11 agosto 2023



...

Nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 agosto i rappresentanti della Struttura sisma 2016 del Commissario straordinario Guido Castelli e del Soggetto Attuatore ANAS hanno incontrato le Amministrazioni Comunali marchigiane il cui territorio verrà interessato dal terzo stralcio degli interventi PNC-PNRR per il miglioramento e la messa in sicurezza della viabilità principale per la mobilità nel cratere.


...

Il pattinodromo di via Donato Bramante si è rifatto il look. Il Comune di San Severino Marche ha portato a termine i lavori per il rifacimento della pavimentazione in resina colorata dell’anello e del rettangolo centrale dell’impianto affidando le opere a una ditta specializzata, la Vesmaco di Claudia Cacciani di Jesi.


10 agosto 2023


...

Eseguito questa mattina il sopralluogo presso il cantiere della scuola “Ugo Betti” in via Madonna della Carceri alla presenza del sindaco Roberto Lucarelli, del responsabile unico del procedimento, ingegner Susanna Gara, del direttore dei lavori dell’impresa esecutrice, del personale dell’ufficio tecnico comunale e dell’ingegner Luca Fraticelli dell’ufficio tecnico provinciale.



...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Alessio Mazzotti. Ala classe 2003, 198 centimetri di altezza, nella scorsa stagione ha vestito i colori della Real Sebastiani Rieti (Serie B girone C).


...

«Venerdì 11 torniamo a sorridere con Pieve Toridens. Stavolta ci sposteremo a Casavecchia, nell’area del Bar Pompei, che ringrazio per la costante disponibilità a collaborare, così come ringrazio la fattoria Lucarini per l’ottima carne che servirà a chi si tratterrà per la cena».


9 agosto 2023

...

Ha iniziato di nuovo a correre e calciare il pallone il gruppo dell’Asd Camerino, deciso a recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione nel campionato di Prima Categoria girone C.


...

Un gran numero di persone ha partecipato sabato pomeriggio al Teatro Piermarini all’inaugurazione di “Oltre il Tempo” l’esposizione di arte figurativa e plastica, ispirata al reperto archeologico del Globo di Matelica, nell’ambito del progetto della Città del tempo, organizzata dall’associazione Art&Territory e curata dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone.



...

Si è rinnovato nello scorso weekend l’appuntamento con il Memorial “Dal Gemmo al Gran Sasso”, pedalata in ricordo delle 29 vittime della tragedia dell’Hotel Rigopiano di Farindola (PE), tra cui il giovane piorachese Emanuele Bonifazi.


...

Nel novembre 2017, il Presidente del Consiglio Gentiloni, intervenuto all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Camerino, parlò del recupero del complesso “Le Casermette” per la creazione di un “Centro Beni Culturali”. Nel maggio 2018, su sua sollecitazione, venne sottoscritto un protocollo d’intesa cui seguì la costituzione di un tavolo tecnico che si riunì una sola volta nel luglio successivo senza pervenire a nulla di concreto. Da quel momento non se ne seppe più nulla.



...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Patrizio Verri. Ala classe 1988, 198 centimetri di altezza, nella scorsa stagione ha vestito i colori della Ristopro Fabriano (Serie B girone C).



8 agosto 2023

...

Il Giardino della Pace di Camerino è realtà: sabato pomeriggio è stata ufficialmente inaugurata l’opera, in un’area al fianco dell’Accademia della Musica “Franco Corelli”, realizzata dalla Andrea Bocelli Foundation.



...

30 anni fa, il 3 agosto 1993, si spegneva a Mogadiscio il matelicese Gionata Mancinelli, appartenente al 186° Reggimento Fanteria Paracadutisti di Siena.






7 agosto 2023


...

Il filosofo marchigiano Cesare Catà ha tenuto una coinvolgente performance teatrale a Matelica, riscuotendo un ottimo successo di pubblico. Durante lo spettacolo intitolato "L’urlo della farfalla: il mito di Dionisio", ha raccontato la breve e tragica vita di Jim Morrison, il famoso cantante dei Doors, gruppo rock californiano degli anni '60 e '70.



...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare i componenti dello staff tecnico-medico che affiancheranno coach Tony Trullo per la prossima stagione, che presenta due novità importanti.




6 agosto 2023


...

In vista della stagione estiva il Comune di Pioraco ha deciso di promuovere le attività all’area aperta. Visti i numerosi turisti che vengono a Pioraco per godere di paesaggi naturali, l’Amministrazione rinnova le aree verdi del territorio garantendo nuovi servizi anche per i più giovani.


...

Si è svolta nei giorni scorsi la seconda prova amatoriale per cani da ferma Inglesi (Setter e Pointer) organizzata dall’azienda Faunistica Venatoria di Serrapetrona. La prova si inserisce all’interno del “Trofeo Montagne Maceratesi“ e si è svolta su prati naturali montani situati tra 800/100 s.l.m.


5 agosto 2023


...

La rinascita del Borgo di Camerino passa da un grande progetto di rigenerazione urbana, che prevede la creazione del primo Polo di eccellenza per il restauro delle opere d’arte danneggiate dal sisma nella Regione Marche, oltre che spazi museali, laboratori didattici e residenze universitarie. Sono questi i contenuti dell’accordo di collaborazione istituzionale siglato oggi dal Commissario Straordinario per il Sisma 2016, l’Agenzia del Demanio, la Direzione Regionale Musei Marche, l’Università degli Studi di Camerino, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e il Comune di Camerino.


...

L’estate di Castelraimondo si arricchisce di una nuova manifestazione programmata per il 12 e 13 agosto presso la stupenda frazione di Castel Santa Maria. Arriva infatti la prima edizione della “Rocca dei quattro Conti”, una due giorni che è un viaggio indietro nel tempo tra spettacoli, musica ed enogastronomia.