6 settembre 2023

...

Bella risposta dell’inossidabile centauro camerte Sauro Valentini, che sul circuito di Magione (Pg) si è aggiudicato la 5° e penultima prova del campionato italiano di velocità classiche nel gruppo 4 della categoria Vintage Open, tornando così in testa alla classifica generale, in una delle classi più affollate del tricolore moto storiche con oltre 20 piloti.


...

Si terranno a Camerino le finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo, che vedranno scendere in campo, dal 12 al 15 settembre, le due squadre (maschile e femminile) delle scuole secondarie di secondo grado vincitrici delle fasi regionali di tutta Italia, in totale quaranta in rappresentanza delle 20 regioni partecipanti. Le Marche saranno rappresentate da entrambe le squadre dell’IIS “Volterra” di Torrette di Ancona, che hanno dominato le competizioni provinciale e regionale nel corso dell’anno scolastico appena concluso.


...

Ultimi preparativi, ultime messe a punto per la ripresa anche dell’attività del minibasket. Alla guida della “base” del settore giovanile della Vigor, quella che coinvolge tutti i bambini e ragazzi al di sotto dei 12 anni, c’è da quest’anno Luca Sforza. Fabrianese, 40 anni, la sua è una vera vocazione, iniziata tanti anni fa.


...

Piloti e team marchigiani ancora protagonisti alle finali nazionali junior, che hanno fatto tappa in Umbria a Castiglion del Lago (Pg), dove il cingolano Simone Mancini (Yamaha – Caparvi Racing Megan Racing) si è aggiudicato la classe regina della 125, mentre nella 85 Senior terzo posto assoluto per Andrea Uccellini (Husqvarna) pilota del team Fashionbike Ragni Moto di Fabriano.



5 settembre 2023

...

A Castelraimondo torna la festa dello sport. Sabato (9 settembre) dalle ore 20 in piazza Dante torna l’appuntamento dedicato alle associazioni sportive cittadine.




...

Con il grande salone del Museo della carta e della filigrana di Pioraco affollato di pubblico, domenica 3 settembre 2023 una conferenza sulla carta ieri, oggi e domani ha chiuso il progetto Pioraco città della carta, dopo sei mesi di attività.


...

E’ stata inaugurata sabato 2 settembre presso i giardinetti di Cessapalombo la book sharing realizzata dalle agili mani di Simone Pazzelli su idea della sua consorte Greta Quintili.


...

Dopo i lavori di riparazione del danno con rafforzamento localizzato delle strutture, che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto del 2016, due abitazioni tornano agibili in via Cancellotti.



4 settembre 2023



...

Dall’8 al 10 settembre la città di Castelraimondo tornerà indietro nel tempo grazie all’evento “MarcheStorie”, manifestazione regionale tra racconti e storie dei borghi partecipanti al progetto. Tra questi c’è proprio Castelraimondo, che convoglierà i vari eventi in piazza Della Repubblica.



...

Domenica 17 settembre torna la motocavalcata in fuoristrada “Memorial Alessio, Luca e Cristina”, in ricordo di tre giovani settempedani vittime della strada. Il ritrovo è previsto presso l’agriturismo La Collina dei Ciliegi, in località Gaglianvecchio, alle ore 8,30.



...

Scattano i controlli sulla fauna selvatica nella zona di San Michele dopo alcuni incidenti stradali e diversi avvistamenti di cinghiali.


2 settembre 2023



...

Si è svolta mercoledì 30 agosto la cerimonia di consegna di due borse di studio da parte del Lions Club di Matelica agli studenti meritevoli dell’Ipsia “Don Enrico Pocognoni”, diplomatisi nell’anno scolastico 2022/2023 con la votazione massima pari a cento.


...

Al via l’intervento di adeguamento e riqualificazione dell’area di Fonte San Venanzio per la realizzazione di uno spazio destinato alle attività ludico-motorie, con particolare attenzione alle persone con disabilità.


...

Buona sgambata per la Halley Matelica nel primo scrimmage di questa preseason. Davanti al bel pubblico del palasport di Castelraimondo (un centinaio i presenti) l’avversaria è stata la Sutor Montegranaro, formazione ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C.






1 settembre 2023





31 agosto 2023


...

“Come sarà strutturata una lezione universitaria? Riuscirò a seguirla?”: è per rispondere a domande come queste che potrebbero porsi in questo periodo le nuove studentesse ed i nuovi studenti, che Unicam organizza per il prossimo 12 settembre presso la Sala Convegni del Rettorato l’iniziativa “A lezione con…”, nel corso della quale docenti di alcuni corsi di laurea attivati dalle Scuole di Ateneo terranno una breve lezione e saranno poi a disposizione per rispondere ad eventuali domande o per chiarire dubbi.