Al via il progetto "Pioraco città della carta"

2' di lettura 21/01/2023 - Al via il Progetto “Pioraco Città della Carta'.

Nell'ambito di questo riconoscimento è stato stanziato un contributo regionale pari a 10.000,00 a favore del Comune di Pioraco per il Progetto Culturale “Pioraco Città della carta”. Il comune di Pioraco dopo essere stato riconosciuto come ‘Città della carta’ ha infatti proposto alla Regione Marche un progetto che ha l’obiettivo di diffondere la storia e la cultura della carta fatta a mano attraverso la promozione di un’eccellenza: il museo della carta e della filigrana di Pioraco e la sua gualchiera medievale.

Questo progetto vuole sostenere e valorizzare la produzione della carta e della filigrana, che rappresentano non solo un bene significativo dell’identità regionale ma anche un volano per lo sviluppo culturale, turistico e produttivo delle nostre bellissime Marche. Si prevedono una serie di interessanti attività e laboratori che andranno ad approfondire aspetti storici e culturali legati alla storia della carta e della scrittura, ma anche concretamente a sperimentare la pratica della rilegatura a telaio, ma anche la realizzazione di inchiostri e carta fatta a mano, nondimeno laboratori di calligrafia per affinare l’arte della bella scrittura che si sta purtroppo perdendo soprattutto per le nuove generazioni ormai abituate a scrivere utilizzando una tastiera. Si sottolinea che tutte le attività saranno completamente gratuite e rivolte ad un pubblico di tutte le età. Il progetto prenderà avvio tra la prossima primavera ed estate e sarà opportunamente pubblicizzato.

“Un ringraziamento alla Regione Marche con particolare riferimento all'Assessore alla cultura Chiara Biondi che ha prima creduto e poi sostenuto la Legge Regionale n. 4 del 1° marzo 2021 che individua la carta come bene significativo dell’identità regionale e ne sancisce il valore per lo sviluppo culturale, turistico e produttivo” fa sapere il sindaco Matteo Cicconi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2023 alle 11:31 sul giornale del 23 gennaio 2023 - 392 letture

In questo articolo si parla di attualità, pioraco, comune di pioraco, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOkv





logoEV
logoEV
qrcode