Latini (Lega): "Mantenimento classi in area cratere sisma prova di buona politica"

1' di lettura 31/08/2023 - "L’effetto del lavoro portato avanti in questi mesi di governo dalla Lega e dal ministro Valditara a contrasto dello spopolamento dei territori colpiti dal sisma del 2016 e per il mantenimento delle classi presenti nell’area del cratere si sta vedendo".

Lo dichiara la deputata marchigiana della Lega e vicepresidente della commissione Cultura, Giorgia Latini, già prima firmataria di un odg per la tutela delle scuole dell’area del cratere sismico. "Significativa la decisione di inaugurare l’anno scolastico proprio in un plesso di Macerata, nell’area colpita dal terremoto - prosegue - Nel decreto Sisma era stata prevista la riduzione del numero delle classi solo per quegli edifici scolastici inagibili, ma non era stata inserita la possibilità di ridurre il numero di classi per tutti quelli ricostruiti, lasciando i plessi nuovi, ormai la quasi totalità, praticamente vuoti. Senza il lavoro portato avanti come Lega, e su cui mi sono spesa in prima persona, e senza l’impegno del ministro Valditara per la deroga al numero minimo di studenti valida per ciascun tipo e grado di scuola del cratere fino all’anno scolastico 2028/2029, non sarebbe mai stato possibile il mantenimento delle classi presenti nell’area del cratere del sisma. Si garantiscono ai territori, così, servizi necessari e si contrasta attivamente lo spopolamento della zona, rendendo disponibili risorse altrimenti inapplicabili. Una ennesima buona prova politica della Lega, che risponde alle reali esigenze dei territori».

La cerimonia di inizio anno scolastico si svolgerà presso l’aula magna dell’ITC A. Gentili di Macerata, venerdì 15 settembre 2023 alle ore 10, alla presenza della nuova direttrice generale dell'Ufficio scolastico regionale, Donatella D'Amico.


   

da Lega Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2023 alle 16:32 sul giornale del 01 settembre 2023 - 68 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, marche, lega nord marche, lega nord, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epPb





logoEV
logoEV
qrcode