La Newtec festeggia 20 anni di attività: l'azienda matelicese cresce veloce come la sua rete Wirtek

4' di lettura 25/08/2023 - Dall'idea di un esperto informatico matelicese, a importante realtà di riferimento del settore con 10mila clienti in forte crescita anno dopo anno.

Ovviamente non basta questa semplice frase per riassumere i 20 anni di lavoro e di idee della Newtec di Paolo Todini, ma se volessimo sintetizzare questo importante percorso in un'unica affermazione, sarebbe difficile trovare parole migliori.

L'azienda di Matelica nel 2023 ha compiuto 20 anni e lo ha fatto con una bella festa “in famiglia” nel weekend dell'8 e 9 luglio lungo la riviera adriatica, per la precisione a Porto San Giorgio. Lì dipendenti e famigliari hanno celebrato il tempo trascorso e gli importanti traguardi raggiunti. Oggi la Newtec, gestita sempre dal fondatore Paolo Todini insieme ai figli Diego e Maila, è conosciuta soprattutto per “Wirtek”, ovvero la tecnologia di connessione a banda larga di ultima generazione che fa arrivare internet nelle case e nelle aziende di tutto il territorio. Quell'internet “made in Marche” che copre centinaia di comuni e che spesso fa arrivare questa tecnologia in luoghi in cui nessun altro operatore è mai riuscito ad arrivare.

Facciamo però un necessario passo indietro, perché la storia della Newtec merita sicuramente di essere raccontata e approfondita, in quanto è il percorso di un'azienda di successo che è partita dal nulla ed è nata da una serie di idee che hanno anticipato (e di molto) i tempi. Mettetevi comodi e viaggiate con noi in questo racconto, che non parte dalle palme della Silicon Valley, ma dalla piccola cittadina di Matelica, nel cuore dell'entroterra marchigiano.

Il “c'era una volta” mette le sue radici nel lontano 2003, quando Paolo Todini, esperto informatico matelicese, a 40 anni vuole intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale, forte di una grande visione e di un grande progetto. A Matelica, quando nessuno ancora parlava di “consulenza informatica”, l’azienda si è posta da subito nel mercato con una spiccata originalità, con soluzioni innovative e uniche. Ad esempio, è stata la prima del territorio ad occuparsi della redazione dei documenti programmatici sulla sicurezza dei sistemi informatici e del trattamento dei dati, realizzandoli per più di 100 clienti nel 2005. E’ stata anche la prima azienda a predisporre i piani di sicurezza per la carta di identità elettronica per oltre 120 Comuni nel 2006. Già il nome dell'azienda definisce la missione aziendale: il nome “Newtec" deriva da "nuove tecnologie", da creare e sviluppare per riuscire a gestire un mondo in continua evoluzione.

Lavorando per la pubblica amministrazione, per le aziende e per i privati, la Newtec raggiunge in poco tempo referenze importanti. Fra i servizi offerti: consulenza e assistenza sistemistica, consulenza sulla sicurezza informatica, consulenza ed assistenza specifica ai Comuni per le loro esigenze informatiche, assistenza hardware, vendita software, server, Pc, notebook, stampanti, periferiche esterne ed accessori, realizzazione di reti LAN e WAN, centralini, Vpn, Firewall e gestione backup.

Nel 2008 la svolta. La Newtec inizia a sviluppare Wirtek, la tecnologia del wireless. Il settore ricerca e sviluppo della Newtec viene dedicato a questa nuova avventura: la rete internet che trasporta i dati attraverso centinaia di ripetitori radio e la fibra ottica, con una velocità anche superiore alla rete via cavo, arrivando a coprire le zone dove l’ADSL non riesce ad arrivare o dove il cliente vuole un'alternativa alle ADSL tradizionali.

Il 13 luglio 2015 è una data storica: la Newtec è la prima azienda marchigiana ad ottenere l'autorizzazione di "operatore di rete per la Regione Marche", rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nello stesso anno vengono investiti circa 400.000 euro sulla propria rete aggiornando i propri ponti radio sulla nuova frequenza. Cosa fondamentale: la rete Wirtek, che utilizza la tecnologia di ultima generazione (quella dei grandi, per intenderci), è completamente di proprietà della Newtec. Questo permette di avere livelli qualitativi altissimi e capacità di intervento tempestivi. Wirtek è infatti completamente indipendente da TIM, Vodafone, Wind e dagli altri operatori.

Suo fiore all'occhiello è l'assistenza tecnica, con una squadra interna di tecnici specializzati, pronti a rispondere alle esigenze dei clienti 24 ore su 24. Attualmente Wirtek riesce a coprire gran parte del territorio marchigiano, garantendo il servizio nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. La rete è in continua espansione e mira a raggiungere tutta la regione Marche. Dal 2019 inoltre la Newtec ha iniziato ad espandere i propri servizi con il progetto “WIRTEK by FIBRA”: oltre alle connessioni wireless (FWA, Fixed Wireless Access) viene offerta una connettività tramite cavo o fibra ottica dalle prestazioni fino a 1 Giga. Una connessione estremamente performante nella formula FTTC (fibra fino alla cabina) ed FTTH (fibra fino allo stabile).

I numeri, ad oggi, sono impressionanti: 10.000 i clienti fra Residenziali e Business; 18 i dipendenti con un’età media di 35 anni; 8 i tecnici informatici dell’assistenza che monitorano la rete e sono sempre reperibili; 27 i rivenditori Wirtek e 16 gli installatori certificati.








Questo è un articolo pubblicato il 24-08-2023 alle 14:16 sul giornale del 26 agosto 2023 - 5541 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, matelica, articolo, wirtek, newtec

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eoT1





logoEV
logoEV
qrcode