29 novembre 2023

...

Ancora un addio in casa biancorossa. Con un breve comunicato l’Asd Camerino Calcio ha reso noto che il rapporto di collaborazione con il giocatore Bergamini Roberto è stato interrotto consensualmente nella giornata di ieri. Nella nota, la società ha augurato al giocatore le migliori fortune per il prosieguo della carriera.




...

Ha festeggiato il suo 20° compleanno appena una settimana fa (il 21 novembre), ma professionalmente è già uno dei giovani più interessanti e promettenti del ciclismo italiano e si appresta al grande salto dalla prossima stagione 2024.


...

Nel corso dell'ultima Cabina sisma, presieduta dal Commissario Straordinario Guido Castelli e di cui fa parte il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, è stata approvata un’apposita Ordinanza speciale finalizzata a semplificare ulteriormente la ricostruzione di diverse realtà del cratere, tra le quali anche il quartiere di Vallicelle, a Camerino.






28 novembre 2023



...

«Ad appena un anno dal lancio del progetto Terre del Tartufo siamo stati invitati in Toscana, in uno dei luoghi d'eccellenza del tartufo e del turismo internazionale, San Miniato, come ospiti di riguardo per un evento che presenta i tartufi al mondo intero. È un riconoscimento importante per la nostra manifestazione, che ne conferma la crescita a livello nazionale. Una grande opportunità per far conoscere il territorio e presentare la prossima edizione de Le Terre del Tartufo che si terrà il 9 e 10 dicembre a Pieve Torina cui, ovviamente, parteciperà anche San Miniato».




27 novembre 2023

...

Una giovane ventisettenne di origini straniere, commessa in un bar gelateria del centro, è rimasta ferita questa mattina, poco prima di mezzogiorno, dopo essere precipitata dal cavalcavia all’altezza della rotatoria di fronte al Don Orione, tra viale Mazzini e via San Michele.



...

I canti dei ragazzi delle scuole, le luminarie che si accendono nel centro storico e in un attimo è subito aria di Natale a Castelraimondo. Nel tardo pomeriggio di oggi (sabato 25 novembre), in piazza Della Repubblica, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nazareno Strampelli si sono esibiti in coro in una serie di canti che hanno ammaliato famiglie e tantissimi cittadini presenti in un’atmosfera resa ancora più magica dall’accensione delle luminarie, dai nuovi addobbi sul Cassero e da uno spettacolare videomapping sullo storico palazzo comunale.


...

Tanta gente in piazza Garibaldi per l’inaugurazione della panchina rossa. Nel pomeriggio di oggi, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, la Croce Rossa Italiana, comitato di Matelica, ha inaugurato una panchina rossa per dire no alla violenza di genere.








...

Giornata significativa quella di ieri (venerdì 24 novembre) per il sindaco di Matelica Massimo Baldini che si è recato in Vaticano per un’udienza con Papa Francesco (nella sala Clementina) insieme a tanti altri sindaci del cratere sismico, al commissario Castelli, ai responsabili dell’USR, ai presidenti delle 4 regioni terremotate, ai presidenti delle 6 province e ai Vescovi delle Diocesi di riferimento.




...

Sale l’attesa per il big match di domani pomeriggio (palla a due ore 18) contro l’Italservice Pesaro. D’altronde si sfidano prima e terza della classifica, le due squadre che, alla vigilia del via della stagione, era ritenute come le principali candidate ai piani altissimi del girone.



25 novembre 2023


...

Prima la soddisfazione per il traguardo conseguito, per la giovane camerte Gaia Palmieri (del Bar Civico 28), che con la sua ricetta è entrata tra gli otto finalisti del concorso “Artista del Panino”, svoltosi ieri a Genova, poi il piacere del gusto, per il quale ci sarà ancora da attendere un po’ per poterlo assaggiare. Infatti, nel rispetto del regolamento, ancora sono tenuti segreti, ingredienti e modo di preparazione.



...

Tra il 24 agosto 2016 e il gennaio del 2017 il Centro Italia è stato profondamente ferito da una importante sequenza sismica. Le aree più duramente colpite sono l’alta Valle del Tronto, la zona dei Monti Sibillini, tra Umbria e Marche, dove sono avvenute le scosse del 26 e del 30 ottobre 2016. La sequenza sismica ha causato la morte di 299 persone e 41mila sfollati; il danno complessivo è stato stimato in circa 28 miliardi di euro. Papa Francesco ha ricevuto in udienza i rappresentanti delle popolazioni colpite dal sisma del 2016-2017 e ha pronunciato questo discorso che riportiamo in forma integrale.


...

Dalla Regione oltre 280mila euro destinati ai Comandi di Polizia Locale della provincia di Macerata per cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi e strumentazioni, per implementare le strumentazioni e i mezzi esistenti, per la manutenzione straordinaria. Beneficeranno del bando complessivamente 14 progetti 2 dei quali sono di rete.


...

L’ottava giornata del campionato di serie A2 femminile di basket propone un “big-match” alla Halley Thunder Matelica in trasferta sul parquet della Alperia Basket Club Bolzano: appuntamento domani, sabato 25 novembre (ore 18.30), al PalaMazzali del capoluogo altoatesino.


...

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Università di Camerino nella settimana dedicata alla condanna della violenza di ogni genere, che include il 25 novembre, in cui si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo ed il Prorettorato al Benessere, Persona e Opportunità, organizzano lunedì 27 novembre il convegno “La manipolazione tossica: quando l’Amore diventa una trappola”, che si terrà al mattino nella sede di San Benedetto del Tronto con inizio alle ore 11 e nel pomeriggio a Camerino nella sala convegni del Rettorato alle ore 16, un momento di riflessione e confronto dedicato alle nostre studentesse e ai nostri studenti con docenti ed esperti.