Dal Gemmo al Gran Sasso nel ricordo delle vittime di Rigopiano

1' di lettura 08/08/2023 - Si è rinnovato nello scorso weekend l’appuntamento con il Memorial “Dal Gemmo al Gran Sasso”, pedalata in ricordo delle 29 vittime della tragedia dell’Hotel Rigopiano di Farindola (PE), tra cui il giovane piorachese Emanuele Bonifazi.

Giunta alla sesta edizione ed organizzata dal gruppo ciclistico AVDP Alta Valle del Potenza, in collaborazione con il M.C.C. Matelica, la pedalata che si svolge da tre anni in due tappe, è partita sabato scorso da Pioraco, con ritrovo il località Piè di Gualdo. La prima tappa si è conclusa a L’Aquila, poi la domenica si è svolta la seconda da L’Aquila a Rigopiano di Farindola.

Sono stati circa 25 i ciclisti che hanno affrontato con fatica e sacrificio questa difficoltosa pedalata e lo hanno fatto non come gara sportiva, ma come missione di vicinanza e sentimento, per mantenere sempre viva la memoria di quanto accaduto il 18 gennaio 2017, affinché “MAI PIÙ” accadano tragedie prevedibili ed evitabili. Oltre ad una passeggiata molto dura e impegnativa si è trattato di un vero pellegrinaggio, unito a due giornate di sport ricche di grande significato. Al loro arrivo davanti al totem dell’albergo, ad attenderli c’erano alcuni dei familiari delle vittime, con i quali hanno condiviso un momento di raccoglimento commovente.

La famiglia Bonifazi-Ferretti ha voluto esprimere ancora una volta, un immenso ringraziamento agli organizzatori, ai ciclisti ed a tutti i presenti, per l’affetto e la vicinanza dimostrati.








Questo è un articolo pubblicato il 08-08-2023 alle 20:13 sul giornale del 09 agosto 2023 - 458 letture

In questo articolo si parla di sport, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/endx





logoEV
logoEV
qrcode