8 settembre 2023





...

La città di Camerino si appresta ancora una volta ad ospitare un importante evento di livello nazionale in ambito sportivo e scolastico: le Finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo, in programma dall’11 al 15 settembre prossimi. Nel nostro territorio arriveranno ben 560 alunni, alunne e docenti provenienti da tutte le 20 regioni italiane, ognuna delle quali sarà rappresentata da una squadra maschile e da una squadra femminile, risultate vincitrici delle rispettive fasi regionali. Dalle fasi eliminatorie alle Finali, saranno ben 96 gli incontri di volley in programma.



...

Niente più dubbi davanti ai bidoni della differenziata, né confusione per un cambiamento nei calendari del porta a porta comunale. A Valfornace è arrivata Junker, l’app per la raccolta differenziata che ogni giorno aiuta oltre 2 milioni e mezzo di italiani a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti.


...

Gli sterrati di campagna settempedani della zona di Gaglianvecchio domenica prossima (10 settembre) ospiteranno la quarta prova del Campionato italiano trial 4×4 Fif, Federazione Italiana Fuoristrada. L’appuntamento è organizzato dall’associazione “1^ Ridotta Fuoristrada” di San Severino Marche.


...

Anche Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo sale in sella con gli organizzatori e si mette al fianco della 5Mila Marche, l’evento di cicloturismo che da venerdì 8 a domenica 10 settembre porterà nella regione centinaia e centinaia di appassionati del mondo della bicicletta.


...

La Città di San Severino Marche tornerà ad essere una delle “tappe” del tour in bici “Marche Trail”, il più importante evento “unsupported bike adventure” della Regione Marche.


7 settembre 2023



...

Nella tappa di avvicinamento all’inizio ufficiale della stagione, in programma sabato prossimo alle ore 15,30 ad Esanatoglia (con ingresso gratuito), nel primo derby con i punti in palio, il Camerino arriva un po’ appesantito, ma con il morale migliore dopo la prima vittoria in amichevole sul Pioraco per 3-1 al Comunale di Le Calvie. Camerino che ha sofferto ancora di più il caldo, proprio per i carichi di lavoro, mentre gli ospiti sono apparsi più reattivi e determinati a far bella figura, riuscendovi meritatamente.


...

È tutto pronto per accogliere il popolo fantastico che, sabato 9 e domenica 10 settembre, in arrivo da tutta Italia, si ritroverà alla sesta edizione di Fiastra Fantasy, per immergersi in uno scenario evocativo, tra laboratori, giochi di ruolo, musica, balli, sfide e divertimento.


...

Grande attesa per il ritorno della Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, giunta alla sua quarta edizione, che si terrà a Sarnano il prossimo 9 e 10 settembre.





6 settembre 2023

...

Bella risposta dell’inossidabile centauro camerte Sauro Valentini, che sul circuito di Magione (Pg) si è aggiudicato la 5° e penultima prova del campionato italiano di velocità classiche nel gruppo 4 della categoria Vintage Open, tornando così in testa alla classifica generale, in una delle classi più affollate del tricolore moto storiche con oltre 20 piloti.


...

Si terranno a Camerino le finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo, che vedranno scendere in campo, dal 12 al 15 settembre, le due squadre (maschile e femminile) delle scuole secondarie di secondo grado vincitrici delle fasi regionali di tutta Italia, in totale quaranta in rappresentanza delle 20 regioni partecipanti. Le Marche saranno rappresentate da entrambe le squadre dell’IIS “Volterra” di Torrette di Ancona, che hanno dominato le competizioni provinciale e regionale nel corso dell’anno scolastico appena concluso.


...

Ultimi preparativi, ultime messe a punto per la ripresa anche dell’attività del minibasket. Alla guida della “base” del settore giovanile della Vigor, quella che coinvolge tutti i bambini e ragazzi al di sotto dei 12 anni, c’è da quest’anno Luca Sforza. Fabrianese, 40 anni, la sua è una vera vocazione, iniziata tanti anni fa.


...

Piloti e team marchigiani ancora protagonisti alle finali nazionali junior, che hanno fatto tappa in Umbria a Castiglion del Lago (Pg), dove il cingolano Simone Mancini (Yamaha – Caparvi Racing Megan Racing) si è aggiudicato la classe regina della 125, mentre nella 85 Senior terzo posto assoluto per Andrea Uccellini (Husqvarna) pilota del team Fashionbike Ragni Moto di Fabriano.



5 settembre 2023

...

A Castelraimondo torna la festa dello sport. Sabato (9 settembre) dalle ore 20 in piazza Dante torna l’appuntamento dedicato alle associazioni sportive cittadine.




...

Con il grande salone del Museo della carta e della filigrana di Pioraco affollato di pubblico, domenica 3 settembre 2023 una conferenza sulla carta ieri, oggi e domani ha chiuso il progetto Pioraco città della carta, dopo sei mesi di attività.


...

E’ stata inaugurata sabato 2 settembre presso i giardinetti di Cessapalombo la book sharing realizzata dalle agili mani di Simone Pazzelli su idea della sua consorte Greta Quintili.


...

Dopo i lavori di riparazione del danno con rafforzamento localizzato delle strutture, che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto del 2016, due abitazioni tornano agibili in via Cancellotti.



4 settembre 2023



...

Dall’8 al 10 settembre la città di Castelraimondo tornerà indietro nel tempo grazie all’evento “MarcheStorie”, manifestazione regionale tra racconti e storie dei borghi partecipanti al progetto. Tra questi c’è proprio Castelraimondo, che convoglierà i vari eventi in piazza Della Repubblica.



...

Domenica 17 settembre torna la motocavalcata in fuoristrada “Memorial Alessio, Luca e Cristina”, in ricordo di tre giovani settempedani vittime della strada. Il ritrovo è previsto presso l’agriturismo La Collina dei Ciliegi, in località Gaglianvecchio, alle ore 8,30.