Esanatoglia in tv su Rai 3

2' di lettura 20/01/2023 - La ridente ed originale cittadina di Esanatoglia, sarà protagonista di un servizio speciale che andrà in onda domenica 22 gennaio dalle 17 e 15 in poi su Rai 3 all’interno del programma il Kilimangiaro.

Un documentario che vede Esanatoglia rappresentare le Marche nella manifestazione nazionale “Il Borgo dei Borghi”, messo in onda da Rai-Radiotelevisione Italiana. Anche quest’anno, infatti, al programma è abbinata all’iniziativa a cui partecipano 20 Borghi italiani (uno per Regione), tra cui quelli facenti parte del Club “I Borghi più Belli d’Italia”, che saranno poi sottoposti a votazione degli utenti del web e da una giuria di esperti, che designeranno poi il “Borgo dei Borghi 2023”.

Si potrà votare dal mese di marzo in poi. Oltre ai suoi tesori storico, artistici e culturali ed una tradizione industriale nata alla sorgente dell’Esino, la cittadina dell’entroterra Maceratese è stata inoltre una delle città che esportato nel mondo il nome delle Marche grazie anche allo sport, attraverso il suo spettacolare tracciato di motocross “Libani-Repetti”, che ha ospitato negli anni 70’, ‘80 e ’90 gare di livello mondiale e internazionale tra cui la Mitica Coppa Mille Dollari. Terra dunque anche di motori.

Il documentario che andrà in onda domenica 22 gennaio, è stato girato dalla troupe della Rai sotto la guida dello storico locale Angelo Lacché, che a bordo di una Ferrari d'epoca del collezionista Sergio Barboni saranno protagonisti nella parte introduttiva del servizio, quella che coniugherà la terra dei motori con i duemila anni di storia culturale del paese. Le riprese dall’alto sono state effettuate con dei droni che hanno sorvolato: la valle dell’Esino, l’eremo di San Cataldo, il paese con riprese anche nell'interno della chiesa di S. Anatolia, quindi i monumenti storici medievali quali le porte del morto, le fontane trecentesche di San Martino, il palazzo dei consoli e della milizia, ma anche le sette chiese della città e numerosi monumenti medioevali.








Questo è un articolo pubblicato il 20-01-2023 alle 19:41 sul giornale del 21 gennaio 2023 - 2316 letture

In questo articolo si parla di attualità, esanatoglia, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOhX





logoEV
logoEV
qrcode