Alunni matelicesi premiati a Macerata durante la giornata della legalità e della polizia locale

2' di lettura 23/05/2023 - La Giornata regionale della Polizia Locale coincide, il 23 maggio, con la Giornata della legalità.

La Regione Marche ha scelto di celebrarla a Macerata in una piazza Della Libertà gremita in presenza delle massime autorità, tra cui il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, istituzioni civili, religiose e soprattutto tante scuole, chiamate a partecipare al primo concorso regionale di sensibilizzare e valorizzazione della funzione di protezione della comunità, richiamando i principi di legalità e responsabilità civica. Per il Comune di Matelica erano presenti il vicesindaco Denis Cingolani e il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Corfeo.

Di Matelica però non c’erano solo loro: sono infatti stati premiati gli alunni della classe 2° D della scuola media dell’Istituto Comprensivo Mattei di Matelica con l’insegnante d’arte Antonella Servili. I ragazzi matelicesi, presenti in piazza, sono saliti sul palco per ricevere il primo premio del concorso promosso dalla Regione Marche “L’agente di polizia locale che vorrei accanto”. «Una giornata importante per diffondere i valori della legalità e per onorare il servizio della Polizia Locale a favore della comunità – commenta il vicesindaco e assessore alla Polizia Urbana Cingolani – le celebrazioni sono coincise con questa bella premiazione per i nostri ragazzi, che si confermano ancora una volta alunni responsabili e attenti a queste tematiche. Tutto questo assume ancora più significato in quanto avviene oggi, data del 31esimo anniversario della strage di Capaci in cui furono uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Un attento atroce che non va dimenticato e che va raccontato alle future generazioni che non hanno vissuto quel 23 maggio 1992».








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2023 alle 21:37 sul giornale del 24 maggio 2023 - 266 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comune di matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d0x3





logoEV
logoEV
qrcode