La Vigor Basket Matelica torna a giocare davanti al suo pubblico

2' di lettura 21/01/2023 - Giro di boa per la Halley Matelica, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo oltre un mese per il match che apre il girone di ritorno con la delicata sfida contro la Le Patrie San Miniato. Delicata perché la classifica parla chiaro: i toscani, che all’andata si imposero di 10 punti, occupano ad oggi la 12° posizione, l’ultima valida per accedere agli spareggi per la B. Una vittoria matelicese vorrebbe dire abbassare il distacco a 6 lunghezze, ribaltare pure lo scontro diretto sarebbe il massimo. Al contrario, uscire sconfitti vorrebbe dire crollare a -10 dalla soglia salvezza.

La formazione di coach Alessio Marchini ha eretto a fortino il proprio palasport, dove ha raccolto tutte le sue cinque vittorie, ma è l’unica squadra del girone C a non aver mai vinto fuori dalle mura amiche. Qualità e profondità di roster per far male, comunque, non mancano di certo. Il leader offensivo è l’esterno Niccolò Venturoli, che veleggia a 15,0 punti a partita, ma all’andata fece malissimo alla Vigor il tuttofare Luca Tozzi, che porta ai toscani 11,9 punti e 5,6 rimbalzi. Sotto le plance, poi, attenzione all’esperienza di Alessandro Spatti (10,6 punti e 4,9 rimbalzi), mentre sul perimetro guai a lasciare il tiro da fuori all’ex Montegranaro Leonardo Cipriani (7,6 punti col 41% da 3 e 3,8 rimbalzi). Daniel Ohenen porta fisicità vicino canestro (7,6 punti e 6,9 rimbalzi di media), mentre il reparto esterni è completano da Lorenzo Bellachioma (6,0 punti a gara), Davide Guglielmi (5,6 punti ad allacciata di scarpe) e Renato Quartuccio (2,5 punti, 3,9 rimbalzi e 2,8 assist a sera).

Sotto le plance occhio anche a Stefano Capozio (5,2 punti e 4,5 rimbalzi a partita) e al meno utilizzato Luigi Cautiero (1,3 punti e 2,6 rimbalzi). Squadra rocciosa, che ama controllare i ritmi per imporre la propria solidità difensiva. Servirà una Matelica paziente, attenta e capace di sfruttare il gioco in campo aperto per scardinare il fortino sanminiatese e regalarsi la prima vittoria interna in Serie B.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2023 alle 15:03 sul giornale del 23 gennaio 2023 - 74 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOnp





logoEV
logoEV
qrcode