Etra Camerino e "La voce interiore"

2' di lettura 06/06/2023 - Con lo sguardo sulle prossime sfide, ETRA – Accademia di Arti Sceniche e Visive di Camerino riparte dalla proiezione, avvenuta lo scorso 1 aprile, del docu-video “La Voce Interiore”, un progetto svolto in collaborazione con la Compagnia Teatrale LA MUTA – Unicam, diretto da Maria Sole Cingolani, con Raffaella Baratta, Beatrice Berchiesi, Sonia Bibini, Daniela Carcereri, Sonia Marchionni e Laura Salvucci.

Hanno collaborato anche: Federica Sassaroli (voce), Elisa Conforti (animazioni), Natasha Pelly (montaggio) e Tatiana Pellicanò (riprese e montaggio). Il video è nato dal Laboratorio di Teatro Sociale tenuto dall’Accademia ETRA all’interno del progetto PURPLE, con la docenza teatrale di Maria Sole Cingolani, la docenza artistica di Elisa Conforti e l’assistenza alla docenza teatrale di Arianna Sgriccia.

Scopo del progetto PURPLE è il reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle donne con pregresso carcinoma mammario e vede l’Università di Camerino nel ruolo di capofila in collaborazione di partenariato con l’associazione Le orchidee, Cooss Marche onlus e Asur Area Vasta 3. Una produzione multimediale che costituisce un viaggio alla scoperta di queste donne, che ne ha messo al centro la personalità, i loro sogni, la loro voglia di vivere una vita che spesso può essere data per scontata ma scontata non è.

“Questo progetto ci ha permesso di conoscere un mondo splendido – ha dichiarato la prof.ssa Barbara Re, delegata del Rettore Unicam alle Pari Opportunità – Donne che si sono messe in gioco, che hanno sfruttato questa opportunità per crescere e vivere insieme un periodo difficile della loro vita. Un modo per unirsi nelle difficoltà”.

“Non abbiamo parlato solo di malattia ma abbiamo celebrato la vita che nonostante tutto fiorisce in tutti noi – così Maria Sole Cingolani descrive il docu-video – Se questo video dovesse aiutare anche solo una persona a non sentirsi sola ma a capire che qualcuno ha già vissuto le sue stesse gioie e paure, tutti avremmo vinto. Posso dire di aver conosciuto delle donne meravigliose con cui abbiamo riso fino alle lacrime, con cui abbiamo pianto di commozione, con cui abbiamo condiviso emozioni e vissuti, con cui siamo cresciute. Personalmente ho conosciuto delle donne che con la loro forza e con le loro fragilità mi sono state di esempio e da guida”.


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2023 alle 12:16 sul giornale del 07 giugno 2023 - 130 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ebP9





logoEV
logoEV
qrcode