omero a Zeri”, curata da Oronzo Mauro, docente della business school del Sole 24 Ore, e dal critico Alessandro Delpriori, e allestita nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza Del Popolo.


26 giugno 2023



...

La Città di San Severino Marche ha festeggiato il ritorno, dopo un quarto di secolo, della locale società di volley, che oggi veste la maglia della Sios Novavetro, in serie B. Un traguardo già salutato sul campo, dopo la vittoria della finale play off del campionato maschile nella sfida disputata a San Benedetto del Tronto, ma che l’Amministrazione comunale settempedana ha voluto celebrare con una cerimonia di consegna di targhe e pergamene a dirigenti, tecnici e membri del team.