Infiorata di Castelraimondo, la minoranza: "Consegnare l'iniziativa a una fondazione o a un comitato"

2' di lettura 16/06/2023 - Passato il convulso week-end del Corpus Domini, vale la pena fare una serena riflessione sulla gestione dell’Infiorata, manifestazione che si è confermata data fondamentale nel calendario annuale di Castelraimondo.

È indubbio il potenziale di richiamo di quest’appuntamento e proprio per questo, essendo cresciuto d’importanza nel corso degli anni, forse merita un intervento che meglio lo garantisca e orienti sotto diversi aspetti, in particolare dal punto di vista organizzativo, artistico e religioso. L’evento si basa esclusivamente sul volontariato e sulla disponibilità dell’associazionismo diffuso e perciò riteniamo che si debba costituire un comitato di gestione in cui queste componenti siano rappresentate secondo regole chiare ed esplicite. Sarebbe così più efficace e coordinata l’organizzazione di diverse iniziative, che potrebbero trovare un migliore equilibrio evitando di farsi concorrenza reciprocamente e di mettere a dura prova le limitate risorse organizzative disponibili. Un vaglio di coerenza tematica e di “ammissibilità” secondo i minimi criteri di base eviterebbe incidenti come quelli scongiurati in extremis per la presentazione di quadri manifestamente inopportuni. Infine - e non da ultimo - non va dimenticata la natura religiosa della ricorrenza e, pur cercando di svilupparne al massimo la potenzialità attrattiva e turistica, andrebbe evitata l’esasperazione di questi aspetti fino al rischio di prevaricare le radici reali della festività, che affondano nel terreno della tradizione cristiana e della manifestazione della fede.

Forse la soluzione migliore sarebbe quella di consegnare l’iniziativa ad una fondazione che ne sia garante e custode o, almeno, ad un comitato permanente in cui siano rappresentate le diverse componenti che sostengono l’evento, e tale comitato dovrebbe agire secondo una regola certa, codificata che garantisca la rappresentatività di tutte queste diverse risorse, assicurando la migliore gestione dei tanti e diversi aspetti di questa ricca manifestazione.

Quanto sopra è detto nell’intento di migliorare un’iniziativa preziosa, che ha saputo conquistare una sua autorevolezza e credibilità e proprio per questo va meglio attrezzata: perché possa continuare a crescere e prosperare al meglio. Non si può non concludere con un grazie a tutti coloro che hanno lavorato nel corso di questi anni con passione e sapienza per renderla la bella manifestazione che è.


   

da Castelraimondo Insieme
Gruppo consiliare di minoranza





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2023 alle 11:54 sul giornale del 17 giugno 2023 - 928 letture

In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/edF3





qrcode