26 settembre 2023

...

Cento anni e non sentirli! Castelraimondo ha appena festeggiato l’ingresso nel club dei centenari di una nuova signora che in realtà, di anni, ne dimostra sicuramente molti di meno.


...

Delle fortificazioni un tempo poste a difesa della città di San Severino Marche era, e resta, un simbolo. Ma per conoscere la vera storia del castello di Serralta occorre fare un salto indietro nel tempo.


...

Anche la città di Matelica è tra le protagoniste dell’iniziativa “Valli a Conoscere” organizzata dall’Unione Montana Potenza Esino Musone per far scoprire il territorio dell’entroterra in sei weekend di eventi ed escursioni. A Matelica sarà dedicata la giornata di domenica 8 ottobre.



...

Chiusura alla grande per i piloti del Moto Club Matelica nell’ultimo atto del campionato Campionato Italiano Under23/ Senior by 24MX svoltosi in Toscana a Castel Fiorentino (Arezzo), dove hanno messo a segno uno storico “triplete“ di giornata con i vari Jacopo Traini, Lorenzo Bazzurri e Riccardo Celesti, che si sono aggiudicati la prova nelle rispettive classi e hanno chiuso la stagione tutti e tre sul podio nazionale.




25 settembre 2023





...

Ferve l’attività ciclistica di fine stagione negli ambienti in seno all’Associazione Ciclistica Recanati, nell’attesa dell’ormai tradizionale ed ambito appuntamento agonistico con la Sarnano-Recanati.


...

La preseason biancorossa va in archivio per la Halley Matelica con lo scrimmage andato in scena oggi pomeriggio a Castelraimondo con il Porto Sant’Elpidio Basket degli ex vigorini Boffini e Amoroso (nelle vesti di aggregato al team).




23 settembre 2023



...

Ultimo colpo di mercato del Camerino di mister Tiburzi, al quale il ds Flaviano Onesini ha consegnato l’esperto centrocampista Edoardo Pacini (lo scorso anno avversario con la Elpidiense Cascinare).



...

Rispondere alle esigenze di occupazione delle imprese operanti nella Regione Marche facendo accrescere competenze digitali e life skills dei profili femminili, al fine di acquisire competenze trasversali strategiche utili a conciliare vita professionale e lavorativa: è questo l’obiettivo del progetto “Scintilla”, percorso formativo gratuito rivolto a 143 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, selezionato e finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e proposto dall’Università di Camerino.


...

Accolti dal Vice Prefetto D'Amico, per comunicare le difficoltà incontrate in questi primi mesi di consiliatura a San Ginesio e chiedere un intervento.


...

E’ tutto pronto per l’atto conclusivo del Campionato Italiano Campionato Italiano Under23/Senior 2023 firmato 24MX, in programma sabato e domenica prossimi a Castiglion Fiorentino (Arezzo), dove si decideranno i titoli ancora incerti e la corsa per un podio finale. Tra i piloti ancora in corsa per il titolo e per migliorare un piazzamento assoluto da podio ci sono anche i marchigiani come Jacopo e Sara Traini (al femminile).


...

Dopo il successo della prima edizione domenica (24 settembre) torna la transubike “Colline Settempedane” organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Bike Zone con il patrocinio del Comune di San Severino Marche.


...

Da lunedì prossimo (25 settembre) i lavori edili al piano viabile e ai sottoservizi in via Cesare Battisti e via Porta Orientale entrano nella fase due e fanno scattare nuove modifiche alla circolazione stradale nel centro storico.


22 settembre 2023


...

Finalmente ci siamo, in questo week-end scattano i campionati minori e quella tanto attesa prima categoria che nel girone C, quello di ferro per l’intera regione, è costituita per 1/3 da squadre dell’alto maceratese se consideriamo anche Caldarola e Settempeda oltre a Castelraimondo, Esanatoglia e Camerino, che daranno vita a tanti avvincenti e sentiti derby, dove è da evitare di sottovalutare l’avversario anche per il valore del proprio organico.


...

“La sicurezza antisismica un’assoluta priorità dello Stato. Più di un terzo dei comuni italiani si trova nelle zone 1 e 2. Vale a dire, quelle zone nelle quali è possibile che si verifichi un evento sismico forte o molto forte. Da questo punto di vista il sistema degli incentivi, e segnatamente del superbonus 110%, per la parte sisma, non ha prodotto i risultati attesi. Ne ho parlato oggi a Castelraimondo sottolineando come le politiche pubbliche di sostegno al patrimonio edilizio dovrebbero assegnare una priorità all’adeguamento e al miglioramento sismico. Nel cratere del Centro Italia stiamo cercando di fare la nostra parte cercando di fare prevenzione attraverso la ricostruzione”.


...

Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Visso in via Paolo da Visso 1, da lunedì 25 settembre sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.


...

Dal 2 all’8 ottobre, il celebre violoncellista Mario Brunello conduce per il quinto anno consecutivo un particolare corso di formazione per allievi italiani e stranieri a San Ginesio. Una masterclass musicale unica nel suo genere perché, oltre ad aprirsi al pubblico con una serie di concerti gratuiti, rintraccia talune chiavi formative nei principi del fare artigianato locale (nelle scorse edizioni, le scarpe, gli amari, i cappelli e il formaggio), del fare arte (con visite al patrimonio artistico), del vivere la natura con tutti i sensi.


...

L’edizione 2023 di “Borghi Aperti” è stata archiviata con un grandissimo successo di partecipanti. L’iniziativa, promossa da Noi Marche in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Severino Marche, ha portato quest’anno alla scoperta dei cortili nascosti di alcuni palazzi storici del centro urbano che, in via del tutto eccezionale, hanno aperto le proprie porte a turisti e visitatori.


...

Per urgenti lavori di scavo alle condotte fognarie da parte della municipalizzata Assem Spa, da oggi pomeriggio (21 settembre), a partire dalle ore 15 e fino al termine delle opere, viale Varsavia subirà limitazioni alla circolazione veicolare e alla sosta.


...

E’ stato riaperto questa mattina, al termine dei lavori di messa in sicurezza e allargamento, il ponte che si trova lungo la strada Provinciale 180, nel Comune di Belforte del Chienti. Presenti il Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, il sindaco Alessio Vita e i rappresentanti della ditta Euroscavi di Vitali Roberto C. di Castelraimondo che ha effettuato i lavori.



21 settembre 2023