Monte San Martino e Teodorico Pedrini

1' di lettura 24/07/2023 - Nella splendida cornice della Pinacoteca Civica “Armindo Ricci” di Monte San Martino, avrà luogo un evento su Teodorico Pedrini (Fermo 1671 – Pechino 1746) e sulle sue relazioni con il territorio di Monte San Martino. Pedrini fu un missionario gesuita e musicista che ha vissuto buona parte della sua vita in Cina ma ha sempre mantenuto connessioni forti con il suo territorio di origine.

Il viaggio del missionario verso l’Asia iniziò da Roma nel 1702 passando per la Francia, Messico, Filippine fino a Macao nel 1710, approdando poi a Pechino nel 1711; qui fu ammesso alla corte imperiale in qualità di musicista incisore. Fu incaricato di insegnare musica all’imperatore Kangxi e ai suoi figli, oltre ad occuparsi della costruzione e del restauro dei suoi strumenti musicali. Nel 1723 acquistò a Pechino una grande proprietà e qui fondò la Chiesa di Xitang, oggi intitolata alla Madonna del Monte Carmelo. Fu coautore di un trattato di teoria musicale e compositore di musica barocca. Nel 1746 morì senza aver mai fatto ritorno in Italia e fu sepolto a Pechino.

Questa importante figura storica verrà celebrata sabato 29 Luglio alle ore 18:00 presso la sala conferenze della Pinacoteca Civica “Armindo Ricci”. A seguire, verrà inaugurata una targa e dedicata un’area pubblica a questo importante personaggio del passato.


   

da Comune di Monte San Martino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2023 alle 17:46 sul giornale del 25 luglio 2023 - 200 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte san martino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/elgP





logoEV
logoEV
qrcode