Camerino: in tanti al convegno sulla malnutrizione dell'anziano

2' di lettura 26/06/2023 - Focus sulla malnutrizione dell’anziano a Camerino: circa 100 i partecipanti al convegno organizzato, presso l’aula magna del Polo Informatico di Unicam, dalle Unità Operative di Medicina interna degli ospedali di Camerino e San Severino Marche, responsabili scientifici i direttori Anna Maria Schimizzi e Giovanni Pierandrei.

Si è parlato in particolare di prevenzione, di come riconoscere il rischio di malnutrizione, delle varie tipologie di nutrizione artificiale esistenti, ma sono stati affrontati anche i temi dell’osteoporosi, della sarcopenia e delle lesioni da pressione. Il vice presidente e assessore alla Sanità della Regione Filippo Saltamartini ha inviato il suo saluto sottolineando che: “La nutrizione artificiale diventa una necessità per molte patologie neurologiche come la SLA o la demenza, ma anche nelle neoplasie come il cancro gastrico o all’esofago, o ancora al polmone o celebrale. Riuscire a far nutrire i pazienti significa avere un recupero più rapido. Di qui l’importanza di questo convegno, soprattutto in una zona interna dove inevitabilmente la popolazione è più anziana: sono queste le località che la nostra Giunta si è impegnata a non abbandonare. Ringrazio dunque gli organizzatori di questa iniziativa”.

“Il convegno di oggi rappresenta un grande traguardo - esordisce il Direttore dell’Azienda sanitaria territoriale Daniela Corsi - perché dimostra come grazie alla professionalità della Dr.ssa Schimizzi si possano organizzare iniziative importanti, che vanno a beneficio della popolazione di riferimento. Lei ha saputo cogliere le problematiche del territorio montano facendone oggetto di studio e di riflessione per trovare poi insieme le soluzioni più adeguate alla risoluzione delle stesse”.

In apertura dei lavori sono intervenuti il Prof. Gianni Sagratini in rappresentanza di Unicam, il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli che era presente anche all’incontro organizzato dalla Dr.ssa Schimizzi con la cittadinanza sul tema della fragilità dell’anziano, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Gianluca Pasqui, il consigliere regionale Renzo Marinelli, la presidente FADOI Marche Dr.ssa Laura Morbidoni e il segretario dell’Ordine dei Medici di Macerata Sauro Buongarzone. Il convegno era accreditato per tutte le professioni sanitarie, per questo hanno partecipato molti medici, in particolare di medicina generale. Nell’arco della giornata si sono succedute le relazioni degli specialisti della medicina territoriale e ospedaliera sul tema dell’integrazione tra ospedale e territorio in riferimento alla malnutrizione dell’anziano, sono intervenuti anche i Professori di Unicam Gianni Sagratini, Valeria Polzonetti e Stefania Silvi che hanno dato risalto agli studi effettuati dall’Università in merito.

“Un momento significativo dell’incontro – ha sottolineato la Dr.ssa Schimizzi - è stata la tavola rotonda conclusiva dove sono state gettate le basi per costruire insieme un percorso diagnostico terapeutico per gli anziani a rischio di malnutrizione, o già malnutriti, e si inizierà proprio dalle residenzialità (RSA e residenze protette) ad analizzare i numeri”.


   

da Ast Macerata







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2023 alle 15:15 sul giornale del 27 giugno 2023 - 548 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, macerata, ast, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/efk6





logoEV
logoEV
qrcode