27 ottobre 2023

...

Torna l’atteso evento di Halloween a Castelraimondo. Martedì 31 ottobre arriva “Insidious”, un appuntamento in cui “affrontare le paure” con diverse iniziative e allestimenti in programma in tutto il centro storico dal pomeriggio a tarda serata.


...

L’IPSIA “Don E.Pocognoni” di Matelica, con le sedi distaccate di Camerino e San Severino, anche per questo anno scolastico si conferma in prima linea per l’attenzione allo studio della lingua inglese come veicolo fondamentale per gli studenti.


...

“Il 26 ottobre del 2016 le comunità dell'Appennino centrale erano ancora sgomente dopo la terribile scossa del 24 agosto, quando si verificò un nuovo, violento, evento sismico. A due mesi di distanza il cuore dell’Italia tornava a tremare e, purtroppo, non sarebbe stata l'ultima volta. I nuovi, ulteriori, danni costrinsero fuori dalle loro case migliaia di cittadini. Ai Comuni già feriti se ne aggiunsero altri 69”.


...

“La ricostruzione dell’Italia centrale colpita dal sisma del 2016 deve avvenire con ‘metodo sinodale’: ovvero ‘camminando insieme’ anche per costruire le attività di riparazione economica e sociale del territorio. Proprio nella ricorrenza del 26 ottobre, ho avuto l’occasione e la fortuna di poter presentare a Papa Francesco il grande sforzo che stiamo compiendo per ridare futuro alle comunità ferite dal terremoto di sette anni fa. Un’opportunità benedetta per chi come me, e con me, ha l’onore e l’onere di questo grande servizio politico, nel senso più nobile del termine”.


...

Dopo tre giornate di campionato - e a due mesi abbondanti dal suo arrivo in “casa” Halley Thunder Matelica - nel nostro consueto appuntamento infrasettimanale facciamo il “punto” della situazione con Anna Poggio, pivot “quasi” ventiduenne del team marchigiano (compirà gli anni il primo dicembre) nel campionato di serie A2 femminile di basket.


...

Niente drammi, cadere sul campo dell’imbattuto Bramante Pesaro senza due giocatori e all’overtime non è certo cosa fuori delle logiche.


26 ottobre 2023

...

Quarant’anni e non sentirli: è la storia del bar del Cacciatore di Cesolo, aperto nel maggio del 1983 da Rita Cetoretta e punto di riferimento e di ritrovo per tutti gli abitanti di una delle più popolose frazioni del territorio di San Severino Marche.


...

I Cugini di Campagna sul palco del Teatro Piermarini di Matelica per il Festival d’Autunno “Armonie dell’entroterra”. Sabato 28 ottobre alle ore 21.30. Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione posti al numero 0737.85671.


...

La nobile città ducale di Camerino, pur colpita sette anni fa dal tristemente noto sisma, sta gradualmente riconquistando la sua caratteristica fisionomia di centro storico e campus universitario a tutto tondo. Famosa nel mondo per la sua antica Università, infatti, non si è mai fatta sopraffare dagli eventi avversi, continuando a svolgere il ruolo di faro di cultura.



...

Appassionati di bici e di escursioni all’aria aperta in festa, a San Severino Marche, per la riapertura del rifugio Vallonica, riqualificato dall’associazione Bike Zone che ne ha ottenuto la gestione dall’Unione Montana Potenza Esino Musone.




...

A Castelsantangelo sul Nera in occasione delle commemorazioni dei defunti e della festa di Ognissanti del 01-02 novembre, all’ingresso del cimitero sarà affisso un cartellone riportante la posizione temporanea dei defunti situati nel Padiglione D (U.S 4), nel Padiglione E (U.S. 14) e nel muro perimetrale a confine con la SP134 e che in conseguenza dei lavori sono stati spostati temporaneamente presso i loculi provvisori, per consentire l’intervento di ripristino, consolidamento e miglioramento sismico del cimitero comunale del capoluogo, gravemente danneggiato dai terremoti del 2016.




25 ottobre 2023


...

Grande novità in arrivo dal mondo dei motori: Camerino avrà l’onore di ospitare l’edizione 2024 del FIM Enduro Vintage Trophy, importante evento internazionale riservato alle moto d’epoca da Regolarità.






...

A margine dell’incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”, organizzato dal comando provinciale della Guardia di Finanza in occasione della Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti, il Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, accompagnato dal sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e dal dirigente scolastico, Sandro Luciani, ha voluto fare visita al cantiere della nuova scuola di viale Mazzini i cui lavori continuano a subire, da tempo, gravissimi rallentamenti per una serie infinita di vicissitudini nonostante i continui solleciti da parte degli amministratori locali.


...

Dopo i lavori di riparazione del danno con miglioramento sismico torna agibile un’abitazione singola in località Palazzata, nel Comune di San Severino Marche.



24 ottobre 2023



...

Un auditorium gremito oltre ogni ordine di posti, un gran bello spettacolo tra sfilate di moda ed esibizioni varie (musica, danza, e molto altro), il tutto in un clima da grande evento, sono le risultanze della coinvolgente serata trascorsa sabato al Benedetto XIII di Camerino, in occasione del “Varietà nel Ducato”, appuntamento che si rinnova ormai dal 2011.





...

Nella piccola chiesetta di Santa Maria Ausiliatrice nella frazione Villa di Montalto a Cessapalombo durante la Santa Messa celebrata da don Marcello Squarcia ha celebrato i 50 anni di matrimonio di Ennio Fiastrelli e Maria Tolloni: i due hanno rinnovato le promesse di matrimonio dopo 50 anni di vita insieme contraddistinti dall’amore e dal rispetto reciproco; trascorsi tenendosi per mano, tra gioie ed ostacoli superati insieme.


...

In uno dei week-end più ricchi del motorsport in concomitanza con la conclusione dei Campionati, i piloti marchigiani sono stati protagonisti anche nell’ultimo atto del Campionato Italiano Major 2023 firmato 24Mx, svolto a Berceto (Parma).



...

La Pro Loco di Visso, in collaborazione con Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Piceno Fermo, il Comune di Visso e l'associazione ArTemisia Lab promuovono, all'interno del più vasto progetto "Aperigusto on Tour" messo in campo da Confartigianato Imprese e finanziato da regione Marche, un convegno su Artemisia Gentileschi, una figura che, anche dopo cinque secoli, assume una centralità assoluta nel raccontare le vicissitudini di una donna che ha vissuto appieno la sua arte e tantissime traversie, tragicamente attuali.


...

Un “benvenuto” scritto in giapponese con i colori accesi classici dell’Infiorata: questa la cartolina che ha dato tonalità al sabato di piazza Della Libertà a Macerata. Un gruppo di infioratori di Castelraimondo è stato protagonista a Tipicità Evo, l’appuntamento che in questi giorni si sta tenendo nel capoluogo di provincia.