Tutto pronto per la 16esima edizione del Rally delle Marche in programma nel week-end del 21 e 22 ottobre sugli sterrati all’ombra del San Vicino, con qualche rivisitazione del percorso, per la quale si apriranno le iscrizioni il prossimo 21 settembre, ma c’è già la conferma della presenza del maceratese Samuele Martinelli.
La città di Camerino si appresta ancora una volta ad ospitare un importante evento di livello nazionale in ambito sportivo e scolastico: le Finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo, in programma dall’11 al 15 settembre prossimi. Nel nostro territorio arriveranno ben 560 alunni, alunne e docenti provenienti da tutte le 20 regioni italiane, ognuna delle quali sarà rappresentata da una squadra maschile e da una squadra femminile, risultate vincitrici delle rispettive fasi regionali. Dalle fasi eliminatorie alle Finali, saranno ben 96 gli incontri di volley in programma.
Niente più dubbi davanti ai bidoni della differenziata, né confusione per un cambiamento nei calendari del porta a porta comunale. A Valfornace è arrivata Junker, l’app per la raccolta differenziata che ogni giorno aiuta oltre 2 milioni e mezzo di italiani a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti.
da Organizzatori
Gli sterrati di campagna settempedani della zona di Gaglianvecchio domenica prossima (10 settembre) ospiteranno la quarta prova del Campionato italiano trial 4×4 Fif, Federazione Italiana Fuoristrada. L’appuntamento è organizzato dall’associazione “1^ Ridotta Fuoristrada” di San Severino Marche.
Anche Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo sale in sella con gli organizzatori e si mette al fianco della 5Mila Marche, l’evento di cicloturismo che da venerdì 8 a domenica 10 settembre porterà nella regione centinaia e centinaia di appassionati del mondo della bicicletta.
Nella tappa di avvicinamento all’inizio ufficiale della stagione, in programma sabato prossimo alle ore 15,30 ad Esanatoglia (con ingresso gratuito), nel primo derby con i punti in palio, il Camerino arriva un po’ appesantito, ma con il morale migliore dopo la prima vittoria in amichevole sul Pioraco per 3-1 al Comunale di Le Calvie. Camerino che ha sofferto ancora di più il caldo, proprio per i carichi di lavoro, mentre gli ospiti sono apparsi più reattivi e determinati a far bella figura, riuscendovi meritatamente.
È tutto pronto per accogliere il popolo fantastico che, sabato 9 e domenica 10 settembre, in arrivo da tutta Italia, si ritroverà alla sesta edizione di Fiastra Fantasy, per immergersi in uno scenario evocativo, tra laboratori, giochi di ruolo, musica, balli, sfide e divertimento.
Bella risposta dell’inossidabile centauro camerte Sauro Valentini, che sul circuito di Magione (Pg) si è aggiudicato la 5° e penultima prova del campionato italiano di velocità classiche nel gruppo 4 della categoria Vintage Open, tornando così in testa alla classifica generale, in una delle classi più affollate del tricolore moto storiche con oltre 20 piloti.
Si terranno a Camerino le finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo, che vedranno scendere in campo, dal 12 al 15 settembre, le due squadre (maschile e femminile) delle scuole secondarie di secondo grado vincitrici delle fasi regionali di tutta Italia, in totale quaranta in rappresentanza delle 20 regioni partecipanti. Le Marche saranno rappresentate da entrambe le squadre dell’IIS “Volterra” di Torrette di Ancona, che hanno dominato le competizioni provinciale e regionale nel corso dell’anno scolastico appena concluso.
da Organizzatori
Ultimi preparativi, ultime messe a punto per la ripresa anche dell’attività del minibasket. Alla guida della “base” del settore giovanile della Vigor, quella che coinvolge tutti i bambini e ragazzi al di sotto dei 12 anni, c’è da quest’anno Luca Sforza. Fabrianese, 40 anni, la sua è una vera vocazione, iniziata tanti anni fa.
da Vigor Basket Matelica
Piloti e team marchigiani ancora protagonisti alle finali nazionali junior, che hanno fatto tappa in Umbria a Castiglion del Lago (Pg), dove il cingolano Simone Mancini (Yamaha – Caparvi Racing Megan Racing) si è aggiudicato la classe regina della 125, mentre nella 85 Senior terzo posto assoluto per Andrea Uccellini (Husqvarna) pilota del team Fashionbike Ragni Moto di Fabriano.