8 dicembre 2023

7 dicembre 2023




...

Non riesce ad invertire la rotta il Camerino, caduto per la seconda volta consecutiva in campionato a Montecassiano contro un’altra neo-promossa. Ora la risalita si complica, almeno sotto il profilo della tempistica. La vetta è lontana 12 lunghezze ed ha ritrovato come capolista quella Vigor Montecosaro, che ha travolto forse in maniera fin troppo eclatante la Settempeda.


...

Non si è ancora spento l’eco del grande successo dell’incontro con il professor Umberto Galimberti dello scorso 17 novembre, circa mille persone hanno assistito al secondo appuntamento nell’ambito della terza edizione delle ‘Giornate Bigiarettiane’, organizzato dall’assessore alla Cultura del Comune di Matelica Giovanni Ciccardini e dall’associazione HELP S.O.S. Salute e Famiglia ODV della presidente Cristina Marcucci.


...

Si è aperto questa mattina davanti alla Corte di appello dell’Aquila il processo di secondo grado per la tragedia dell’Hotel Resort Rigopiano (nella località di Farindola – PE), travolto da una valanga durante una bufera di neve nella notte del 18 gennaio 2017 e nella quale persero la vita 29 persone delle 40 che erano in quel momento nella struttura.



...

“Moderno sarà lei!” è il titolo dell’incontro, patrocinato dal Comune di San Severino Marche, che verrà ospitato lunedì 18 dicembre nello Spazio Liberty di viale Bigioli a partire dalle ore 21,15. L’evento culturale, ad ingresso gratuito, vedrà protagonisti due intellettuali di grande valore: Diego Fusaro e Gianluigi Paragone. Il sottotitolo dell’incontro recita “Critica alla globalizzazione”.



...

Attesissimo appuntamento con Lo schiaccianoci, il Balletto Nazionale della Romania sarà ospite a Fabriano il 14 dicembre 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro Gentile, con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij su libretto di Marius Petipa, tratto dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di E. T. A. Hoffmann.  Protagonista la compagnia del Teatro Nazionale dell’Opera della Romania.



...

Faranno rientro a casa per il Natale i residenti in un’abitazione sita nella frazione di Pitino che erano stati costretti a lasciare la propria dimora a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. L’immobile, interessato da lavori di riparazione del danno con miglioramento sismico, è tornato di nuovo agibile.


...

Nel “big-match” di “recupero” della sesta giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, giocato stasera, per la Halley Thunder Matelica arriva uno stop sul parquet di Udine, che controlla a lungo la partita (massimo vantaggio sul 63-41 al 29'), vince e aggancia Roseto al vertice della classifica con 16 punti. Matelica resta seconda appena dietro con 14 punti. Si ferma quindi a sette la striscia di vittorie consecutive collezionate dalla Halley Thunder.


6 dicembre 2023


...

Torna l’appuntamento con la beneficenza al Much More di Matelica. Sabato 9 dicembre la discoteca di via Borgo Nazario Sauro, in collaborazione con il Lions Club di Matelica, organizza la terza edizione della cena di solidarietà: quest’anno si è deciso di donare l’intero ricavato a ben due progetti che andranno ad aiutare l’asilo nido comunale e il centro di aggregazione per disabili L’argillario.




...

Nella tarda serata di ieri l’Asd Camerino ha annunciato il tesseramento del giovane ventenne centrocampista Samuele Santamarianova, con trascorsi al Matelica, Sassoferrato e Fabriano.


...

Buonasera Marche Show, il “Talk” itinerante della nostra regione targato Filodiffusione di Paolo Filippetti, arriva nella bella Castelraimondo, per una puntata interamente dedicata al territorio, come sempre condotta da Maurizio Socci e voluta fortemente dall’Unione Montana Potenza Esino Musone, che vanta ben 12 comuni dell’entroterra marchigiano che pulsano di vita e di emozioni (Apiro, Castelraimondo, Cingoli, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, Poggio San Vicino, San Severino Marche, Sefro, Treia).



...

Per l’occasione era presente il sindaco di Matelica Massimo Baldini, insieme ad Antonio Pettinari consigliere del CdA Quadrilatero e all’ing. Farotti, al direttore generale Dirpa ing. Zanchini, alle maestranze che lavorano per realizzare l’opera, al sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli e all’assessore ai Lavori Pubblici di Camerino Stefano Falcioni.



...

Un edificio bifamiliare è tornato agibile, nel rione Mazzini, dopo i lavori di riparazione del danno, con miglioramento sismico della struttura, che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.


...

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha preso parte, nel salone della Loggia dei Mercanti di Ancona, alla cerimonia di consegna delle decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro” ai nuovi Maestri del Lavoro insigniti dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


...

Continua il progetto “Tirotary”, promosso dal Rotary Tolentino, nelle scuole al fine di monitorare la funzionalità della tiroide in una fascia d’età, tra gli 11 ed i 14 anni, durante la quale avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici.


...

Le celebrazioni riguardante la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sono state tremendamente segnate dall’ultimo episodio della carneficina perpetuata sul corpo di Giulia, un episodio cruento di violenza.



...

La Halley Thunder Matelica, dopo il successo casalingo di sabato sera con la Posaclima Ponzano Veneto, torna in campo domani - mercoledì 6 dicembre - per recuperare il match della sesta giornata di serie A2 femminile di basket sul parquet della Women Apu Delser Crich Udine, precedentemente rinviato.


5 dicembre 2023





...

Dal Coni, in occasione della festa dello Sport tenutasi nei giorni scorsi, sono arrivati altri importanti riconoscimenti per lo sport maceratese e che vedono protagonisti personaggi del Cus Camerino. Oltre ai diplomi, sono state infatti assegnate dal Coni Nazionale anche le stelle al Merito per l’anno 2023 che va ormai a concludersi ed è stato ancora una volta il volley a regalare soddisfazioni sia a livello tecnico, sportivo, che dirigenziale.




...

Lo scorso venerdì (1 dicembre) la Sala sinodale della Domus San Giuliano di Macerata ha aperto le porte alle stelle dello sport della provincia in occasione dell’annuale Festa dello Sport, organizzata dal CONI Macerata con i patrocini di Regione Marche, Provincia e Comune di Macerata.