IN EVIDENZA

Il Camerino riceve la Folgore Castelraimondo: "Il derby è una partita a parte"

E’ sinceramente un Camerino ritrovato, ma soprattutto motivato quello che si appresta ad affrontare il pur sempre delicato derby contro la Folgore Castelraimondo, in programma al Livio Luzi con inizio alle ore 15,00. Le buone prove contro le big e soprattutto la vittoria di Porto Recanati sono il miglior viatico per i biancorossi di mister Christian Cervelli per preparare al meglio questa sfida.

3 ottobre 2023


...

Vittoria di cuore e della disperazione la prima in casa del Camerino, che al comunale di Le Calvie supera in rimonta un’ostica Passatempese (2-1) in rimonta e nel recupero. Una vittoria d’altri tempi, non adatta ai deboli di cuore, quella firmata dai soliti noti, Montecchia (su rigore) e poi Romoli al 93’ con girata ravvicinata su assist di Moriconi.


...

Sarà Beppe Convertini ad annunciare il programma ufficiale del Festival d’Autunno “Armonie dell’entroterra”. Festival che mette al centro la bellezza e l’enogastronomia dell’entroterra della provincia di Macerata, con cultura e spettacoli. L’appuntamento è domani (martedì 3 ottobre) alle ore 21.30 al Teatro Piermarini di Matelica. La serata, aperta a tutti, è a ingresso gratuito.



...

La struttura ospedaliera “Santa Maria della Pietà di Camerino” è l’unica della Regione Marche che aderisce, insieme a trenta Ospedali in tutta Italia, al Progetto “Un albero per la salute” promosso a livello nazionale dalla FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e dall’Arma dei Carabinieri (Raggruppamento Carabinieri Biodiversità), che si svolgerà mercoledì 4 ottobre, a partire dalle ore 9:30, presso il locale nosocomio.




...

“Siamo un’azienda pubblica con i piedi ben saldi sul presente e lo sguardo decisamente rivolto al futuro. Ecco perché ogni anno, accanto alla nostra mission primaria di garantire l’approvvigionamento di acqua a tutti i cittadini investiamo per realizzare progetti con le scuole che promuovano tra i più giovani la cultura del non spreco di acqua e dell’importanza di adottare comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente”.


2 ottobre 2023



...

Il gruppo folkloristico di Castelraimondo ricambia l’ospitalità del gruppo ceco, presente alla XXXI edizione del Festival Internazionale del Folklore che si è tenuto in occasione dell’Infiorata edizione 2023, con una tournee nella Repubblica Ceca.







...

Su il sipario sulla nuova stagione, quella dell’esordio del nuovissimo campionato di Serie B Interregionale. La Halley Matelica debutta in casa, domani pomeriggio (palla a due ore 18) contro gli abruzzesi della Teramo a Spicchi, che come la Vigor viene da un torneo di B chiuso perdendo gli spareggi per la salita nella terza serie nazionale.


...

Anche quest’anno la Città di San Severino Marche, insieme al Circolo di Legambiente “Il Grillo” e all’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, è tornata ad aderire all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di volontariato ambientale che da trent’anni coinvolge migliaia di cittadini e volontari di tutte le età chiamati all’azione per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche sponde dei fiumi e aree abbandonate.


30 settembre 2023

...

E' nell'ambito dei “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” del PNRR e della Regione Marche, che si sviluppa la visita guidata - svolta quest'oggi presso i giardini e la struttura della Rocca D'Ajello di Camerino – in riferimento al corso di formazione gratuito gestito dall'Ente di Formazione L.A.C.A.M. di Matelica: “Giardiniere d'Arte per giardini e parchi storici”.


...

Saranno i giovani a scendere in pista per primi per l’assegnazione del Trofeo delle Regioni MX Junior intitolato a G. Marinoni, in programma in questo fine settimana sul circuito di Castellarano (Reggio Emilia), dove ci sarà anche il gradito ritorno della avvincente “Coppa Dell’Avvenire” riservata ai Debuttanti. Da quest’anno, infatti, il “Memorial Marinoni” torna ad essere una gara separata dal “Morresi”, con il palcoscenico che sarà dedicato esclusivamente ai giovani piloti.


...

Valorizzare la cultura, la bellezza e la qualità della vita che offrono i borghi dell’Appennino centrale anche attraverso una visione innovativa di turismo e imprenditorialità. Non solo dunque curare i mali del passato, a partire dalla ricostruzione post sisma del 2016, ma incentivare le prospettive per il futuro di questo vasto territorio creando le condizioni per il suo rilancio, rendendolo attrattivo nei confronti di persone e capitali.




29 settembre 2023




...

“Sono in distribuzione i nuovi vaccini anti-Covid 19, più efficaci nella protezione dalle ultime varianti: sono state consegnate alla nostra regione 14.400 dosi per gli adulti (over 12) e 4.800 dosi per bambini tra i 5 e i 12 anni di sieri a mRNA" – lo fa sapere l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.


...

Torna con la sua quinta edizione l’iniziativa Climbing for Climate organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, coinvolgendo gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo.



28 settembre 2023




...

E’ il tema della “memoria” per le opere in generale l’argomento da sviluppare per la XIX edizione del “Premio Ugo Betti per la drammaturgia” rivolto agli autori italiani e stranieri le cui opere dovranno pervenire entro il 29 marzo 2024.


...

“Oggi al Ministero della Cultura con il sottosegretario Vittorio Sgarbi e Daniele Kihlgren, lungimirante imprenditore che nello splendido borgo abruzzese di Santo Stefano di Sessanio ha creato un albergo diffuso che si estende in tutto l’abitato. Con noi erano presenti anche i soprintendenti di Roma e della provincia di Rieti, Lisa Lambusier, e delle province di Ancona e Pesaro e Urbino, Cecilia Carlorosi. Una storia di successo quella scritta da Kihlgren a Santo Stefano di Sessanio, che possiamo riproporre nei luoghi e nei borghi dell'Appennino centrale ferito dal sisma".



...

Lo scorso giovedì, 21 settembre, si è tenuto il primo appuntamento del format “Nutrire il talento”, inserito all’interno del programma della terza edizione delle Giornate Bigiarettiane, manifestazione proposta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Matelica.