17 luglio 2023





...

Diviso quest’anno in due torneo, il 35° pallino d’oro di Camerino riservato alle categorie C e D si è concluso con la vittoria della coppia composta da Massimiliano Magliani e Walter Buldorini (Cat C) della Bocc. Loreto, che ha effettuato un cammino entusiasmante, con un finale dove ha messo in mostra una superiorità disarmante.


...

Si è aperto nel segno dell’alta qualità il Matelica Wine Festival edizione 2023. Nella giornata di ieri (venerdì 14 luglio) in tanti hanno potuto apprezzare le grandi proprietà organolettiche del Verdicchio di Matelica, presentato con 15 etichette in 4 diverse annate durante la cena degustazione che si è tenuta nel meraviglioso contesto della Loggia degli Ottoni di piazza Mattei.


...

Nel pomeriggio di mercoledì scorso l’amministrazione comunale ha voluto portare personalmente il proprio saluto agli ospiti e al personale della casa di riposo di Camerino, importante realtà che garantisce servizi, accoglienza e sostegno per gli anziani.


...

Il sacrificio di Carlo Abbamagal, partigiano etiope componente del Battaglione Mario morto sul monte San Vicino nel 1943 mentre prendeva parte alla Resistenza settempedana per la libertà d’Italia e d’Europa rivive ancora.


...

Il sesso è una parte importante della vita umana, ma non tutti sanno che può avere numerosi benefici per la salute e il benessere. Studi scientifici hanno dimostrato che un'attività sessuale regolare può avere effetti positivi su umore, autostima, memoria e circolazione sanguigna.


15 luglio 2023

...

Onorata con una vittoria da parte della squadra locale nella massima categoria, la scomparsa dell’ex lanciatore locale Giuliano Fede, a cui è stata intitolata la gara disputatasi lo scorso week-end nel territorio di Valfornace, municipalità di Fiordimonte, e organizzata della ASD La Valle Fiordimonte, con il patrocinio dei Comuni di Valfornace e Fiastra.


...

Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Largo Dante Alighieri 6 a Serrapetrona, da martedì 18 luglio sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.



...

Nell’ambito del percorso regionale di educazione ai servizi informatici e digitali interattivi per diffondere la cultura digitale e rendere il cittadino in grado di fruire dei servizi online, il Comune di San Severino Marche ha attivato, a palazzo Governatori, un punto di facilitazione digitale che resterà aperto ogni martedì dalle ore 8 alle 16. Lo sportello è ubicato in via delle Carceri al civico numero 2.


...

“L’ennesimo incidente sul lavoro, accorso a un ultra60enne in provincia di Macerata, impone un’azione corale da parte di tutto il territorio e di tutte le sue istituzioni”. Sono Feneal Uil Marche, Filca Cisl Marche e Fillea Cgil Macerata, che da anni tengono la prevenzione e i controlli per la sicurezza nei cantieri al centro della propria azione sindacale, a rilanciare l’argomento alla luce dell’ultimo episodio di cronaca che si è verificato in un cantiere della ricostruzione post sisma a Belforte del Chienti.


14 luglio 2023





...

La Città di San Severino Marche prima nelle graduatorie dei progetti vincitori del banco “Città che legge” per la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura.



...

Per l’evento di RisorgiMarche in programma per sabato prossimo (15 luglio) al castello di Pitino, la Polizia Locale della Città di San Severino Marche ha emesso un’Ordinanza con la quale vengono disposte alcune modifiche temporanee alla viabilità.


...

Hanno preso il via oggi dalla sede di Camerino gli Open Day Unicam, iniziativa di orientamento esclusivamente in presenza per conoscere da vicino l’Ateneo, i corsi di laurea, le strutture ed i servizi in tutte le sedi dell’Ateneo. Domani 14 luglio è in programma l’Open Day presso la sede di San Benedetto del Tronto, mentre il 25 luglio presso la sede di Ascoli Piceno Il 27 luglio ad essere aperti e visitabili saranno i laboratori a Camerino.


13 luglio 2023

...

Un 40enne settempedano è stato denunciato dalla Polizia Locale della Città di San Severino Marche alla Procura della Repubblica per il reato di danneggiamento dopo essersi reso protagonista, durante le feste padronali di giugno, di diversi atti vandalici in danno di 4 autovetture lasciate parcheggiate in alcune vie del centro urbano tra il piazzale della stazione, viale Bigioli e via San Michele.



...

“È sempre una grande emozione ascoltare oltre venti ragazzi nel saggio musicale di fine anno all’interno del coreografico Parco Rodari”. Il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha voluto presenziare all’esibizione degli allievi della propedeutica e del corso bandistico diretto dal maestro Letizia Forti tenutosi nei giorni scorsi a conclusione del percorso formativo di didattica musicale.


...

Il governatore del Distretto 2090 del Rotary Club, Aldo Angelico, insieme al governatore del Rotary Club territoriale, Giorgio Zaganelli, è stato ricevuto in visita dal sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei.


...

Si può essere più felici seguendo gli insegnamenti di Gesù o seguendo quelli di Epicuro? A questa e a tante altre domande tenteranno di dare una risposta gli ospiti del quinto Festival Epicureo di Senigallia il 20 luglio dalle ore 17 alle 20 e dalle 21:30 alle 23 alla Rotonda a Mare.


12 luglio 2023


...

Una quinta edizione che rappresenta un primo piccolo anniversario per il Phoenix Festival, che nell’edizione 2023 si presenta con i Coma Cose, giovedì 13 luglio, e con tanti altri artisti locali, nazionali e emergenti. Il sabato 15, i Bnkr44, la nuova scoperta giovanile della musica italiana


...

Il Comune di Matelica si aggiudica un importante finanziamento nell’ambito del festival “MArCHESTORIE”, che ha l’obiettivo di valorizzare borghi e centri storici, che rappresentano un elemento fondamentale dell’identità regionale, attraverso il recupero di leggende, storie, miti, aneddoti, figure storiche o mitologiche del comune o del territorio.



...

La Collana editoriale della Fondazione Claudi (editore Franco Angeli di Milano) si arricchisce di un nuovo, importante, volume. È uscito infatti il libro di Giovanna Lullo dal titolo “Vivere di parole. I racconti editi e inediti di Claudio Claudi”, che raccoglie con edizione critica i racconti editi e inediti di Claudio Claudi (Serrapetrona, 1914 - Roma, 1972).



...

Nell’ambito del progetto “Libertà di movimento 2023”, finanziato dalla Regione Marche, domenica 16 luglio si svolgeranno lezioni e partite libere di scacchi e dama a Pioraco.


11 luglio 2023

...

“Come se il tempo si fosse fermato”, “Come una di quelle serate che passavamo al Green!”, questi e altri commenti, fino a nuovo appuntamento per rivedersi ancora, magari senza aspettare molto tempo.