Elezioni studentesche Unicam, Azione Universitaria: "Risultato storico, da 3 a 13 membri in consiglio"

2' di lettura 19/05/2023 - Mercoledì 10 e Giovedì 11 maggio si sono tenute le elezioni per il rinnovo degli organi di rappresentanza della componente studentesca di UNICAM, per il prossimo biennio accademico 2023/25. Azione Universitaria, storica associazione studentesca di destra riportata in ateneo solo nel 2021, ha partecipato alla competizione centrando ottimi risultati nei vari organi.

"Hanno votato 1349 studenti - hanno spiegato i dirigenti di Azione Universitaria Unicam Pier Giorgio D'Amico, Leonardo Curzi, Carlo Alberto Pierdominici e Chiara Castelletti - pari al 22%, dei circa 6mila aventi diritto. Le battaglie che abbiamo portato avanti negli ultimi anni e le proposte che abbiamo in mente per l'Ateneo ci hanno premiato ed è per questi motivi che Azione Universitaria ha raggiunto un risultato storico, diventando la lista più votata di tutto l'ateneo al CUS collezionando il 55% dei consensi, mentre negli altri organi accademici si è attestata sempre intorno al 49%. Questo grande consenso ha permesso di quadruplicare il proprio gruppo all'interno del Consiglio degli studenti, passando da 3 a 13 membri".

"Fra i temi dei quali la lista si occuperà - concludono ‐ ci saranno l'istituzione di un fondo di solidarietà a sostegno degli studenti che si vengano a trovare in una condizione improvvisa di difficoltà economica a fronte di situazioni impreviste e il potenziamento dei servizi di welfare studentesco, come ad esempio il servizio psicologico e servizi di sostegno e del progetto di tutoraggio per gli studenti disabili".

“Esprimo le mie più vive congratulazioni a Pier Giorgio D’Amico, Presidente di Azione Universitaria Camerino e a tutti i ragazzi di Azione Universitaria Camerino - ha aggiunto Nicola D'Ambrosio, presidente nazionale di Azione Universitaria - Il recente risultato alle ultime elezioni studentesche certifica la bontà della nostra classe dirigente negli Atenei. Ancora una volta emerge la capacità dei nostri ragazzi di essere i veri interlocutori di una generazione. A loro rinnovo i miei complimenti, con l’auspicio che questo possa essere solo l’inizio di uno splendido percorso che ci porti ogni giorno a poter rappresentare al meglio i nostri colleghi”.


   

da Azione Universitaria
Unicam





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2023 alle 14:35 sul giornale del 20 maggio 2023 - 764 letture

In questo articolo si parla di politica, camerino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d9Pg





logoEV
logoEV
qrcode