IN EVIDENZA

Un camerte in tv a "Cash or Trash"

E’ facendo zapping verso l’ora di cena di ieri sera che molti telespettatori o appassionati di collezionismo e oggetti vintage, si sono accorti della presenza del camerte Roberto Viviani, nella trasmissione “Cash or Trash” condotta da Paolo Conticini ed in onda sul Nove.

2 agosto 2023

...

Nuovo arrivo in casa biancorossa, dove la società del presidente Ivano Falzetti ha annunciato il tesseramento dell’esperto difensore centrale Roberto Bergamini (classe 1988).



...

Giornata di prove e di “rodaggio” per il Moto Club di Matelica che si sta preparando ad ospitare il campionato italiano di trial “Trofeo centro Italia”, in programma per il prossimo 17 settembre.



...

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, oggi a Roma ha incontrato il Commissario Straordinario per la Riparazione e la Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. Quello odierno è stato un primo confronto volto a creare tra le parti sinergie finalizzate a iniziative comuni nei territori dell’Appennino centrale colpiti dal sisma.


...

La Giunta comunale settempedana ha pianificato una serie di interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno alcuni tratti di via San Paolo e via Martini della Libertà, di via Salvatore Valerio, via Aldo Moro e via Salvo d’Acquisto, nel quartiere San Paolo, con il rifacimento di diverse pavimentazioni stradali.


...

Negli ultimi anni abbiamo vissuto un’epoca di grandissimi cambiamenti. Grazie agli enormi progressi compiuti nel campo della tecnologia, le nostre vite sono cambiate a una velocità incredibile e oggi ci ritroviamo a fare i conti con un contesto socio-economico totalmente diverso rispetto a quello in cui vivevamo solo un decennio fa.


...

L'estate di Fisiomed prosegue a pieno regime e a 360°. Mentre le cinque sedi del Gruppo Medico resteranno aperte senza sosta anche ad agosto, decimo anno per l’utile iniziativa che garantisce servizi e aiuto non solo ai residenti ma anche ai turisti, di pari passo continuano gli incontri con le numerose realtà sportive del territorio supportate da Fisiomed.


1 agosto 2023

...

E’ ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Torrette di Ancona dopo le gravi lesioni riportate in un incidente stradale nella prima serata di ieri, verso le ore 18,45, un motociclista dell’entroterra maceratese, che fortunatamente non dovrebbe essere in pericolo di vita.



...

Pittori, scultori, fotografi e poeti provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero daranno vita alla esposizione di Arte Contemporanea dal titolo “Oltre il tempo” allestita dal 5 al 19 agosto nel piccolo ‘polo di arti visive’ in Vicolo Cuoio 1 a Matelica.



...

Nel pomeriggio di sabato (29 luglio) si è tenuta la tradizionale cerimonia di accensione della lampada votiva situata davanti all’urna della Beata Mattia all’interno dell’omonimo monastero.



...

Vivere direttamente a contatto con la natura, osservare l’ambiente da un punto di vista differente e fare attività sportiva lungo il fiume Potenza, uno dei corsi d’acqua tra i più belli del centro Italia. La proposta arriva dal gommoning, un’attività che permette di “navigare” il corso d’acqua osservando le bellezze circostanti da un punto di vista davvero speciale.



31 luglio 2023

...

Venerdi 28 luglio, nella bellissima e suggestiva cornice del Relais Villa Fornari di Camerino, si è svolta la consueta Festa d'estate organizzata dal Lions Club Matelica, finalizzata alla raccolta fondi per il progetto “Vorrei andare al mare 2023”, vacanza a favore di persone con demenza .





...

Il Comune di San Severino Marche, nell’ambito dei progetti regionali rivolti agli utenti in trattamento nelle comunità terapeutiche, ha deciso di sottoscrivere un protocollo d’intesa con la società cooperativa sociale a responsabilità limitata Berta ‘80 al fine di avviare attività ergoterapiche formativa e d’inclusione socio lavorativa.


...

Prosegue l’allestimento della “rosa” della Halley Thunder Matelica che parteciperà al campionato di serie A2 femminile di basket 2023/24.


29 luglio 2023

...

I venti anni di Montelago Celtic Festival scoccano il 3, 4 e 5 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti. Un evento che ha accompagnato almeno due generazioni anche grazie a uno stile inconfondibile e a una continua ricerca nel panorama musicale e culturale. Contravvenendo all’idea dominante di crescita continua, per questo importante anniversario la direzione artistica ha deciso non di canalizzare più pubblico ma di garantire migliori servizi, soprattutto in un’ottica di permanenza prolungata al festival e di attenzione rinnovata all’ambiente.





...

Mercoledì 2 agosto a Matelica un nuovo appuntamento del TAU Teatri Antichi Uniti, luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo, che da 25 anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale su iniziativa di Regione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio.


...

Con un evento finale ricco di gioia e spensieratezza, si è chiuso oggi pomeriggio (venerdì 28 luglio) il campus estivo del Comune di Castelraimondo che ha visto la partecipazione di più di 50 bambini.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Federico Mariani. Play-guardia classe 1992, 190 centimetri di altezza, nell’ultima stagione ha vestito i colori dell’Atenas Cordoba (Liga A Argentina).



...

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede di Via Roma 5 finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.


28 luglio 2023

...

San Severino Blues, dopo il successo del weekend settempedano, riprende il suo programma itinerante sabato 29 luglio da Esanatoglia nel magico scenario di Castello Malcavalca, borgo in pietra immerso nel verde in località Palazzo.


...

Sono stati ricevuti in Comune dal vicesindaco Denis Cingolani i due giovani scout matelicesi in partenza per la Corea del Sud dove dall’1 al 12 agosto si terrà il venticinquesimo “Jamboree”.


...

Fervono i preparativi da parte del Moto Club Matelica, che fa le prove in vista del tricolore di trial per il centro-Italia, in programma a metà settembre. In questo cammino di avvicinamento, il programma prevede una iniziativa gratuita ed aperta a tutti.


...

Lunedì 31 luglio al Parco Archeologico di Septempeda Terme Romane di San Severino Marche con Memorie di Adriano, uno spettacolo di Francesco Rapaccioni dal romanzo di Marguerite Yourcenar, prosegue il denso programma del TAU Teatri Antichi Uniti, luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da 25 anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale su iniziativa di Regione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio.


...

Con una serata da tutto esaurito svolta in un luogo suggestivo come il “Giardino delle farfalle” a Montalto di Cessapalombo, domenica 23 luglio si è chiusa la quarta edizione dell’Appennino Foto Festival Luce della Rinascita, con Marco Andreini, fotografo naturalista, documentarista che ha presentato il documentario naturalistico: “Ogni volta che il lupo”.