14 luglio 2023





...

La Città di San Severino Marche prima nelle graduatorie dei progetti vincitori del banco “Città che legge” per la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura.



...

Per l’evento di RisorgiMarche in programma per sabato prossimo (15 luglio) al castello di Pitino, la Polizia Locale della Città di San Severino Marche ha emesso un’Ordinanza con la quale vengono disposte alcune modifiche temporanee alla viabilità.


...

Hanno preso il via oggi dalla sede di Camerino gli Open Day Unicam, iniziativa di orientamento esclusivamente in presenza per conoscere da vicino l’Ateneo, i corsi di laurea, le strutture ed i servizi in tutte le sedi dell’Ateneo. Domani 14 luglio è in programma l’Open Day presso la sede di San Benedetto del Tronto, mentre il 25 luglio presso la sede di Ascoli Piceno Il 27 luglio ad essere aperti e visitabili saranno i laboratori a Camerino.


13 luglio 2023

...

Un 40enne settempedano è stato denunciato dalla Polizia Locale della Città di San Severino Marche alla Procura della Repubblica per il reato di danneggiamento dopo essersi reso protagonista, durante le feste padronali di giugno, di diversi atti vandalici in danno di 4 autovetture lasciate parcheggiate in alcune vie del centro urbano tra il piazzale della stazione, viale Bigioli e via San Michele.



...

“È sempre una grande emozione ascoltare oltre venti ragazzi nel saggio musicale di fine anno all’interno del coreografico Parco Rodari”. Il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha voluto presenziare all’esibizione degli allievi della propedeutica e del corso bandistico diretto dal maestro Letizia Forti tenutosi nei giorni scorsi a conclusione del percorso formativo di didattica musicale.


...

Il governatore del Distretto 2090 del Rotary Club, Aldo Angelico, insieme al governatore del Rotary Club territoriale, Giorgio Zaganelli, è stato ricevuto in visita dal sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei.


...

Si può essere più felici seguendo gli insegnamenti di Gesù o seguendo quelli di Epicuro? A questa e a tante altre domande tenteranno di dare una risposta gli ospiti del quinto Festival Epicureo di Senigallia il 20 luglio dalle ore 17 alle 20 e dalle 21:30 alle 23 alla Rotonda a Mare.


12 luglio 2023


...

Una quinta edizione che rappresenta un primo piccolo anniversario per il Phoenix Festival, che nell’edizione 2023 si presenta con i Coma Cose, giovedì 13 luglio, e con tanti altri artisti locali, nazionali e emergenti. Il sabato 15, i Bnkr44, la nuova scoperta giovanile della musica italiana


...

Il Comune di Matelica si aggiudica un importante finanziamento nell’ambito del festival “MArCHESTORIE”, che ha l’obiettivo di valorizzare borghi e centri storici, che rappresentano un elemento fondamentale dell’identità regionale, attraverso il recupero di leggende, storie, miti, aneddoti, figure storiche o mitologiche del comune o del territorio.



...

La Collana editoriale della Fondazione Claudi (editore Franco Angeli di Milano) si arricchisce di un nuovo, importante, volume. È uscito infatti il libro di Giovanna Lullo dal titolo “Vivere di parole. I racconti editi e inediti di Claudio Claudi”, che raccoglie con edizione critica i racconti editi e inediti di Claudio Claudi (Serrapetrona, 1914 - Roma, 1972).



...

Nell’ambito del progetto “Libertà di movimento 2023”, finanziato dalla Regione Marche, domenica 16 luglio si svolgeranno lezioni e partite libere di scacchi e dama a Pioraco.


11 luglio 2023

...

“Come se il tempo si fosse fermato”, “Come una di quelle serate che passavamo al Green!”, questi e altri commenti, fino a nuovo appuntamento per rivedersi ancora, magari senza aspettare molto tempo.



...

“Un successo strepitoso l’inaugurazione, sabato mattina, del percorso Kneipp. Questa proposta si candida a diventare un grande attrattore turistico. Abbiamo dato il via a un modo nuovo di vivere l’estate: camminare a piedi nudi su ciottoli immersi tra le acque del torrente Sant’Angelo, su basi di tronchi d’albero, sulla ghiaia, sulle pietre, sulle cortecce, insomma un trattamento salutare gratuito, divertente e particolarmente adatto a chi soffre di problemi di circolazione in un contesto di grande bellezza, sano e rigenerante, dove il tema delle acque e del benessere procedono insieme. Una opportunità che, a livello regionale, solo Pieve Torina può offrire”.



...

Anche la seconda edizione di MagnaForte si è chiusa in spensieratezza ed allegria, davanti a piatti con cibi prodotti e serviti direttamente dai produttori belfortesi.


...

Nella sede della storica azienda di marmi Simeg di San Severino Marche, il Vice presidente del Consiglio regionale delle Marche Gianluca Pasqui ha incontrato il direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata. Erano presenti Alessio Castricini, Massimiliano Balducci, Federica Feleppa, Giulia Giampieri, Alberto Grimaldi, Carlo Rotini, Michele Sasso e Silvia Basili, oltre al Direttore di Confindustria Macerata Gianni Niccolò.


...

Nuove strategie integrate di sviluppo culturale, economico e sociale per la rigenerazione dei centri maggiormente colpiti dal terremoto del 2016. Questo il focus dell’incontro di questa mattina, nella sede del Museo Diocesano MARec di Palazzo Vescovile Scina Gentili, con i i sindaci dei Comuni del cratere 2016 delle Marche. A fare il punto, anche sulle attività già in corso, il Commissario Straordinario per la Riparazione e Ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli e il Presidente della Fondazione Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo -, Alessandro Giuli. Con loro Mons. Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, il Sottosegretario con delega alla ricostruzione Lucia Albano e il Sindaco di San Severino Rosa Piermattei.


...

Borgofuturo, il festival biennale dedicato alla sostenibilità e alla valorizzazione delle aree interne italiane, sta per tornare in una nuova edizione che si terrà dal 14 al 16 luglio. Giunto al tredicesimo anno dalla sua prima edizione, il festival si propone di indagare una prospettiva sostenibile per i piccoli borghi italiani, offrendo uno spazio di confronto e di progettazione condivisa.


10 luglio 2023