"Open to meraviglia", la città di Camerino diventa "Garderobe" nella versione tedesca del sito

2' di lettura 24/04/2023 - Strappa una risata, ma allo stesso tempo fa arrabbiare e discutere, la nuova campagna "Open to meraviglia" dello stato italiano che serviva per rilanciare il sito web italia.it.

Già dalla discussa immagine della Venere di Botticelli in versione influencer, la campagna pubblicitaria sembrava partita con il piede sbagliato. Fiumi di polemiche in Italia e all'estero per la scelta che però, c'è da dire, perlomeno ha fatto chiacchierare centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.

Il vero e proprio autogol però arriva nel momento in cui nel sito si sceglie di cambiare lingua: inglese, spagnolo o tedesco. Una funzione molto utile per chi dall'estero volesse informarsi su cosa potrà trovare nel nostro belpaese. Fila tutto liscio finché non si sceglie il tedesco. Qui le traduzioni sono a dir poco letterali e frutto sicuramente di un mancato controllo finale prima della pubblicazione. La città di Prato infatti diventa “Rasen”, ovvero prato d'erba. Il borgo laziale di Foglia (Rieti) diventa Blatt, foglia. Premilcuore, perla del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, dell'appennino Tosco-emiliano si trasforma in Herzschrittmacher ovvero stimolatore cardiaco.

Ed è qui che spunta anche Camerino, ma in versione tedesca per il sito italia.it è “Garderobe” ovvero guardaroba o camerino. Come ha fatto notare Selvaggia Lucarelli su Il Fatto Quotidiano, questa traduzione “non incoraggia il particolarmente il turismo nelle Marche, visto che l’idea di passare una settimana in un guardaroba non credo entusiasmi nessuno. Neppure i tedeschi che per carità, te li trovi ovunque nel mondo, ma non esageriamo”.

Al momento della pubblicazione di questo articolo, c'è da segnalare ai lettori che gli sviluppatori del sito sono corsi subito ai ripari togliendo la sezione del sito tradotta in tedesco. Ci auguriamo ricompaia al più presto, ma con le necessarie correzioni che permettano effettivamente ai tedeschi di capire di che città si stanno informando.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata







Questo è un articolo pubblicato il 24-04-2023 alle 21:52 sul giornale del 26 aprile 2023 - 1422 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, Riccardo Antonelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d5vg





logoEV
logoEV
qrcode