La judoka del Cus Camerino Carlotta Avanzato conquista l'argento a Zagabria

2' di lettura 22/07/2023 - Nuovo alloro per gli atleti del Cus Camerino impegnati in giro per l’Europa ai campionati Universitari delle varie specialità. Dalla Croazia, è arrivata la medaglia d’argento per la judoka Carlotta Avanzato, che ha conquistato al termine di un cammino esemplare nella categoria 63 kg (anziché la propria che è la 57 Kg), sui tatami del palasport di Zagabria.

Carlotta ha battuto nell’ordine la svizzera Chiara Friden (per ippon) dell’Università di Losanna, poi la polacca Amelia Konfis dell’Università di Wroclaw e la francese Perrine Saint Etienne (Università di Rouen) in semifinale, mentre in finale è stata battuta dall’ungherese Anna Kriza.

L’impresa di Carlotta Avanzato assume un valore più significativo, se andiamo a considerare che la sua categoria era quella dei 57 kg e per un errore di iscrizione è stata inserita in quella di peso superiore, regala così diversi chili alle avversarie. All’atleta di Ostia non è mancata certo la grinta e la determinazione, che gli ha permesso di recitare un ruolo da protagonista anche contro avversarie più consistenti ed in una gara con atleti medagliati di livello Europeo e Open, stesso vale per quella maschile.

Iscritta alla facoltà di Giurisprudenza di Unicam, la 21 cussina Carlotta Avanzato fa parte del gruppo Sportivo della Polizia ed è seguita da selezionatore dello stesso Elio Verde. In questo caso difendeva in colori di Unicam e del Cus Camerino, in un torneo molto qualificato, dove il parco delle avversarie è di livello internazionale. Un risultato probabilmente inatteso alla vigilia della gara, soprattutto per la diversa categoria di peso nella quale ha gareggiato. “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il suo tecnico Elio Verde – della prova di Carlotta, che si è comportata benissimo in una gara con avversarie di grandissimo livello. Per noi era importante fare esperienza ed approcciare i combattimenti con la mentalità giusta e affinare la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti alla ripresa della stagione di settembre. Questa medaglia d’argento ci fa onore e non posso che essere orgoglioso delle prestazione di Carlotta, contentissima anche lei”.

Pur giovanissima e che ha ispirato verso il judo anche la sorella minore Asia, nel suo curriculum Carlotta vanta anche un bronzo ai mondiali juniores e diverse altri titoli e medaglie. Si tratta della seconda medaglia per gli atleti del Cus Camerino in pochi giorni, dopo quella dell’umbro Tommaso Fava, che ha vinto l’oro a Graz in Austria. Sono ben 4 gli atleti del Cus Camerino in gara a Zagabria, oltre a Carlotta Avanzato ci sono Luca Gasparrini, Raffaella Ciano e Riccardo Travaglini Le cifre della manifestazione parlano da sole, con 1537 iscritti negli sport da combattimento quali Judo, Taekwondo, Karate e King Boxing, per 31 rappresentate con 398 università europee.








Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2023 alle 12:07 sul giornale del 24 luglio 2023 - 184 letture

In questo articolo si parla di sport, camerino, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ekZM





qrcode