In Cina arriva l'argento per Tangherlini, festa per il Cus Camerino

2' di lettura 04/08/2023 - Doppietta italiana, marchigiana e con la firma della fiorettista Elena Tangherlini del Cus Camerino nella scherma femminile, alle universiadi 2023 in corso di svolgimento in Cina a Chengdu.

Nella giornata di oggi infatti l’Italia è stata assoluta protagonista e nel fioretto è arrivata una storica doppietta con la medaglia d’oro per Serena Rossini (studentessa in Scienze e tecnologie Psicologiche Università di Urbino) e argento per Elena Tangherlini (iscritta a Scienze Sociali presso l’Università di Camerino). A completare i piazzamenti degli studenti italiani nelle altre gare di scherma, c’è stato il quinto posto nel fioretto di Simone Mencarelli nella spada.

Il cammino nel torneo della spada femminile Elena Tangherlini lo ha iniziato superando al primo turno l’Ucraina Poloziuk per 15 – 8 nel tabellone ad eliminazione diretta, è proseguito con il successo sulla coreana Park per 15 - 11 che la portava di diritto fra le prime 8.

Nei quarti la Tangherlini ha poi superato la giapponese Iwamoto, per 15-12, mentre in semifinale la fiorettista del Cus Camerino e dell’esercito ha sconfitto la cinese Chen per 15-12. Il cammino si è arrestato poi in finale con la connazionale Serena Rossini. Sfiorata di un soffio un’altra medaglia d’oro per Elena Tangherlini, dopo l’oro vinto ai recenti Campionati Universitari di Camerino lo scorso giugno.

Il derby nella finale tutta azzurra tra Sara Rossini ed Elena Tangherlini è terminato poi 15-7 per la fiorettista del Cus Urbino. Quello di Elena Tangherlini è stato un grande cammino, mentre l’Italia è tornata a vincere l’oro dall’edizione dell’universiadi di casa disputata a Napoli con Erica Cipressa. Con la doppietta di oggi il medagliere della scherma italiana alle universiadi sale a tre allori, dopo l’argento conquistato nella spada femminile da Sara Kowalczyk.

Per quanto riguarda sempre le universiadi in Cina, gli altri atleti-studenti dell’Università di Camerino della spedizione azzurra che hanno gareggiato fino ad oggi, hanno ottenuto buoni piazzamenti: Alessio Mannucci (Scienze del Farmaco, Fitness e Prodotti della Salute) giunto 4° posto nel lancio del disco, mentre da Komi Kenny Bedel (Biologia della Nutrizione) ha chiuso al 5° posto nel Judo (cat. 81 kg).








Questo è un articolo pubblicato il 04-08-2023 alle 10:51 sul giornale del 05 agosto 2023 - 130 letture

In questo articolo si parla di sport, camerino, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/emIm





logoEV
logoEV
qrcode