I Licei di Camerino tra Open Day e chiusura delle iscrizioni, il preside Cappelli: "Il mio consiglio nella scelta della scuola superiore"

2' di lettura 28/01/2023 - Il successo degli Open Day, l'ampia offerta formativa e la vicina chiusura delle iscrizioni. Il preside dei Licei di Camerino Antonio Cappelli fa il punto della situazione e invita i giovani a fare una scelta "serena ed entusiasta".

“La grande attenzione riservata in questo periodo all’orientamento – afferma il prof. Antonio Cappelli, Dirigente dei Licei Costanza Varano – è stata senza dubbio ricambiata dalle famiglie e dagli studenti”. Già a novembre, nell’ambito del Salone dell’orientamento svoltosi al Lanciano Forum, i cinque indirizzi hanno suscitato molto interesse; grande affluenza inoltre hanno fatto registrare le date di Open day, in occasione delle quali alcuni tra i circa 80 docenti della scuola hanno incontrato genitori e ragazzi rispondendo alle loro richieste sulla didattica ed illustrando le prospettive che l’ampia offerta formativa (dal giornalismo alla danza, dal coro allo sport, dai viaggi studio alle collaborazioni con le Università, in particolare con Unicam) apre agli alunni, ospitati nella luminosa struttura che ne accoglie attualmente circa 850.

“Fondamentale – aggiunge il Preside - rimane l’attività di “Liceale per un giorno”, sospesa negli ultimi anni a causa della pandemia, che ha permesso ai nostri futuri alunni di anticipare l’esperienza di una giornata al liceo, condividendo un giorno di lezione in una classe e sperimentando così il clima sereno ma anche stimolante che si respira nella nostra scuola. Mi sento di dare un consiglio prima della scadenza delle iscrizioni. La scelta della scuola superiore, a mio parere, deve tener conto di tre aspetti: certamente delle proprie attitudini e dei propri interessi, da seguire e coltivare; è altrettanto importante considerare il livello culturale e la varietà dell’offerta educativa di ciascuna scuola; infine, uno sguardo va dato all’ambiente, inteso non soltanto in senso fisico, in cui vi troverete a trascorrere i prossimi cinque anni. Auguro a tutti una scelta serena ed entusiasta!”






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 28-01-2023 alle 11:02 sul giornale del 30 gennaio 2023 - 2820 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pubbliredazionale, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dPCi





logoEV
logoEV
qrcode