A Matelica torna Marchestorie con "Boldrino Capitano di Ventura"

Matelica 2' di lettura 11/07/2023 - Il Comune di Matelica si aggiudica un importante finanziamento nell’ambito del festival “MArCHESTORIE”, che ha l’obiettivo di valorizzare borghi e centri storici, che rappresentano un elemento fondamentale dell’identità regionale, attraverso il recupero di leggende, storie, miti, aneddoti, figure storiche o mitologiche del comune o del territorio.

Festival della Regione Marche, che è giunto alla sua terza edizione, al quale il Comune di Matelica ha sempre partecipato, presentando quest’anno il progetto “Boldrino Capitano di Ventura”. Per l’edizione 2023 sono stati presentati ben 73 progetti di cui solo 31 finanziati e il Comune di Matelica rientra appunto fra questi.

«Un ottimo risultato - commenta l’assessore al Turismo Maria Boccaccini - dopo il successo della passata edizione abbiamo rinnovato la collaborazione con Bottega Teatro Marche di Paola Giorgi a cui abbiamo affidato la direzione artistica del progetto. Nasce così “Boldrino Capitano di Ventura”, ideato con la collaborazione del consigliere Danilo Copponi, della Fondazione Il Vallato, della Pro Matelica, del comitato di quartiere Piane-Rastia-Colferraio, dell’organizzazione volontariato Roti, dell’ASD Gruppo Ciclistico Matelica e del gruppo Scout Agesci Matelica».

L’ispirazione prende origine da uno dei cognomi più diffusi nel territorio di Matelica: Boldrini. Un racconto leggendario associa l’origine della famiglia al piccolo abitato delle Piane, attorno al quale, tra le cime di Colli e Colferraio, si estesero per circa 5 secoli le proprietà dei suoi membri. Giacomo Panieri detto Boldrino da Panicale era un Capitano di Ventura e per la messa in scena dello spettacolo che racconta le sue gesta, nei giorni 8, 9 e 10 settembre, è sembrato naturale allungare lo sguardo alla Commedia dell’Arte, pensando di condurre carri, bauli e maschere nei prati e nelle piazzette di Piane, Colli e Colferraio che ospiteranno gli spettacoli. Il Comune di Matelica parteciperà alla conferenza stampa di presentazione dell’evento “MArCHESTORIE” venerdì 21 luglio all’Abbadia di Fiastra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2023 alle 13:27 sul giornale del 12 luglio 2023 - 306 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli, comune di matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ei6T





logoEV
logoEV
qrcode