A Camerino il trofeo dei territori: nel maschile domina Macerata, nel femminile Ancona

2' di lettura 26/04/2023 - I colori e le emozioni dell’AeQuilibrium Cup - Trofeo dei Territori delle Marche hanno accesso gli impianti sportivi di Camerino, sede della fase finale dell’edizione 2023 che ha visto le migliori atlete e i migliori atleti della regione darsi battaglia nella giornata di ieri 25 aprile. La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale FIPAV Marche e dedicata alle selezioni Under 15 maschili e Under 14 femminili, ha portato in campo le formazioni giovanili dei quattro Comitati Territoriali marchigiani: Macerata, Ascoli Piceno/Fermo, Ancona e Pesaro.

Ad aggiudicarsi il titolo femminile è stata la selezione di Ancona che ha vinto l’ultima partita decisiva contro il Comitato Territoriale di Ascoli Piceno/Fermo che si è battuto fino all’ultimo pallone. Due a uno il risultato finale del match, con la selezione delle Marche Sud che si era portata avanti un set a zero nella prima parte della partita. Al terzo posto, invece, si è posizionata Macerata che ha vinto lo scontro diretto contro Pesaro, anche qui in una sfida molto combattuta, terminata 2-1. Nel settore maschile, il titolo dell’AeQuilibrium Cup - Trofeo dei Territori delle Marche è andato a Macerata che ha ripetuto il successo dello scorso anno.

Otto i punti raccolti nelle tre partite, frutto di tre vittorie che hanno permesso di posizionarsi sul gradino più alto del podio. Al secondo posto termina Ancona, che perde 2-1 lo scontro diretto contro Macerata e vince le altre due partite in modo convincente; quindi Pesaro e Ascoli Piceno/Fermo. “Abbiamo vissuto una bellissima giornata di sport e sano agonismo - afferma Fabio Franchini, presidente FIPAV Marche - grazie a tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato, così come ai tecnici che ci hanno seguito in questo percorso, ai genitori, a tutto lo staff e ai collaboratori sul territorio e al CUS Camerino. È questa un’occasione per ricordare che a settembre la grande pallavolo torna nelle Marche, la squadra maschile sarà protagonista ad Ancona dal 2 al 6 settembre nel girone eliminatorio dei Campionati Europei, vi aspettiamo numerosi”.

Prosegue l’assessore comunale allo sport Silvia Piscini: “Mi unisco ai ringraziamenti sottolineando come questi impianti del CUS Camerino siano il fiore all’occhiello del nostro Comune, teatro di grandi eventi locali e nazionali, come quelli che stiamo preparando: le Universiadi, il prossimo giugno, e le finali nazionali dei campionati studenteschi a settembre”.

Alla giornata di sport hanno partecipato oltre al presidente FIPAV Marche Fabio Franchini e all’assessore comunale allo sport Silvia Piscini, la consigliera nazionale Letizia Genovese, i presidenti territoriali e i consiglieri regionali, il delegato UNICAM Enrico Marcantoni e il delegato provinciale CONI Fabio Romagnoli.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2023 alle 12:33 sul giornale del 27 aprile 2023 - 162 letture

In questo articolo si parla di sport, camerino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d5Fb





logoEV
logoEV
qrcode