20 settembre 2023


...

Ha destato profondissimo dolore, in tutta la comunità settempedana, la prematura scomparsa di Claudia Germani, storica commerciante di viale Eustachio, titolare dell’omonima attività di articoli da regalo Lineagermani, venuta a mancare all’età di 67 anni.


...

“Bonus edilizi, un tema fortemente attuale che merita attenzione e tutto l’impegno possibile per agevolare le procedure per la ricostruzione sia pubblica che privata: ecco perché abbiamo deciso di portare il nostro contributo e la nostra esperienza nel territorio del cratere”.



...

Un eccezionale successo per la III edizione di Metelis, manifestazione promossa dalla Fondazione Il Vallato per far conoscere le proprie attività annuali e supportare le giornate della festività del santo patrono di Matelica tra venerdì 15 e sabato 16 settembre.


...

E’ stato un successo sotto tutti punti di vista e lo spettacolo non è mancato alla penultima prova del trofeo centro Italia di trial, disputatosi nell’area ex parco dei dinosauri ed ora adeguata a percorsi per le due ruote del fuoristrada, come enduro e trial. Le previsioni degli organizzatori del Moto Club Matelica sono state abbondantemente superate con circa 70 piloti provenienti da mezza Italia.


...

Nei mesi di luglio e settembre 2023, un gruppo di ricercatori del Cnrs francese, il Centre National de la Recherche Scientifique, composto da Elisa Nicoud, Valentina Villa, e dell'Università di Ferrara, con il professor Marco Peresani, sotto l'egida dell'École Française de Rome, ha avviato una serie di indagini volte alla scoperta di occupazioni umane paleolitiche nel territorio di San Severino Marche.


...

Fino al 26 settembre sarà visitabile, nelle sale espositive allestite all’interno dell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia in piazza Del Popolo, la mostra “Conturbante” con le più belle opere dell’artista settempedano Gianfranco Pizzi.




...

Nelle ultime decadi, le sigarette elettroniche hanno guadagnato notevole popolarità come un'alternativa apparentemente meno dannosa alle sigarette tradizionali. Molti fumatori hanno fatto il passaggio alle e- cigarette nella speranza di ridurre i rischi per la salute associati al fumo, ma la domanda rimane: Le e- cigarette sono davvero migliori delle sigarette tradizionali? In questo articolo esamineremo più da vicino le differenze tra i due prodotti e valuteremo le conclusioni basate su fonti autorevoli, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).


19 settembre 2023

...

Festa grande, con tanto di fontane pirotecniche, per i 106 anni della signora Silvia Bisonni, vedova Piviero, la più anziana tra le nonnine ultracentenarie settempedane.




...

A pochi giorni dal fischio d’inizio della nuova stagione calcistica 2023/2024 la S.S. Settempeda si è presentata a tifosi, settempedani, appassionati di sport. E lo ha fatto con una cerimonia ufficiale ospitata dalla Città di San Severino Marche al teatro Italia.



...

Si consolida la presenza di Banca Macerata nel territorio marchigiano con la recente apertura di un nuovo Ufficio dei Consulenti Finanziari a Gualdo, nella provincia di Macerata, che si andrà ad aggiungere alla struttura dell’istituto di credito in progressiva espansione.


...

"A livello geologico, il terremoto che sta interessando l’Appennino tosco-emiliano non avrà ripercussioni sulle Marche centro-meridionali. In queste ore stiamo assistendo a uno sciame sismico che finora ha avuto il suo culmine nella scossa di magnitudo 4.8 nell’area del Mugello, avvertita in quasi tutto il centro-nord. I dati Ingv dicono chiaramente che stiamo parlando di una zona ad alta pericolosità sismica, con eventi che nel passato hanno anche superato la magnitudo 6.0" afferma Piero Farabollini, presidente dell'Ordine dei Geologi delle Marche.



18 settembre 2023



...

Vino e basket, le due grandi eccellenze matelicesi. Ieri sera gli spazi della Vini Gagliardi hanno accolto la Vigor, ai nastri di partenza del campionato di Serie B interregionale maschile, e la Thunder, formazione che militerà in Serie A2 femminile, per la presentazione ufficiale alla città.



16 settembre 2023

...

Dopo la seconda giornata di Coppa Marche nel girone 11 la vittoria della Folgore Castelraimondo sull’Esanatoglia per 2-1 dà un volto ben delineato alla classifica, con i biancocelesti di mister Fabio Carucci al comando con 3 punti, mentre Esanatoglia e Camerino sono appaiate ad 1 punto. Decisivo sarà il derby del Livio Luzi nell’ultimo turno del triangolare, in programma l'11 ottobre a Camerino.





...

Appuntamento importante per tutti i cittadini di Camerino, su iniziativa dell’amministrazione comunale, in programma giovedì prossimo 21 settembre, con inizio alle ore 21.15, presso il Polo Informatico Ludovici B (Aula B1) in via Madonna delle Carceri 7.



...

Emilia-Romagna in campo femminile e il Veneto in campo maschile sono le squadre vincitrici dell’edizione 2023 delle finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo svoltesi a Camerino.



...

L’amministrazione comunale di Matelica si congratula con l’ASD Arcieri Matelica per la vittoria di ben 14 medaglie alla gara Interregionale 18 metri all’aperto di Firenze. In tutto gli atleti matelicesi hanno conquistato nove ori, un argento e quattro bronzi.


...

Domani (sabato 16 settembre), il palasport comunale “Albino Ciarapica” Città di San Severino Marche ospiterà, a partire dalle ore 18, il 9° Memorial Greta Ortenzi di pallacanestro che vedrà scendere in campo la Thunder Basket di Matelica contro la Basket Girls di Ancona.



...

È un bilancio fortemente positivo quello di RisorgiMarche 2023, festival ideato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, che passa attraverso un ampio coinvolgimento dei territori, delle istituzioni locali e del pubblico, con una sempre più marcata inclinazione alla sostenibilità e al supporto di realtà impegnate nella sfera sociale.


...

Rientro a casa per due famiglie settempedane dopo le scosse di terremoto del 2016. A ricostruzione finita torna agibile un edificio bifamiliare in località Stigliano.