IN EVIDENZA

Un camerte in tv a "Cash or Trash"

E’ facendo zapping verso l’ora di cena di ieri sera che molti telespettatori o appassionati di collezionismo e oggetti vintage, si sono accorti della presenza del camerte Roberto Viviani, nella trasmissione “Cash or Trash” condotta da Paolo Conticini ed in onda sul Nove.

1 agosto 2023

...

E’ ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Torrette di Ancona dopo le gravi lesioni riportate in un incidente stradale nella prima serata di ieri, verso le ore 18,45, un motociclista dell’entroterra maceratese, che fortunatamente non dovrebbe essere in pericolo di vita.



...

Pittori, scultori, fotografi e poeti provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero daranno vita alla esposizione di Arte Contemporanea dal titolo “Oltre il tempo” allestita dal 5 al 19 agosto nel piccolo ‘polo di arti visive’ in Vicolo Cuoio 1 a Matelica.



...

Nel pomeriggio di sabato (29 luglio) si è tenuta la tradizionale cerimonia di accensione della lampada votiva situata davanti all’urna della Beata Mattia all’interno dell’omonimo monastero.



...

Vivere direttamente a contatto con la natura, osservare l’ambiente da un punto di vista differente e fare attività sportiva lungo il fiume Potenza, uno dei corsi d’acqua tra i più belli del centro Italia. La proposta arriva dal gommoning, un’attività che permette di “navigare” il corso d’acqua osservando le bellezze circostanti da un punto di vista davvero speciale.



31 luglio 2023

...

Venerdi 28 luglio, nella bellissima e suggestiva cornice del Relais Villa Fornari di Camerino, si è svolta la consueta Festa d'estate organizzata dal Lions Club Matelica, finalizzata alla raccolta fondi per il progetto “Vorrei andare al mare 2023”, vacanza a favore di persone con demenza .





...

Il Comune di San Severino Marche, nell’ambito dei progetti regionali rivolti agli utenti in trattamento nelle comunità terapeutiche, ha deciso di sottoscrivere un protocollo d’intesa con la società cooperativa sociale a responsabilità limitata Berta ‘80 al fine di avviare attività ergoterapiche formativa e d’inclusione socio lavorativa.


...

Prosegue l’allestimento della “rosa” della Halley Thunder Matelica che parteciperà al campionato di serie A2 femminile di basket 2023/24.


29 luglio 2023

...

I venti anni di Montelago Celtic Festival scoccano il 3, 4 e 5 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti. Un evento che ha accompagnato almeno due generazioni anche grazie a uno stile inconfondibile e a una continua ricerca nel panorama musicale e culturale. Contravvenendo all’idea dominante di crescita continua, per questo importante anniversario la direzione artistica ha deciso non di canalizzare più pubblico ma di garantire migliori servizi, soprattutto in un’ottica di permanenza prolungata al festival e di attenzione rinnovata all’ambiente.





...

Mercoledì 2 agosto a Matelica un nuovo appuntamento del TAU Teatri Antichi Uniti, luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo, che da 25 anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale su iniziativa di Regione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio.


...

Con un evento finale ricco di gioia e spensieratezza, si è chiuso oggi pomeriggio (venerdì 28 luglio) il campus estivo del Comune di Castelraimondo che ha visto la partecipazione di più di 50 bambini.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Federico Mariani. Play-guardia classe 1992, 190 centimetri di altezza, nell’ultima stagione ha vestito i colori dell’Atenas Cordoba (Liga A Argentina).



...

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede di Via Roma 5 finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.


28 luglio 2023

...

San Severino Blues, dopo il successo del weekend settempedano, riprende il suo programma itinerante sabato 29 luglio da Esanatoglia nel magico scenario di Castello Malcavalca, borgo in pietra immerso nel verde in località Palazzo.


...

Sono stati ricevuti in Comune dal vicesindaco Denis Cingolani i due giovani scout matelicesi in partenza per la Corea del Sud dove dall’1 al 12 agosto si terrà il venticinquesimo “Jamboree”.


...

Fervono i preparativi da parte del Moto Club Matelica, che fa le prove in vista del tricolore di trial per il centro-Italia, in programma a metà settembre. In questo cammino di avvicinamento, il programma prevede una iniziativa gratuita ed aperta a tutti.


...

Lunedì 31 luglio al Parco Archeologico di Septempeda Terme Romane di San Severino Marche con Memorie di Adriano, uno spettacolo di Francesco Rapaccioni dal romanzo di Marguerite Yourcenar, prosegue il denso programma del TAU Teatri Antichi Uniti, luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da 25 anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale su iniziativa di Regione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio.


...

Con una serata da tutto esaurito svolta in un luogo suggestivo come il “Giardino delle farfalle” a Montalto di Cessapalombo, domenica 23 luglio si è chiusa la quarta edizione dell’Appennino Foto Festival Luce della Rinascita, con Marco Andreini, fotografo naturalista, documentarista che ha presentato il documentario naturalistico: “Ogni volta che il lupo”.


...

Controlli di legalità focalizzati sugli interventi di ricostruzione pubblica post terremoto più rilevanti e una serie di atti tipo per agevolare il lavoro delle Stazioni appaltanti: la vigilanza preventiva dell’Autorità nazionale Anticorruzione, che fino a oggi scattava per gli appalti di forniture e servizi, compresi quelli di architettura e ingegneria, di importo pari o superiore a 100mila euro, d’ora in poi si concentrerà sulle procedure sopra ai 215mila euro. Mentre per gli appalti di lavori, la soglia che conduce al controllo preventivo sale da 350mila a 1.000.000 di euro.


...

La Halley Thunder Matelica è orgogliosa di annunciare la conferma della giovane e talentuosa Gloria Offor per il prossimo campionato di serie A2 femminile di basket 2023/24.


27 luglio 2023

...

Ha riportato alcune contusioni, ma per fortuna niente di grave, il centauro finito a terra nel tardo pomeriggio di ieri, erano circa le 18,30, all’ingresso del centro abitato della frazione di Rocchetta, nel Comune di San Severino Marche.


...

Si ritrovano l’attaccante Duca ed il Camerino Calcio, che sembravano essersi separati consensualmente dopo la fine della stagione scorsa. Anche il giovane portiere Giovanni Pazzelli (classe 2002), che sembrava poter lasciare per altri motivi, rimane al Camerino. Due pedine importanti, viste anche le qualità del portierino locale, lo scorso anno praticamente inutilizzato dopo la bella vittoria nel campionato Juniores della stagione precedente.



...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Simone Mentonelli. Guardia classe 2000, 185 centimetri di altezza, nella passata stagione ha vestito la canotta della Sutor Montegranaro (Serie C Gold).


...

Oggi si è tenuta l'inaugurazione del laboratorio MARLIC (Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites), risultato del lungo lavoro condotto nell’ambito della piattaforma collaborativa co-finanziata dalla Regione Marche e dedicata alla manifattura sostenibile e all'eco sostenibilità dei prodotti e dei processi per i nuovi materiali e la manifattura. Un progetto che ha visto la partecipazione di 26 partner tra università, centri di ricerca e aziende.


...

Sabato 29 luglio, la cantante Mafalda Minnozzi, star di fama internazionale, sarà ospite della terza tappa di Borghi in Jazz a Serrapetrona, festival itinerante organizzato dall’associazione Tolentino Jazz.