30 agosto 2023



...

Dal 4 settembre prossimo la circolazione stradale nel centro storico della Città di San Severino Marche subirà delle modifiche per l’avvio di alcuni lavori edili al piano viabile e ai sottoservizi che interesseranno, in particolare, via Cesare Battisti e via Porta Orientale.



...

La prof.ssa Alessandra Gavazza, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino, è stata nominata dal Ministero della Salute componente della Commissione di revisione dell’attuale “Linea guida per l’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario”.



...

Scrivi la parola “aperitivo” su Wikipedia e l’enciclopedia online più famosa al mondo ti catapulta nella bellissima piazza Del Popolo, immagine simbolo della Città di San Severino Marche dove un tavolino esterno del bar Centrale dei fratelli Luciano e Luca Bonifazi apparecchiato sul calare della sera mostra come si confeziona “ad arte” un aperitivo italiano.


...

Successo oltre ogni più rosea aspettativa per l’iniziativa promossa dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Camerino in città, che ha indetto nei giorni scorsi una raccolta alimentare destinata alle persone più bisognose.


...

La magnifica cornice del lago di Fiastra ospiterà il 2 e 3 Settembre 2023 il festival Incanto per il Mondo, un’esperienza di viaggio lento, responsabile e inclusivo, organizzato e curato dall’associazione Spina Bifida Italia – Marche (Asbi), con il sostegno di CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato), il patrocinio del Comune di Fiastra e numerose altre collaborazioni.


29 agosto 2023

...

La Provincia di Macerata, con apposita Ordinanza n. 187 a firma del dirigente dell’Ufficio tecnico e viabilità, ha istituito, con decorrenza dal 29 agosto e fino al 09 settembre, con orario dalle ore 07 alle ore 19, il senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico e/o movieri, su vari tratti compresi tra il km 4 ed il km 6 della SP. 127 San Severino Marche - Tolentino.


...

“Siamo un gruppo unito, compatto e competitivo, venite allo stadio che vi faremo divertire”. Sono state queste due frasi, rispettivamente del capitano Alessandro Salvetti e del suo vice Cottini ad infiammare il cuore e le speranze dei tifosi biancorossi, accorsi numerosi l’altra sera alla festa di presentazione svoltasi all’ex City Park, tra musica, ristorazione e tanto divertimento.



...

Nell’ambito del progetto “Libertà di movimento 2023”, finanziato dalla Regione Marche, sabato 2 settembre si svolgeranno lezioni e partite libere di scacchi e dama a Pioraco.



...

Il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche, diretto dal maestro Vanni Belfiore, è tornato ad esibirsi davanti agli anziani ospiti della Casa di riposo “Lazzarelli” in un concerto estivo ospitato nel piazzale intitolato al professor Furbetta.



28 agosto 2023

...

Si terrà il prossimo 3 settembre l’edizione numero 23 del ciclopellegrinaggio Matelica-Loreto, organizzato da Bike Italia Tour in collaborazione con il Comune di Matelica, del Consiglio Regionale delle Marche, di Marche Outdoor, della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale Marche, di Frecce Azzurre, del Coni Marche e della Croce Rossa Italiana Comitato di Matelica.


...

Dopo i lavori di riparazione del danno, con rafforzamento locale della struttura, torna agibile un’abitazione in località Agello di San Severino Marche.


...

Il Comune di San Severino Marche si è fatto promotore, in qualità di ente capofila, della creazione di un’aggregazione di Comuni, insieme alle Amministrazioni locali di Apiro, Cingoli e Treia, per la presentazione di una proposta progettuale volta alla promozione e alla valorizzazione turistica e territoriale candidandosi per accesso ai contributi previsti dal “Bando per la concessione di contributi per la compartecipazione alle attività di promozione e valorizzazione turistica e territoriale della Regione Marche da realizzarsi in collaborazione con i Comuni dell’Area del Cratere Sisma” approvato con decreto del direttore dell’Atim, l’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, n. 110 del 10 agosto 2023.


26 agosto 2023



...

Si parla sempre più spesso di Sinclinale Camerte. Due parole che danno vita a una serie di immagini e di definizioni che negli ultimi periodi sono balzati agli onori della cronaca principalmente affiancati a un altro termine: UNESCO. Sì, perché da qualche anno nel nostro territorio si sta lavorando per entrare nella cosiddetta “Tentative List” per accedere alle candidature per la World Heritage List dell’UNESCO.



...

Il Festival Sudamericana si presenta di nuovo al grande pubblico con l’undicesima edizione, 2023, davvero ricca d’arte e trasporto emozionale.


25 agosto 2023



...

Un’esultanza comune della vasta delegazione di giovani atleti e tecnici marchigiani in ritiro a Camerino per uno stage di 4 giorni, ha accompagnato in diretta durante la cena di gruppo alla Pizzeria Ristorante Etoile, il salto vincente del loro corregionale Gianmarco Tamberi, che l’altra sera ha conquistato l’unico oro che gli mancava ai mondiali di Budapest in Ungheria e trasformato il locale camerte in una curva da stadio (video a fine articolo).








...

Anche l’Università di Camerino tra i partner del progetto della Regione Marche denominato “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali”, nato su iniziativa del Ministero per la Transizione e volto all’educazione ai servizi informatici e digitali interattivi per abilitare la popolazione all'utilizzo delle tecnologie ICT, accrescendone le competenze e favorendo l’inclusione digitale.


24 agosto 2023


...

Il Prof. Alberto Filippi, per lunghi anni docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino, ov'è stato anche Direttore dell'Istituto di Studi storico-giuridici, filosofici e politici, e fondatore nel 1998 del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche, ha ricevuto l'importante riconoscimento di una nomina accademica pontificia, onore che il Prof. Filippi condivide col Prof. Ciprotti (docente di diritto canonico ed ecclesiastico) e al massimo un paio d'altri docenti o ex docenti di Giurisprudenza di Unicam.