A Matelica espongono 54 artisti sul tema del tempo

1' di lettura 31/07/2023 - Pittori, scultori, fotografi e poeti provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero daranno vita alla esposizione di Arte Contemporanea dal titolo “Oltre il tempo” allestita dal 5 al 19 agosto nel piccolo ‘polo di arti visive’ in Vicolo Cuoio 1 a Matelica.

Si tratta di un evento ideato dall’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini, organizzato dall’associazione Art And Territory per la rete arte e cultura e curato dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, conosciuto a livello internazionale. “Oltre il tempo” è un’esposizione tematica ispirata al Globo di Matelica: sono stati selezionati 54 artisti, di varie regioni, che hanno interpretato il tema secondo la propria sensibilità e creatività. Le opere indagano il modo di percepire il tempo in una riflessione personale, in rapporto alla dimensione temporale, per invitare l’osservatore a cercare una risposta introspettiva e a intuire che vi è molto altro ‘oltre il tempo’. I visitatori della mostra verranno coinvolti nell’atmosfera delle opere in mostra, costretti a rallentare per comprendere questo percorso complesso, di ricerca e di scoperta, dove le opere si trasformano in autentiche allegorie, e l’occhio è invitato, più del solito, a ragionare a captare, scrutare, astrarre e interpretare i significati nascosti dietro le opere.

La presentazione della mostra è fissata al teatro Piermarini per sabato 5 agosto alle ore 17.30. Relatori il dott. Matteo Parrini, l’ing. Mauro Oronzo e il dott. Massimo Pasqualone. La mostra sarà aperta dal 5 al 19 agosto, dalle ore 17,00 alle ore 20.00, da giovedì a domenica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2023 alle 17:56 sul giornale del 01 agosto 2023 - 490 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, comune di matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/emdO





logoEV
logoEV
qrcode