La stazione di Matelica nel progetto "Hub del territorio": arrivano 345mila euro per i lavori

2' di lettura 19/07/2023 - Il gruppo Ferrovie dello Stato ha avviato il progetto “Hub del territorio” con la finalità di valorizzare la centralità delle stazioni nell’ambito del tessuto sociale locale, sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale, soprattutto in aree meno densamente popolate.

L’obiettivo è quello di trasformare le piccole stazioni in centri di aggregazione di servizi per la comunità e il territorio, in grado di esprimere valore culturale, sociale ed economico a basso impatto ambientale. In una prima fase il progetto intende realizzare interventi pilota in 5 stazioni ricadenti nel perimetro del cratere dei sismi 2009-2016 di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria. Tra queste c’è la stazione ferroviaria di Matelica.

Il progetto è stato presentato oggi (mercoledì 19 luglio) a Roma alla presenza dei dirigenti di Ferrovie dello Stato, del commissario straordinario alla ricostruzione post sisma Guido Castelli e dei rappresentanti dei Comuni interessati. Per Matelica era presente il vicesindaco Denis Cingolani. Nello specifico la stazione matelicese sarà interessata da lavori per un totale di circa 345mila euro che serviranno per: revisionare il tetto e l’impermeabilizzazione, adeguare l’edificio alle recenti norme di efficienza energetica, rifare pavimenti interni ed esterni, rivestimenti, soffitti, tramezzi, infissi, parapetti, ritinteggiature, impianti elettrici, termici idrici e scarichi, mettere a norma la scala interna, installare nuovi impianti di illuminazione e videosorveglianza.

Un totale restyling che valorizzerà la struttura, con l’inizio dei lavori previsto per settembre 2023 e la conclusione a febbraio 2024. «Ringraziamo Ferrovie dello Stato per aver deciso di rivalutare piccole stazioni come la nostra – commenta Cingolani -. Grazie a queste risorse diamo nuova vita a spazi che sono al servizio della comunità. Un grazie anche al commissario Castelli che ancora una volta ha dimostrato grande attenzione nei confronti del nostro territorio».

Oltre a Matelica il progetto prevede dei lavori anche nelle stazioni di Antrodoco, Baiano di Spoleto, Popoli e Sforzacosta.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2023 alle 17:04 sul giornale del 20 luglio 2023 - 236 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comune di matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ekx8





qrcode