Caldarola si accende per la Giostra de le Castella: primo weekend di successo in attesa del palio (foto)

2' di lettura 02/08/2023 - Ritorno al passato per la città di Caldarola dove sono iniziati gli eventi in calendario per la 33esima edizione della Giostra de le Castella.

Gli eventi connessi alla rievocazione storica organizzati dalla Pro Loco Caldarola hanno avuto inizio lo scorso weekend con due serate che hanno animato il centro storico.

Gremita di persone la piazza cittadina, dove sabato sera è andata in scena la rappresentazione del gruppo storico Combusta Revixi di Corinaldo dal titolo “Il piccolo principe”, un vero e proprio musical "di bandiere" che è stato molto apprezzato dal pubblico, mentre domenica sera ha sfilato il corteo storico che ha visto la presenza di 100 figuranti e lo spettacolo del gruppo La Zandella di Montecassiano che ha ripercorso la storia della Sibilla. Primi momenti di competizione, sempre domenica sera, anche grazie alla gara di tiro con l'arco che ha visto la vittoria del Castello di Vestignano.

Il prossimo weekend (4, 5 e 6 agosto) si entra nel clou della manifestazione. A partire dall'apertura della Taverna de la Luna in piazza, dove tutte e tre le sere si potranno degustare piatti tipici del territorio come ad esempio fagioli all'uccelletto, gnocchi al capriolo, tagliatelle al ciauscolo e Varnelli, vincisgrassi, maialino al forno, agnello alla brace e costine di maiale in potacchio (menù completo per serate a fine articolo).

Venerdì sera l'appuntamento è con il palio dei bambini in collaborazione con il nuovo Oratorio Cristo Re. Sabato sera invece la cena verrà allietata dal concerto dei Sambene che rivisiteranno tutte le più belle canzoni folk, con a seguire alle ore 22,30 lo spettacolo “The tempest" dell'Accademia Creativa di Bastia Umbra.

La Giostra de le Castella si chiude domenica, dove di pomeriggio, oltre al corteo storico con più di 200 figuranti, saranno proprie le cosiddette “Castella” (Caldarola, Vestignano, Croce, Valcimarra e Pievefavera) a contendersi il palio con varie sfide. Lo scorso anno fu il Castello dì Vestignano ad aggiudicarselo.

In serata la Compagnia dei Folli chiuderà la 33esima edizione della rievocazione storica con lo spettacolo “L'Incanto”.








Questo è un articolo pubblicato il 02-08-2023 alle 00:13 sul giornale del 03 agosto 2023 - 292 letture

In questo articolo si parla di redazione, spettacoli, caldarola, articolo, giostra de le castella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/emlw





logoEV
logoEV
qrcode