Successo per il Nyco music camp e tour: nelle 5 tappe del tour oltre 2000 spettatori

3' di lettura 24/07/2023 - Sono anzitutto i numeri quelli che raccontano il successo dell’edizione 2023 del NYCO (Network Youth Choir Orchestra) Music Camp Tour 2023 progetto giunto alla sua terza edizione che fa della musica uno strumento di dialogo e aggregazione tra i ragazzi dai 7 ai 20 anni e la popolazione adulta dell’Alto Maceratese creando così una vera e propria grande orchestra e coro giovanile.

In 5 concerti in 5 comuni, Castelraimondo, Camerino, Pollenza, San Ginesio e Tolentino, più di 2000 spettatori, 34 partner tra associazioni, scuole, enti pubblici, privati e sponsor, 140 iscritti tra coro di voci bianche, coro giovanile, orchestra junior, Nyco e Senior, 32 docenti coinvolti e 5 giorni di camp formativi. «La terza edizione del music camp e Tour NYCO ha superato ogni tipo di aspettativa – commenta entusiasta Vincenzo Pierluca, Direttore artistico del progetto - Una vera ondata di entusiasmo e bravura dei ragazzi ha emozionato il pubblico. Tutte le componenti del progetto, coro di voci bianche, coro giovanile, orchestra junior, orchestra NYCO e la nuova esperienza del NYCO Senior, hanno vissuto intensamente questi giorni di preparazione e poi di esibizione. I docenti si sono contraddistinti per professionalità e dedizione, contribuendo alla formazione artistica ma anche a quella personale di ogni singolo allievo. Nei concerti oltre ad eseguire il repertorio studiato, - continua Pierluca - ci siamo confrontati con realtà artistiche e didattiche del territorio ospitando “Il palco-laboratorio musicale” di Civitanova Marche nella serata di Pollenza e il giovane, ma già affermato, cantautore fermano Samuele Di Nicolò a San Ginesio. La musica, ispirata dal tema della pace, ha fatto da collante tra tutte queste esperienze formative contribuendo al successo in termini artistici, culturali e formativi. Ringrazio il maestro Luca Verdicchio per gli arrangiamenti e le orchestrazioni che l’orchestra NYCO ha eseguito con perizia e entusiasmo».

Sulla stessa linea entusiastica anche la Presidente dell’Istituto Musicale “N. Vaccaj” APS, ente capofila del progetto, Milena Mengoni e il coordinatore Piero Pietrani. «Il Progetto NYCO, sostenuto da Unicam, dal Conservatorio di Fermo, da Arcom e da una rete di comuni, associazioni e sponsor, va allargandosi sempre più di anno in anno. Siamo estremamente orgogliosi di coordinare tante realtà della provincia di Macerata e non solo che collaborano a diverso titolo per educare bambini e ragazzi alla musica, al senso del bello e allo stare insieme divertendosi. Nei diversi concerti, i partecipanti del Nyco sono riusciti a trasmettere la loro esperienza positiva contagiando il pubblico in una corrente di forti emozioni che ci confermano di aver messo insieme un bel progetto con l'augurio che possa continuare e migliorare».

In chiosa Pierluca. «La musica suonata e cantata e l’alchimia delle relazioni tra i ragazzi, i docenti, i genitori, gi ospiti, le autorità intervenute, hanno concesso di realizzare un progetto, per certi versi utopico e visionario. Per questo ci sembra doveroso ricordare le importanti collaborazioni tra la nostra organizzazione e le Istituzioni formative partner del progetto: UNICAM ha organizzato per i nostri ragazzi due laboratori didattici di alta formazione, l’Arcom ha concesso ai coristi NYCO di lavorare con Marcella Polidori, tra le più importati esperte di vocalità a livello internazionale, il Conservatorio Statele “G.B, Pergolesi” di Fermo ha ideato un laboratorio sonoro frutto del dipartimento di didattica della Musica. Il percussionista Adriano Achei ha trasmesso la propria esperienza e professionalità al gruppo delle percussioni NYCO tramite un laboratorio di alto valore formativo».

Ultima tappa che chiuderà l’edizione quella di Petriolo, il prossimo 3 settembre.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2023 alle 12:16 sul giornale del 25 luglio 2023 - 90 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/elbE





logoEV
logoEV
qrcode