Camerino tra arte e natura: arriva un'estemporanea di pittura

2' di lettura 12/08/2023 - L'arte torna a popolare il centro storico e lo fa con la estemporanea dal titolo “Camerino tra arte e natura”, in programma il prossimo 19 agosto.

Dopo l'emozionante edizione della Corsa alla Spada e le varie kermesse musicali, toccherà infatti ad artisti e pittori prendersi la scena. La Pro Loco di Camerino e l'Amministrazione Comunale hanno organizzato infatti un'estemporanea di pittura, che ritorna dopo diversi anni e che vedrà gli artisti all'opera nella favolosa location della Rocca del Borgia, per poi essere premiati in serata presso in piazza Dario Conti presso il Sottocorte Village.

Ricchi i premi e totale il supporto della Pro Camerino che dalla presenza in loco, al pranzo "al sacco" non farà mancare il suo supporto a chi vorrà esibire il proprio talento nella città ducale. Una passeggiata guidata porterà gli "ospiti" e gli accompagnatori a conoscere Camerino, così che per tutti ci sia la possibilità di ammirare le bellezze, seppur sfregiate dal sisma, della città.

Delfina Benedetti presidente della Pro loco, organizzatrice dell'evento, si è espressa così: “Camerino vuole vivere e – dice Delfina - vuole ricominciare con tutte le manifestazioni e i sogni che ci sono stati e fermati o dal terremoto o, poi, dalla pandemia. Adesso che la pandemia è finita vogliamo riprendere tutte le tradizioni”.

“Quest’anno si è visto un grande afflusso di persone anche per la Corsa alla Spada che è stato un evento bellissimo – prosegue la presidente - e ci sono tutt’ora manifestazioni di alto livello come il Camerino Festival e tutti questi eventi sono importanti, per dimostrare che noi vogliano andare avanti e nel quadro di queste manifestazioni estive, noi come Pro Loco, con l’ausilio importante dell’amministrazione comunale, abbiamo pensato di riportare a Camerino una estemporanea di pittura che era stata organizzata tanti anni fa sempre dalla Pro Loco, poi si era fermata. Quest’anno la riprendiamo, con la speranza che gli artisti vengano, perché abbiamo intenzione di far trascorrere a loro ed alle rispettive famiglie una giornata bellissima, prima alla Rocca dei Borgia, dove gli artisti eseguiranno i quadri che verranno poi premiati la sera”.

“Una volta consegnati i lavori, verso le 17,30 - conclude Delfina - mentre la giuria si radunerà per valutarli è in programma per gli artisti e le loro famiglie una visita guidata della città di Camerino, per far vedere com’era e le cose che stiamo riportando alla luce. Speriamo nel bel tempo ed in una massiccia partecipazione e ringraziamo chi interverrà e chi ci supporta. La giornata si concluderà con un concerto di revival dopo la cerimonia di premiazione”.








Questo è un articolo pubblicato il 12-08-2023 alle 16:57 sul giornale del 14 agosto 2023 - 952 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/enGO





logoEV
logoEV
qrcode