“L’Azienda sanitaria territoriale di Macerata ha appena provveduto all’assunzione di varie figure professionali, che rientrano nella programmazione economica del fabbisogno triennale 2023-2025, di cui al relativo PIAO (Piano di Attività e Organizzazione)” lo comunica l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.
da Ast Macerata
Venerdì, 22 settembre, si è tenuta la presentazione del Giardino del Tempo, uno spazio molto particolare situato nella zona dei giardini pubblici di via Tiratori, in cui è stata installata una copia del Globo di Matelica e meridiane perfettamente funzionanti come orologi solari.
L’Università di Camerino ha accolto con grande entusiasmo le matricole che stanno per iniziare il loro percorso universitario in Unicam, avendo scelto di iscriversi ad uno dei numerosi corsi di laurea attivati dall’Ateneo camerte. L’appuntamento con le Giornate di Ambientamento per le matricole è infatti iniziato oggi martedì 26 settembre, in prossimità dell’inizio delle lezioni del nuovo anno accademico, nelle sedi di Camerino e San Benedetto del Tronto, con la partecipazione di oltre 600 studentesse e studenti.
Dopo le scosse di terremoto del 2016, che per quasi sette lunghi anni ne hanno imposto una chiusura forzata, la Città di San Severino Marche è tornata a riappropriarsi della sua raccolta dedicata alle testimonianze della civiltà contadina, artigianale e protoindustriale.
Anche la città di Matelica è tra le protagoniste dell’iniziativa “Valli a Conoscere” organizzata dall’Unione Montana Potenza Esino Musone per far scoprire il territorio dell’entroterra in sei weekend di eventi ed escursioni. A Matelica sarà dedicata la giornata di domenica 8 ottobre.
Chiusura alla grande per i piloti del Moto Club Matelica nell’ultimo atto del campionato Campionato Italiano Under23/ Senior by 24MX svoltosi in Toscana a Castel Fiorentino (Arezzo), dove hanno messo a segno uno storico “triplete“ di giornata con i vari Jacopo Traini, Lorenzo Bazzurri e Riccardo Celesti, che si sono aggiudicati la prova nelle rispettive classi e hanno chiuso la stagione tutti e tre sul podio nazionale.
Grazie alla fondazione Il Vallato negli scorsi mesi abbiamo assistito a un ciclo di conferenze molto importanti che hanno avuto come temi centrali quelli delle urgenze e delle potenzialità socio-economiche delle aree interne marchigiane, con particolare riferimento all’area della Sinclinale Camerte.
Nell’ambito delle attività addestrative ed esercitative del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco è previsto, per i giorni dal 26 al 29 settembre 2023, lo svolgimento di un’esercitazione di Colonna Mobile Regionale che coinvolgerà il personale ed i mezzi dei cinque Comandi vigili del fuoco della regione Marche.
Rispondere alle esigenze di occupazione delle imprese operanti nella Regione Marche facendo accrescere competenze digitali e life skills dei profili femminili, al fine di acquisire competenze trasversali strategiche utili a conciliare vita professionale e lavorativa: è questo l’obiettivo del progetto “Scintilla”, percorso formativo gratuito rivolto a 143 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, selezionato e finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e proposto dall’Università di Camerino.
E’ tutto pronto per l’atto conclusivo del Campionato Italiano Campionato Italiano Under23/Senior 2023 firmato 24MX, in programma sabato e domenica prossimi a Castiglion Fiorentino (Arezzo), dove si decideranno i titoli ancora incerti e la corsa per un podio finale. Tra i piloti ancora in corsa per il titolo e per migliorare un piazzamento assoluto da podio ci sono anche i marchigiani come Jacopo e Sara Traini (al femminile).
Parte la Prima Categoria: Tiburzi, Ferranti, Carucci e Ortolani dicono la loro sul "girone di ferro"
Finalmente ci siamo, in questo week-end scattano i campionati minori e quella tanto attesa prima categoria che nel girone C, quello di ferro per l’intera regione, è costituita per 1/3 da squadre dell’alto maceratese se consideriamo anche Caldarola e Settempeda oltre a Castelraimondo, Esanatoglia e Camerino, che daranno vita a tanti avvincenti e sentiti derby, dove è da evitare di sottovalutare l’avversario anche per il valore del proprio organico.
“La sicurezza antisismica un’assoluta priorità dello Stato. Più di un terzo dei comuni italiani si trova nelle zone 1 e 2. Vale a dire, quelle zone nelle quali è possibile che si verifichi un evento sismico forte o molto forte. Da questo punto di vista il sistema degli incentivi, e segnatamente del superbonus 110%, per la parte sisma, non ha prodotto i risultati attesi. Ne ho parlato oggi a Castelraimondo sottolineando come le politiche pubbliche di sostegno al patrimonio edilizio dovrebbero assegnare una priorità all’adeguamento e al miglioramento sismico. Nel cratere del Centro Italia stiamo cercando di fare la nostra parte cercando di fare prevenzione attraverso la ricostruzione”.
Dal 2 all’8 ottobre, il celebre violoncellista Mario Brunello conduce per il quinto anno consecutivo un particolare corso di formazione per allievi italiani e stranieri a San Ginesio. Una masterclass musicale unica nel suo genere perché, oltre ad aprirsi al pubblico con una serie di concerti gratuiti, rintraccia talune chiavi formative nei principi del fare artigianato locale (nelle scorse edizioni, le scarpe, gli amari, i cappelli e il formaggio), del fare arte (con visite al patrimonio artistico), del vivere la natura con tutti i sensi.