27 agosto 2023

26 agosto 2023



...

Si parla sempre più spesso di Sinclinale Camerte. Due parole che danno vita a una serie di immagini e di definizioni che negli ultimi periodi sono balzati agli onori della cronaca principalmente affiancati a un altro termine: UNESCO. Sì, perché da qualche anno nel nostro territorio si sta lavorando per entrare nella cosiddetta “Tentative List” per accedere alle candidature per la World Heritage List dell’UNESCO.



...

Il Festival Sudamericana si presenta di nuovo al grande pubblico con l’undicesima edizione, 2023, davvero ricca d’arte e trasporto emozionale.


25 agosto 2023



...

Un’esultanza comune della vasta delegazione di giovani atleti e tecnici marchigiani in ritiro a Camerino per uno stage di 4 giorni, ha accompagnato in diretta durante la cena di gruppo alla Pizzeria Ristorante Etoile, il salto vincente del loro corregionale Gianmarco Tamberi, che l’altra sera ha conquistato l’unico oro che gli mancava ai mondiali di Budapest in Ungheria e trasformato il locale camerte in una curva da stadio (video a fine articolo).








...

Anche l’Università di Camerino tra i partner del progetto della Regione Marche denominato “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali”, nato su iniziativa del Ministero per la Transizione e volto all’educazione ai servizi informatici e digitali interattivi per abilitare la popolazione all'utilizzo delle tecnologie ICT, accrescendone le competenze e favorendo l’inclusione digitale.


24 agosto 2023


...

Il Prof. Alberto Filippi, per lunghi anni docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino, ov'è stato anche Direttore dell'Istituto di Studi storico-giuridici, filosofici e politici, e fondatore nel 1998 del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche, ha ricevuto l'importante riconoscimento di una nomina accademica pontificia, onore che il Prof. Filippi condivide col Prof. Ciprotti (docente di diritto canonico ed ecclesiastico) e al massimo un paio d'altri docenti o ex docenti di Giurisprudenza di Unicam.






...

Tanta pioggia, peronospora e grandine. È una vendemmia complicata e piena di insidie quella che i viticoltori marchigiani si apprestano ad avviare tra i filari dove non mancano quanti hanno dovuto anche dire addio alla raccolta dopo mesi di piogge incessanti che hanno impedito di intervenire in campo con i trattamenti per contrastare l’insorgenza del fungo. La grandine dei primi giorni di agosto ha fatto il resto.


23 agosto 2023



...

Un misto di emozioni che va dallo stupore alla meraviglia hanno attraversato il corpo e l’anima dei tanti visitatori che tra venerdì e domenica si sono recati a Crispiero per l’iniziativa organizzata dalla giovane artista Ambra Lorito dal titolo “I suoni delle terre mutate”.


...

La stagione ufficiale scatterà con le gare del primo turno di Coppa Marche il prossimo 9 settembre ed i raggruppamenti nel girone C di Prima Categoria hanno messo subito di fronte un triangolare di ferro e molto interessante che comprende Camerino, Castelraimondo ed Esanatoglia, inserite nel gruppo 11. Tutto com’era nelle previsioni viste le aree territoriali, così come nel girone 10 ci sono la Settempeda, il Caldarola e l’Elite Tolentino (nata dalla fusione tra Elfa e Juve Club del comune cremisi).



...

La fede non va mai in vacanza e nell’Italia dei cammini sono molte le persone che, anche in questo periodo, scelgono di dedicarsi alla preghiera e al raccoglimento in luoghi dal sapore spirituale genuino come quello francescano.


...

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 agosto, alla presenza del sindaco Patrizio Leonelli, del vicesindaco Roberto Pupilli, dell’assessore Elisabetta Torregiani, del consigliere regionale Renzo Marinelli, del presidente Stefano Belardinelli, del geom. Sergio Mancinelli e dell’architetto Valentina Gagliardi della Contram S.p.A., è avvenuta la presentazione e la messa in funzione della ciclostazione per e-bikes con punto ricarica veicoli elettrici sita in piazza Dante.


...

Domenica 3 settembre alle ore 18 arriva al teatro Piermarini di Matelica il festival nazionale “Il Belcanto Ritrovato” organizzato dalla prestigiosa Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.


...

Giunto alla sua decima edizione il Trofeo Città delle Acque, raduno di auto storiche organizzato dall’Afas, Associazione Folignate Automoto Storiche, sabato prossimo (26 agosto) farà tappa a San Severino Marche nel suo passaggio lungo la Val Potenza con destinazione Nocera Umbra.


...

“È stato un incontro interessante e utile quello avuto a Pieve Torina con il consigliere dell’Ambasciata della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede, Antonio C.H. Cho. Con lui abbiamo parlato di possibili collaborazioni, soprattutto sul piano culturale, nella logica di alzare il livello di confronto e scambio con realtà che, pur lontane, possono vicendevolmente offrire punti di vista differenti e suggerimenti utili per affrontare le sfide della globalizzazione”.


22 agosto 2023


...

Si è chiusa ieri sera (domenica 20 agosto) la 20esima edizione della tradizionale festa di San Rocco, manifestazione che si tiene ogni anno in questo periodo nell’omonimo quartiere.


...

E’ tempo di raduni e presentazioni anche nel Calcio a 5, com’è stato per l’Asd Gagliole FC, che si è svelata ieri sera in grande stile con una bella e suggestiva manifestazione nel centro del paese all’ombra della fortezza. Maniero che intende manifestare la propria forza anche per la squadra, che dopo l’ottimo campionato dello scorso anno, dove ha sfidato i play-off in serie C2, quest’anno è pronta a ripetersi ancora con un ruolo da protagonista.


...

Con il raduno di ieri è iniziata ufficialmente la stagione 2023/2024 della Halley Matelica, la prima (ma quella lo sarà per tutti) in Serie B Interregionale. Giocatori, staff tecnico e dirigenza si sono dati appuntamento al palasport di Borgo Nazario Sauro, a Matelica, per la prima presa di contatto con il mondo Vigor: consegna dei materiali, incontro con l’amministrazione comunale (rappresentata dal vicesindaco Denis Cingolani e dall’assessore allo sport Graziano Falzetti), aperitivo al MioBar al Corso con i tifosi e poi cena di squadra al Lucien.