IN EVIDENZA

Il Camerino riceve la Folgore Castelraimondo: "Il derby è una partita a parte"

E’ sinceramente un Camerino ritrovato, ma soprattutto motivato quello che si appresta ad affrontare il pur sempre delicato derby contro la Folgore Castelraimondo, in programma al Livio Luzi con inizio alle ore 15,00. Le buone prove contro le big e soprattutto la vittoria di Porto Recanati sono il miglior viatico per i biancorossi di mister Christian Cervelli per preparare al meglio questa sfida.

28 settembre 2023




...

E’ il tema della “memoria” per le opere in generale l’argomento da sviluppare per la XIX edizione del “Premio Ugo Betti per la drammaturgia” rivolto agli autori italiani e stranieri le cui opere dovranno pervenire entro il 29 marzo 2024.


...

“Oggi al Ministero della Cultura con il sottosegretario Vittorio Sgarbi e Daniele Kihlgren, lungimirante imprenditore che nello splendido borgo abruzzese di Santo Stefano di Sessanio ha creato un albergo diffuso che si estende in tutto l’abitato. Con noi erano presenti anche i soprintendenti di Roma e della provincia di Rieti, Lisa Lambusier, e delle province di Ancona e Pesaro e Urbino, Cecilia Carlorosi. Una storia di successo quella scritta da Kihlgren a Santo Stefano di Sessanio, che possiamo riproporre nei luoghi e nei borghi dell'Appennino centrale ferito dal sisma".



...

Lo scorso giovedì, 21 settembre, si è tenuto il primo appuntamento del format “Nutrire il talento”, inserito all’interno del programma della terza edizione delle Giornate Bigiarettiane, manifestazione proposta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Matelica.


27 settembre 2023



...

“L’Azienda sanitaria territoriale di Macerata ha appena provveduto all’assunzione di varie figure professionali, che rientrano nella programmazione economica del fabbisogno triennale 2023-2025, di cui al relativo PIAO (Piano di Attività e Organizzazione)” lo comunica l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.



...

Venerdì, 22 settembre, si è tenuta la presentazione del Giardino del Tempo, uno spazio molto particolare situato nella zona dei giardini pubblici di via Tiratori, in cui è stata installata una copia del Globo di Matelica e meridiane perfettamente funzionanti come orologi solari.


...

L’Università di Camerino ha accolto con grande entusiasmo le matricole che stanno per iniziare il loro percorso universitario in Unicam, avendo scelto di iscriversi ad uno dei numerosi corsi di laurea attivati dall’Ateneo camerte. L’appuntamento con le Giornate di Ambientamento per le matricole è infatti iniziato oggi martedì 26 settembre, in prossimità dell’inizio delle lezioni del nuovo anno accademico, nelle sedi di Camerino e San Benedetto del Tronto, con la partecipazione di oltre 600 studentesse e studenti.


...

Dopo le scosse di terremoto del 2016, che per quasi sette lunghi anni ne hanno imposto una chiusura forzata, la Città di San Severino Marche è tornata a riappropriarsi della sua raccolta dedicata alle testimonianze della civiltà contadina, artigianale e protoindustriale.


26 settembre 2023

...

Cento anni e non sentirli! Castelraimondo ha appena festeggiato l’ingresso nel club dei centenari di una nuova signora che in realtà, di anni, ne dimostra sicuramente molti di meno.


...

Delle fortificazioni un tempo poste a difesa della città di San Severino Marche era, e resta, un simbolo. Ma per conoscere la vera storia del castello di Serralta occorre fare un salto indietro nel tempo.


...

Anche la città di Matelica è tra le protagoniste dell’iniziativa “Valli a Conoscere” organizzata dall’Unione Montana Potenza Esino Musone per far scoprire il territorio dell’entroterra in sei weekend di eventi ed escursioni. A Matelica sarà dedicata la giornata di domenica 8 ottobre.



...

Chiusura alla grande per i piloti del Moto Club Matelica nell’ultimo atto del campionato Campionato Italiano Under23/ Senior by 24MX svoltosi in Toscana a Castel Fiorentino (Arezzo), dove hanno messo a segno uno storico “triplete“ di giornata con i vari Jacopo Traini, Lorenzo Bazzurri e Riccardo Celesti, che si sono aggiudicati la prova nelle rispettive classi e hanno chiuso la stagione tutti e tre sul podio nazionale.




25 settembre 2023





...

Ferve l’attività ciclistica di fine stagione negli ambienti in seno all’Associazione Ciclistica Recanati, nell’attesa dell’ormai tradizionale ed ambito appuntamento agonistico con la Sarnano-Recanati.


...

La preseason biancorossa va in archivio per la Halley Matelica con lo scrimmage andato in scena oggi pomeriggio a Castelraimondo con il Porto Sant’Elpidio Basket degli ex vigorini Boffini e Amoroso (nelle vesti di aggregato al team).




23 settembre 2023



...

Ultimo colpo di mercato del Camerino di mister Tiburzi, al quale il ds Flaviano Onesini ha consegnato l’esperto centrocampista Edoardo Pacini (lo scorso anno avversario con la Elpidiense Cascinare).



...

Rispondere alle esigenze di occupazione delle imprese operanti nella Regione Marche facendo accrescere competenze digitali e life skills dei profili femminili, al fine di acquisire competenze trasversali strategiche utili a conciliare vita professionale e lavorativa: è questo l’obiettivo del progetto “Scintilla”, percorso formativo gratuito rivolto a 143 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, selezionato e finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e proposto dall’Università di Camerino.


...

Accolti dal Vice Prefetto D'Amico, per comunicare le difficoltà incontrate in questi primi mesi di consiliatura a San Ginesio e chiedere un intervento.


...

E’ tutto pronto per l’atto conclusivo del Campionato Italiano Campionato Italiano Under23/Senior 2023 firmato 24MX, in programma sabato e domenica prossimi a Castiglion Fiorentino (Arezzo), dove si decideranno i titoli ancora incerti e la corsa per un podio finale. Tra i piloti ancora in corsa per il titolo e per migliorare un piazzamento assoluto da podio ci sono anche i marchigiani come Jacopo e Sara Traini (al femminile).