26 novembre 2023

25 novembre 2023


...

Prima la soddisfazione per il traguardo conseguito, per la giovane camerte Gaia Palmieri (del Bar Civico 28), che con la sua ricetta è entrata tra gli otto finalisti del concorso “Artista del Panino”, svoltosi ieri a Genova, poi il piacere del gusto, per il quale ci sarà ancora da attendere un po’ per poterlo assaggiare. Infatti, nel rispetto del regolamento, ancora sono tenuti segreti, ingredienti e modo di preparazione.



...

Tra il 24 agosto 2016 e il gennaio del 2017 il Centro Italia è stato profondamente ferito da una importante sequenza sismica. Le aree più duramente colpite sono l’alta Valle del Tronto, la zona dei Monti Sibillini, tra Umbria e Marche, dove sono avvenute le scosse del 26 e del 30 ottobre 2016. La sequenza sismica ha causato la morte di 299 persone e 41mila sfollati; il danno complessivo è stato stimato in circa 28 miliardi di euro. Papa Francesco ha ricevuto in udienza i rappresentanti delle popolazioni colpite dal sisma del 2016-2017 e ha pronunciato questo discorso che riportiamo in forma integrale.


...

Dalla Regione oltre 280mila euro destinati ai Comandi di Polizia Locale della provincia di Macerata per cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi e strumentazioni, per implementare le strumentazioni e i mezzi esistenti, per la manutenzione straordinaria. Beneficeranno del bando complessivamente 14 progetti 2 dei quali sono di rete.


...

L’ottava giornata del campionato di serie A2 femminile di basket propone un “big-match” alla Halley Thunder Matelica in trasferta sul parquet della Alperia Basket Club Bolzano: appuntamento domani, sabato 25 novembre (ore 18.30), al PalaMazzali del capoluogo altoatesino.


...

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Università di Camerino nella settimana dedicata alla condanna della violenza di ogni genere, che include il 25 novembre, in cui si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo ed il Prorettorato al Benessere, Persona e Opportunità, organizzano lunedì 27 novembre il convegno “La manipolazione tossica: quando l’Amore diventa una trappola”, che si terrà al mattino nella sede di San Benedetto del Tronto con inizio alle ore 11 e nel pomeriggio a Camerino nella sala convegni del Rettorato alle ore 16, un momento di riflessione e confronto dedicato alle nostre studentesse e ai nostri studenti con docenti ed esperti.


...

Martedì 28 novembre in occasione della Giornata Mondiale del dono la facciata del Municipio di San Severino Marche, in piazza Del Popolo, si colorerà di rosso con l’obiettivo di sensibilizzare i settempedani, ma non solo, sull’importanza di un gesto di generosità e con lo scopo di promuovere, più in generale, la cultura della solidarietà. Donare, in tutte le sue forme, significa poter fare la differenza e contribuire, in modo concreto, alla costruzione di un mondo più giusto e solidale.


24 novembre 2023

...

E’ iniziato ieri sera, con il primo allenamento diretto dal neo-allenatore Christian Cervelli il nuovo ciclo del Camerino, dopo la chiusura di quello firmato da Andrea Tiburzi (dimissionario dallo scorso lunedì mattino) che negli ultimi due anni è stato autore di una salvezza anticipata e poi, del grande exploit dello scorso anno con il secondo posto dietro la corazzata Elpidiense Cascinare, un traguardo impensabile alla vigilia del campionato.




...

L’Azienda sanitaria territoriale di Macerata dal 2017, attraverso le sue strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali, ha istituito percorsi di cura e presa in carico della persona vittima di violenza nel rispetto della normativa nazionale e regionale.


...

L’Università di Camerino ancora protagonista nella ricerca innovativa e di eccellenza. E’ stato infatti appena pubblicato nella prestigiosa rivista internazionale Parasites and Vectors uno studio Unicam, coordinato dal professor Guido Favia, della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, che ha portato al sequenziamento completo del genoma di due specie di zanzare molto invasive, la zanzara coreana e la zanzara giapponese.



...

Dalle modifiche per velocizzare l’attuazione delle Ordinanze speciali in deroga agli interventi per dare soluzioni alle delocalizzazioni temporanee, che potranno essere rese definitive. Oggi la Cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, ha varato Ordinanze finalizzate a semplificare ulteriormente la ricostruzione di alcuni dei Comuni più colpiti.




23 novembre 2023









...

Per settant’anni ha vissuto tra le mura del monastero cistercense di Santa Caterina, a San Severino Marche, pregando e servendo Cristo nell’umiltà, nella povertà e nella carità della vita prima di spegnersi a 90 anni di età lasciando una ricca testimonianza di fede che lei volle raccogliere in alcune agende.


...

Il Comune di Camerino, tramite l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Falcioni, ha partecipato il 25 e 26 ottobre a Milano, presso la sede del soggetto capofila Rina Consulting Spa, al kick off meeting del progetto europeo Multiclimact, acronimo di “MULTI-faceted CLIMate adaptation ACTions to improve resilience, preparedness and responsiveness of the built environment against multiple hazards at multiple scales”.


...

Un edificio bifamiliare di via Angelo Massarelli è tornato agibile dopo i lavori di riparazione del danno con rafforzamento localizzato della struttura che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto del 2016.


22 novembre 2023



...

Le gru animano il panorama di Pieve Torina. Un colpo d’occhio straordinario che testimonia un lavoro di ricostruzione finalmente avviato in modo significativo. Interventi sia pubblici che privati, a significare la volontà di dare una sferzata alla riedificazione. L’obiettivo è consentire alle famiglie di poter tornare, in tempi brevi, a godere di una casa vera e di un paese con servizi strutturali.


...

Il 17 novembre si è aperto ufficialmente il PMI Day, la Giornata delle Piccole e Medie Imprese, un evento organizzato da Piccola Industria di Confindustria Macerata in concomitanza con l’evento nazionale.


...

Non mancano le recriminazioni e un pizzico di sfortuna nel Camerino dopo il secondo pari di fila in casa della Pinturetta Falcor di Porto Sant’Elpidio, che allontana ancora di più i biancorossi dalla vetta, guidata da quella Vigor Montecosaro che mostra maggiore autorità e sicurezza delle principali rivali, anche se Settempeda e Porto Recanati riescono a tenerla nel mirino.


...

Sabato 25 novembre al Teatro Piermarini di Matelica proseguono gli appuntamenti del cartellone nato dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Matelica e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura. In scena alle ore 21.15 L’inquilino del piano di sopra nell’allestimento della Compagnia Teatro in bilico, testo e regia di Giulia Giontella, una tenera e divertente commedia musicale che vede i protagonisti mossi e animati da una forza incontrollabile quale quella dell’amore.



...

Sabato 25 novembre, alle ore 16,00, presso la Sala polivalente dell’ex Bocciodromo di Sefro, in occasione della celebrazione per i 600 anni, si svolgerà il convegno sugli Statuti comunali del 1423.