16 dicembre 2023





...

Assegnato al presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, Alessandro Gentilucci, un importante riconoscimento da parte della FIGEST, l’associazione che promuove i giochi e gli sport tradizionali.


...

“E' necessario che il presidente Acquaroli intervenga nei confronti del governo nazionale per sollecitare un provvedimento che consenta di prorogare a tutti, non solo ai clienti domestici vulnerabili, il mercato tutelato dell'energia. O perlomeno ai residenti nelle aree alluvionate e nel cratere sismico delle Marche".


...

Non è Santo Stefano a Matelica senza il concerto gospel al teatro Piermarini. Torna anche quest’anno, il prossimo 26 dicembre, l’appuntamento con la musica gospel al Piermarini.


...

I Vigili del Fuoco di Macerata hanno effettuato nei giorni scorsi delle esercitazioni presso la galleria in frazione Caccamo, comune di Serrapetrona, in un tratto stradale della SS77 (direttrice Foligno- Civitanova Marche) nelle quali sono stati messi in campo scenari a rischio NBCR (nucleare - biologico - chimico - radiologico) ed anche di incidentistica stradale con rischi connessi alle auto elettriche.


...

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Camerino è tornato ad organizzare la tradizionale conviviale di fine anno alla presenza del vice presidente nazionale della Cri, Debora Diodati, del sindaco della città ducale, Roberto Lucarelli, del vice presidente del Consiglio regionale, Gianluca Pasqui, e ovviamente del presidente della Cri Camerte, Gianfranco Broglia, dei membri e dei volontari del Comitato stesso.


...

Li hanno esposti anche in piazza del Popolo, in occasione del Mercatino organizzato dalla Pro Loco, ma i piccoli grandi lavoretti realizzati, con le proprie mani, da nonnine e nonnini della Casa di riposo “Lazzarelli” si possono ammirare ed acquistare, per dare una mano all’azienda municipalizzata dei servizi alla persona, anche nella struttura di via Eustachio Divini.



...

Anche quest’anno San Severino Marche ha rinnovato la tradizione del Focaraccio della Venuta accendendo i tradizionali falò nelle campagne per indicare la strada agli angeli trasportatori in direzione della città mariana di Loreto e della Santa Casa.


...

Il nuovo Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello, ha fatto visita mercoledì scorso alla città di Camerino ed è stata ricevuta dal sindaco Roberto Lucarelli, dal vice presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui, dal presidente del Consiglio comunale, Cesare Pierdominici e dalla Giunta comunale.


15 dicembre 2023

...

E’ un susseguirsi di emozioni, per l’atleta e per i suoi tanti sostenitori, la vicenda dell’argento conquistato dall’atleta della Nazionale e del Cus Camerino Ahmed Abdelwahed ai 3000 siepi lo scorso anno agli Europei di Atletica Leggera di Monaco, poi sospeso per essere risultato positivo al controllo antidoping del dopo gara (che fu vinta dal finlandese Raiotanen).


...

Stamattina (giovedì 14 dicembre) presso l’Auditorium dell’IPSIA Don Enrico Pocognoni di Matelica si è tenuto l’evento conclusivo del Programma Erasmus+, con la consegna dell’attestato di partecipazione a studenti e docenti.




...

Con la sentenza n. 833/2023 il il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) delle Marche ha definitivamente respinto il ricorso promosso dal Comune di Bolognola per ottenere l’annullamento del parere con cui il Parco Nazionale dei Monti Sibillini aveva negato il nulla osta alla realizzazione della nuova seggiovia quadriposto “Castelmanardo Express”.



...

Una “Panchina del Dono” è stata inaugurata dall’Aido, l’Associazione Italiana Donatori di Organi, e dal Comune di Valfornace nello spazio antistante il nuovo centro polifunzionale donato dalla Croce Rossa Italiana, in via Don Luigi Orione, nei pressi degli impianti sportivi.



...

Resterà aperta per tutte le festività, e sarà visitabile fino al 28 dicembre dal giovedì alla domenica dalle ore 16,30 alle 19,30, la mostra “Art Exhibition” inaugurata nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza Del Popolo, dal sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e dal vice sindaco e assessore alla Cultura, Vanna Bianconi.



14 dicembre 2023



...

Si pattina sul ghiaccio a Castelraimondo! È attiva la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Dante, che è tornata in città con un rettangolo di oltre 300 metri quadri dove potersi divertire fino all’8 gennaio 2024.



...

Grazie a un finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca che ha utilizzato le risorse messe a disposizione dalla Commissione Europea nel programma Next Generation EU, l’Università di Camerino ha attivato il progetto di ricerca “ESCOP4Green (Enhancing Sustainable Consuption and Production for the Green transition)” dedicato alla sostenibilità.


...

Arriva un’importante novità dall’amministrazione comunale di Camerino dedicata a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, sia per il periodo delle vacanze natalizie (dal 27 dicembre all’8 gennaio) proprio per dare un servizio gratuito alle famiglie quando la scuola è chiusa.


...

Il Rettore dell'Università di Camerino prof. Graziano Leoni ha ricevuto nel pomeriggio di oggi in Rettorato la Prefetta di Macerata dott.ssa Isabella Fusiello.




...

Dopo l’adesione, da parte dell’Amministrazione comunale settempedana, al progetto “Sos Cuore”, curato dalla cooperativa sociale Solution di Bolzano per un paese “cardio protetto”, la Città di San Severino Marche si appresta ad inaugurare tre nuovi totem dotati di defibrillatori automatizzati di ultima generazione e multilingue.


13 dicembre 2023

...

Si è tenuto nella mattinata di martedì 12 dicembre presso l’auditorium dell’Ipsia “E. Pocognoni” di Matelica la consegna dei premi ai vincitori del concorso “Lo storytelling del territorio”, promosso dalla Fondazione Il Vallato allo scopo di far conoscere e diffondere tra gli studenti la consapevolezza della bellezza e della ricchezza storico-culturale che interessa tutta l’area della Sinclinale Camerte, il cui paesaggio vitivinicolo è candidato a diventare patrimonio universale Unesco.