A Crispiero la meraviglia dei Suoni delle Terre Mutate (foto)

4' di lettura 22/08/2023 - Un misto di emozioni che va dallo stupore alla meraviglia hanno attraversato il corpo e l’anima dei tanti visitatori che tra venerdì e domenica si sono recati a Crispiero per l’iniziativa organizzata dalla giovane artista Ambra Lorito dal titolo “I suoni delle terre mutate”.

Giunta alla seconda edizione, l’anno scorso la “prima” si era svolta nella frazione di Castel Santa Maria, la manifestazione ha accolto decine di artisti di vario genere che hanno messo a disposizione la propria arte, fisica o musicale, per creare un percorso suggestivo tra le vie del borgo. Tutto ovviamente accompagnato da prelibatezze del territorio e scorci mozzafiato in una Crispiero che è stata accesa anche dalla grande collaborazione degli abitanti che si sono messi a disposizione per l’evento. Un successo corale che rende molto soddisfatta l’amministrazione comunale di Castelraimondo, sempre presente durante le tre giornate. «Crispiero ha risposto alla grande, i cittadini hanno partecipato e c’è stato un grande afflusso di persone da tutto il territorio – conferma il sindaco Patrizio Leonelli -. Abbiamo avuto il piacere di vedere delle opere bellissime e suggestive, tra tutte mi è rimasta particolarmente impressa quella di Nazareno Rocchetti, un crocifisso ricavato dal legno con alla base un bambino. Particolarmente interessanti anche le varie performance musicali, a cui tra l’altro ho partecipato anche io divertendomi molto. È stato molto piacevole e affascinante, un evento sicuramente da ripetere negli anni».

Grande soddisfazione anche per l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani: «Un grande successo, ancora più della prima edizione – spiega l’assessore -. Questa volta erano coinvolti gli abitanti del borgo di Crispiero che si sono uniti e hanno lavorato insieme ad Ambra Lorito. Un pubblico numeroso ha gradito le varie installazioni artistiche e i vari momenti musicali e di meditazione durante le tre giornate. È stato organizzato anche un “dopofestival”, molto partecipato e che ha rispecchiato il successo generale della manifestazione. La ciliegina sulla torta è stata la soddisfazione degli artisti partecipanti, che hanno ammesso di essersi trovati come a casa e di aver ricevuto molti apprezzamenti per le loro opere e performance. Questo fa molto piacere e dimostra che i nostri territori oltre a essere belli sono anche molto accoglienti».

Tutto è stato reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Castelraimondo che ha presentato il progetto al Dipartimento Sviluppo Economico Settore Beni e attività culturali, della Regione Marche, vincendo il “Bando per il sostegno all’arte contemporanea. Annualità 2023”, con la partecipazione di Pelicula di Michele Alberto Sereni e l’associazione culturale Le Nuove Stanze e Magonza. «Ancora una volta grazie al contributo della Regione Marche siamo andati a valorizzare un piccolo borgo come quello di Crispiero grazie all’arte e alla musica – afferma Marinelli – il nostro territorio è ricco di perle come Crispiero, basti pensare che l’anno scorso questo evento si è svolto in un altro magnifico tesoro del nostro entroterra come Castel Santa Maria. Per cui iniziative come queste sono molto importanti in questo contesto e vanno ad accendere i riflettori su zone che meritano di essere riscoperte».

Incredulità ed emozione nelle parole dell’organizzatrice Ambra Lorito: «Ancora non ci credo che anche la seconda edizione si sia conclusa – commenta Lorito -. Per me è stata ricca di emozioni ed è stato bellissimo connettersi così profondamente con questo territorio che ho scelto come casa per la mia vita. Ringrazio tutti gli artisti, la Pro Crispiero e quanti si sono impegnati contribuendo al progetto. Vorrei ringraziare in special modo il Comune di Castleraimondo e la Regione Marche senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile».

Ultimo tassello, ma non per importanza, la collaborazione con gli abitanti e le realtà del borgo di Crispiero: «Siamo stati molto contenti di aver ospitato quest’anno l’evento nella nostra frazione – spiegano dalla Pro Crispiero la presidente Laura Martorelli e la vicepresidente Anna Maria Manasse – siamo stati molto contenti anche del contributo artistico e del grande afflusso turistico che l’iniziativa ha portato, dall’apertura del primo giorno al dopofestival che ha chiuso con successo la manifestazione».


   

dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2023 alle 16:59 sul giornale del 23 agosto 2023 - 640 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, castelraimondo, comune di castelraimondo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eoE7





logoEV
logoEV
qrcode