IN EVIDENZA

Un camerte in tv a "Cash or Trash"

E’ facendo zapping verso l’ora di cena di ieri sera che molti telespettatori o appassionati di collezionismo e oggetti vintage, si sono accorti della presenza del camerte Roberto Viviani, nella trasmissione “Cash or Trash” condotta da Paolo Conticini ed in onda sul Nove.

7 agosto 2023


...

Il filosofo marchigiano Cesare Catà ha tenuto una coinvolgente performance teatrale a Matelica, riscuotendo un ottimo successo di pubblico. Durante lo spettacolo intitolato "L’urlo della farfalla: il mito di Dionisio", ha raccontato la breve e tragica vita di Jim Morrison, il famoso cantante dei Doors, gruppo rock californiano degli anni '60 e '70.



...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare i componenti dello staff tecnico-medico che affiancheranno coach Tony Trullo per la prossima stagione, che presenta due novità importanti.




6 agosto 2023


...

In vista della stagione estiva il Comune di Pioraco ha deciso di promuovere le attività all’area aperta. Visti i numerosi turisti che vengono a Pioraco per godere di paesaggi naturali, l’Amministrazione rinnova le aree verdi del territorio garantendo nuovi servizi anche per i più giovani.


...

Si è svolta nei giorni scorsi la seconda prova amatoriale per cani da ferma Inglesi (Setter e Pointer) organizzata dall’azienda Faunistica Venatoria di Serrapetrona. La prova si inserisce all’interno del “Trofeo Montagne Maceratesi“ e si è svolta su prati naturali montani situati tra 800/100 s.l.m.


5 agosto 2023


...

La rinascita del Borgo di Camerino passa da un grande progetto di rigenerazione urbana, che prevede la creazione del primo Polo di eccellenza per il restauro delle opere d’arte danneggiate dal sisma nella Regione Marche, oltre che spazi museali, laboratori didattici e residenze universitarie. Sono questi i contenuti dell’accordo di collaborazione istituzionale siglato oggi dal Commissario Straordinario per il Sisma 2016, l’Agenzia del Demanio, la Direzione Regionale Musei Marche, l’Università degli Studi di Camerino, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e il Comune di Camerino.


...

L’estate di Castelraimondo si arricchisce di una nuova manifestazione programmata per il 12 e 13 agosto presso la stupenda frazione di Castel Santa Maria. Arriva infatti la prima edizione della “Rocca dei quattro Conti”, una due giorni che è un viaggio indietro nel tempo tra spettacoli, musica ed enogastronomia.


...

Tutto pronto per il 9° Memorial “Luigi Gentilucci”, corsa ciclistica in linea, di rilievo nazionale, rivolta alla categoria allievi: domenica 6 agosto saranno ben 99 concorrenti a contendersi la vittoria lungo la Recanati – Pieve Torina, una competizione che cresce di anno in anno e che attrae squadre da tutt’Italia.






4 agosto 2023


...

Dal Deserto di Ica, lungo la costa meridionale del Perù, riaffiorano i resti fossilizzati di uno straordinario animale risalente a quasi 40 milioni di anni fa: un antenato delle balene e dei delfini caratterizzato da ossa grandissime e pesantissime che fanno pensare a un mostro marino dalle proporzioni titaniche. Un articolo appena pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature presenta una prima analisi di questo eccezionale cetaceo, a cui è stato dato il nome di Perucetus colossus in onore del paese sudamericano in cui è stato rinvenuto ed in riferimento alla sua taglia letteralmente colossale.



...

Grazie a una iniziativa cofinanziata dalla Regione Marche e dalla Fondazione Carima, il Comune di San Severino Marche sta portando avanti un progetto riguardante il suo archivio storico allo scopo di trasformarlo da oggetto di conservazione a strumento di crescita del territorio. L’obiettivo finale è quello di restituire una raccolta ordinata e dotata di uno strumento informatizzato di ricerca.


3 agosto 2023

...

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 45° edizione della “Marcia dei 4 Ponti-Memorial Decio Beni”, gara podistica di livello internazionale, in programma come da tradizione la prima domenica di agosto con partenza alle ore 9,30 da Pontile di Fiuminata.



...

Presentato il quinto report di Discovery, la banca dati di Talents Venture pensata per formare la governance degli atenei italiani, dal titolo “Parità di genere. Dai corsi di laurea alla governance degli atenei”: in questa occasione sono stati resi noti i dati elaborati dall’ Osservatorio Talents Venture su dati MUR e c’è un nuovo risultato positivo per Unicam, questa volta u in materia di Parità di Genere.





2 agosto 2023

...

Nuovo arrivo in casa biancorossa, dove la società del presidente Ivano Falzetti ha annunciato il tesseramento dell’esperto difensore centrale Roberto Bergamini (classe 1988).



...

Giornata di prove e di “rodaggio” per il Moto Club di Matelica che si sta preparando ad ospitare il campionato italiano di trial “Trofeo centro Italia”, in programma per il prossimo 17 settembre.



...

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, oggi a Roma ha incontrato il Commissario Straordinario per la Riparazione e la Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. Quello odierno è stato un primo confronto volto a creare tra le parti sinergie finalizzate a iniziative comuni nei territori dell’Appennino centrale colpiti dal sisma.


...

La Giunta comunale settempedana ha pianificato una serie di interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno alcuni tratti di via San Paolo e via Martini della Libertà, di via Salvatore Valerio, via Aldo Moro e via Salvo d’Acquisto, nel quartiere San Paolo, con il rifacimento di diverse pavimentazioni stradali.


...

Negli ultimi anni abbiamo vissuto un’epoca di grandissimi cambiamenti. Grazie agli enormi progressi compiuti nel campo della tecnologia, le nostre vite sono cambiate a una velocità incredibile e oggi ci ritroviamo a fare i conti con un contesto socio-economico totalmente diverso rispetto a quello in cui vivevamo solo un decennio fa.


...

L'estate di Fisiomed prosegue a pieno regime e a 360°. Mentre le cinque sedi del Gruppo Medico resteranno aperte senza sosta anche ad agosto, decimo anno per l’utile iniziativa che garantisce servizi e aiuto non solo ai residenti ma anche ai turisti, di pari passo continuano gli incontri con le numerose realtà sportive del territorio supportate da Fisiomed.


1 agosto 2023

...

E’ ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Torrette di Ancona dopo le gravi lesioni riportate in un incidente stradale nella prima serata di ieri, verso le ore 18,45, un motociclista dell’entroterra maceratese, che fortunatamente non dovrebbe essere in pericolo di vita.