22 settembre 2023


...

Finalmente ci siamo, in questo week-end scattano i campionati minori e quella tanto attesa prima categoria che nel girone C, quello di ferro per l’intera regione, è costituita per 1/3 da squadre dell’alto maceratese se consideriamo anche Caldarola e Settempeda oltre a Castelraimondo, Esanatoglia e Camerino, che daranno vita a tanti avvincenti e sentiti derby, dove è da evitare di sottovalutare l’avversario anche per il valore del proprio organico.


...

“La sicurezza antisismica un’assoluta priorità dello Stato. Più di un terzo dei comuni italiani si trova nelle zone 1 e 2. Vale a dire, quelle zone nelle quali è possibile che si verifichi un evento sismico forte o molto forte. Da questo punto di vista il sistema degli incentivi, e segnatamente del superbonus 110%, per la parte sisma, non ha prodotto i risultati attesi. Ne ho parlato oggi a Castelraimondo sottolineando come le politiche pubbliche di sostegno al patrimonio edilizio dovrebbero assegnare una priorità all’adeguamento e al miglioramento sismico. Nel cratere del Centro Italia stiamo cercando di fare la nostra parte cercando di fare prevenzione attraverso la ricostruzione”.


...

Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Visso in via Paolo da Visso 1, da lunedì 25 settembre sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.


...

Dal 2 all’8 ottobre, il celebre violoncellista Mario Brunello conduce per il quinto anno consecutivo un particolare corso di formazione per allievi italiani e stranieri a San Ginesio. Una masterclass musicale unica nel suo genere perché, oltre ad aprirsi al pubblico con una serie di concerti gratuiti, rintraccia talune chiavi formative nei principi del fare artigianato locale (nelle scorse edizioni, le scarpe, gli amari, i cappelli e il formaggio), del fare arte (con visite al patrimonio artistico), del vivere la natura con tutti i sensi.


...

L’edizione 2023 di “Borghi Aperti” è stata archiviata con un grandissimo successo di partecipanti. L’iniziativa, promossa da Noi Marche in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Severino Marche, ha portato quest’anno alla scoperta dei cortili nascosti di alcuni palazzi storici del centro urbano che, in via del tutto eccezionale, hanno aperto le proprie porte a turisti e visitatori.


...

Per urgenti lavori di scavo alle condotte fognarie da parte della municipalizzata Assem Spa, da oggi pomeriggio (21 settembre), a partire dalle ore 15 e fino al termine delle opere, viale Varsavia subirà limitazioni alla circolazione veicolare e alla sosta.


...

E’ stato riaperto questa mattina, al termine dei lavori di messa in sicurezza e allargamento, il ponte che si trova lungo la strada Provinciale 180, nel Comune di Belforte del Chienti. Presenti il Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, il sindaco Alessio Vita e i rappresentanti della ditta Euroscavi di Vitali Roberto C. di Castelraimondo che ha effettuato i lavori.



21 settembre 2023




...

La Parrocchia dei Santi Martino e Lorenzo, rappresentata dalle Comunità di Rustano e Brondoleto, ha salutato con vivacità, speranza e commozione Padre Gianni Pioli, Parroco e Padre Guardiano dei Frati Cappuccini di Renacavata (Camerino), chiamato a un nuovo incarico a Macerata.



...

Proseguono gli incontri itineranti con Medicina per Me! dedicati all’adolescenza, e rivolti a genitori, insegnanti ed educatori. Il prossimo appuntamento è al Teatro Piermarini di Matelica giovedì 21 settembre ore 21 con “La DANZA della VITA". Con il biologo molecolare e musicista Emiliano Toso e la Coach adolescenziale Roberta Cesaroni.



...

Intorno al Vuoto è la nuova produzione di Bottega Teatro Marche, ed è uno spettacolo che mette al centro un teatro dotato di valenza etica ed estetica, capace di creare valore sensibilizzando la collettività su un tema di fortissimo impatto sanitario e sociale, come quello dell’Alzheimer precoce. E di creare bellezza.



...

Con l’arrivo di settembre si apre anche il nuovo anno scolastico musicale della Scuola Civica di Musica Città di Matelica; nel pomeriggio di venerdì 1 settembre nella sede musicale di Via Bellini si è svolto L’open Day, un’opportunità di orientamento per i nuovi iscritti e un ritrovarsi per gli allievi che già frequentano i corsi di musica.



...

Nelle ultime decadi, le sigarette elettroniche hanno guadagnato notevole popolarità come un'alternativa apparentemente meno dannosa alle sigarette tradizionali. Molti fumatori hanno fatto il passaggio alle e-cigarette nella speranza di ridurre i rischi per la salute associati al fumo, ma la domanda rimane: Le e-cigarette sono davvero migliori delle sigarette tradizionali?


20 settembre 2023


...

Ha destato profondissimo dolore, in tutta la comunità settempedana, la prematura scomparsa di Claudia Germani, storica commerciante di viale Eustachio, titolare dell’omonima attività di articoli da regalo Lineagermani, venuta a mancare all’età di 67 anni.


...

“Bonus edilizi, un tema fortemente attuale che merita attenzione e tutto l’impegno possibile per agevolare le procedure per la ricostruzione sia pubblica che privata: ecco perché abbiamo deciso di portare il nostro contributo e la nostra esperienza nel territorio del cratere”.



...

Un eccezionale successo per la III edizione di Metelis, manifestazione promossa dalla Fondazione Il Vallato per far conoscere le proprie attività annuali e supportare le giornate della festività del santo patrono di Matelica tra venerdì 15 e sabato 16 settembre.


...

E’ stato un successo sotto tutti punti di vista e lo spettacolo non è mancato alla penultima prova del trofeo centro Italia di trial, disputatosi nell’area ex parco dei dinosauri ed ora adeguata a percorsi per le due ruote del fuoristrada, come enduro e trial. Le previsioni degli organizzatori del Moto Club Matelica sono state abbondantemente superate con circa 70 piloti provenienti da mezza Italia.


...

Nei mesi di luglio e settembre 2023, un gruppo di ricercatori del Cnrs francese, il Centre National de la Recherche Scientifique, composto da Elisa Nicoud, Valentina Villa, e dell'Università di Ferrara, con il professor Marco Peresani, sotto l'egida dell'École Française de Rome, ha avviato una serie di indagini volte alla scoperta di occupazioni umane paleolitiche nel territorio di San Severino Marche.


...

Fino al 26 settembre sarà visitabile, nelle sale espositive allestite all’interno dell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia in piazza Del Popolo, la mostra “Conturbante” con le più belle opere dell’artista settempedano Gianfranco Pizzi.




...

Nelle ultime decadi, le sigarette elettroniche hanno guadagnato notevole popolarità come un'alternativa apparentemente meno dannosa alle sigarette tradizionali. Molti fumatori hanno fatto il passaggio alle e- cigarette nella speranza di ridurre i rischi per la salute associati al fumo, ma la domanda rimane: Le e- cigarette sono davvero migliori delle sigarette tradizionali? In questo articolo esamineremo più da vicino le differenze tra i due prodotti e valuteremo le conclusioni basate su fonti autorevoli, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).


19 settembre 2023

...

Festa grande, con tanto di fontane pirotecniche, per i 106 anni della signora Silvia Bisonni, vedova Piviero, la più anziana tra le nonnine ultracentenarie settempedane.




...

A pochi giorni dal fischio d’inizio della nuova stagione calcistica 2023/2024 la S.S. Settempeda si è presentata a tifosi, settempedani, appassionati di sport. E lo ha fatto con una cerimonia ufficiale ospitata dalla Città di San Severino Marche al teatro Italia.