Proseguono gli incontri itineranti con Medicina per Me! dedicati all’adolescenza, e rivolti a genitori, insegnanti ed educatori. Il prossimo appuntamento è al Teatro Piermarini di Matelica giovedì 21 settembre ore 21 con “La DANZA della VITA". Con il biologo molecolare e musicista Emiliano Toso e la Coach adolescenziale Roberta Cesaroni.
da Organizzatori
Intorno al Vuoto è la nuova produzione di Bottega Teatro Marche, ed è uno spettacolo che mette al centro un teatro dotato di valenza etica ed estetica, capace di creare valore sensibilizzando la collettività su un tema di fortissimo impatto sanitario e sociale, come quello dell’Alzheimer precoce. E di creare bellezza.
da Organizzatori
Con l’arrivo di settembre si apre anche il nuovo anno scolastico musicale della Scuola Civica di Musica Città di Matelica; nel pomeriggio di venerdì 1 settembre nella sede musicale di Via Bellini si è svolto L’open Day, un’opportunità di orientamento per i nuovi iscritti e un ritrovarsi per gli allievi che già frequentano i corsi di musica.
da Organizzatori
In occasione della “Settimana Europea dello Sport” la Città di San Severino Marche sabato prossimo (23 settembre), a partire dalle ore 16, ospiterà un open day per la riapertura della pista di pattinaggio di via Bramante dopo i lavori di manutenzione straordinaria della scorsa estate.
Nelle ultime decadi, le sigarette elettroniche hanno guadagnato notevole popolarità come un'alternativa apparentemente meno dannosa alle sigarette tradizionali. Molti fumatori hanno fatto il passaggio alle e-cigarette nella speranza di ridurre i rischi per la salute associati al fumo, ma la domanda rimane: Le e-cigarette sono davvero migliori delle sigarette tradizionali?
di Redazione
E’ stato un successo sotto tutti punti di vista e lo spettacolo non è mancato alla penultima prova del trofeo centro Italia di trial, disputatosi nell’area ex parco dei dinosauri ed ora adeguata a percorsi per le due ruote del fuoristrada, come enduro e trial. Le previsioni degli organizzatori del Moto Club Matelica sono state abbondantemente superate con circa 70 piloti provenienti da mezza Italia.
Nei mesi di luglio e settembre 2023, un gruppo di ricercatori del Cnrs francese, il Centre National de la Recherche Scientifique, composto da Elisa Nicoud, Valentina Villa, e dell'Università di Ferrara, con il professor Marco Peresani, sotto l'egida dell'École Française de Rome, ha avviato una serie di indagini volte alla scoperta di occupazioni umane paleolitiche nel territorio di San Severino Marche.
Nelle ultime decadi, le sigarette elettroniche hanno guadagnato notevole popolarità come un'alternativa apparentemente meno dannosa alle sigarette tradizionali. Molti fumatori hanno fatto il passaggio alle e- cigarette nella speranza di ridurre i rischi per la salute associati al fumo, ma la domanda rimane: Le e- cigarette sono davvero migliori delle sigarette tradizionali? In questo articolo esamineremo più da vicino le differenze tra i due prodotti e valuteremo le conclusioni basate su fonti autorevoli, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).
di Redazione
"A livello geologico, il terremoto che sta interessando l’Appennino tosco-emiliano non avrà ripercussioni sulle Marche centro-meridionali. In queste ore stiamo assistendo a uno sciame sismico che finora ha avuto il suo culmine nella scossa di magnitudo 4.8 nell’area del Mugello, avvertita in quasi tutto il centro-nord. I dati Ingv dicono chiaramente che stiamo parlando di una zona ad alta pericolosità sismica, con eventi che nel passato hanno anche superato la magnitudo 6.0" afferma Piero Farabollini, presidente dell'Ordine dei Geologi delle Marche.
Vino e basket, le due grandi eccellenze matelicesi. Ieri sera gli spazi della Vini Gagliardi hanno accolto la Vigor, ai nastri di partenza del campionato di Serie B interregionale maschile, e la Thunder, formazione che militerà in Serie A2 femminile, per la presentazione ufficiale alla città.
da Vigor Basket Matelica
Dopo la seconda giornata di Coppa Marche nel girone 11 la vittoria della Folgore Castelraimondo sull’Esanatoglia per 2-1 dà un volto ben delineato alla classifica, con i biancocelesti di mister Fabio Carucci al comando con 3 punti, mentre Esanatoglia e Camerino sono appaiate ad 1 punto. Decisivo sarà il derby del Livio Luzi nell’ultimo turno del triangolare, in programma l'11 ottobre a Camerino.