Vendemmia, raccolti decimati dalla peronospera. Curti presenta un'interrogazione al ministro: "Danni fino al 100%"

1' di lettura 01/09/2023 - Le piogge torrenziali hanno favorito lo sviluppo della più temuta tra le patologie che colpiscono la vite. Si stimano perdite tra il 50% e il 100% della produzione.

Presentata un’interrogazione per richiedere risarcimenti, blocco dei mutui e regole meno restrittive per il biologico. Le piogge intense, persistenti e prolungate, verificatesi nell'ultimo periodo di maggio e nei primi giorni di giugno, hanno favorito il diffondersi di uno dei funghi più aggressivi per la vite: la peronospora.

Le precipitazioni, oltre che favorire lo sviluppo del fungo, non hanno consentito agli operatori di intervenire tempestivamente con prodotti antiparassitari. Secondo le ultime stime si registreranno perdite di produzione su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo per le Regioni del Centro e del medio e basso Adriatico, tra cui le Marche. Qui potranno registrarsi decrementi tra il 50% ed il 60%, con punte anche del 100% per alcune aziende, le cui coltivazioni insistono su arenili particolarmente colpiti.

Lo stato di fatto colloca pertanto questa emergenza su un piano di tale straordinarietà, che strumenti quali le assicurazioni agricole agevolate ed i fondi di mutualizzazione non sono sufficienti a compensare danni e perdite. Ho dunque presentato un’interrogazione urgente in Commissione, al Ministro dell’Agricoltura, con l’obiettivo di richiedere: la corresponsione di indennizzi congrui e sostanziali per il risarcimento dei danni subiti dalle aziende, la sospensione temporanea dei mutui e la deroga, a favore delle imprese del biologico, rispetto al limite del 50% dell’acquisto di prodotto esterno.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata

   

da Augusto Curti
Deputato PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2023 alle 23:09 sul giornale del 02 settembre 2023 - 80 letture

In questo articolo si parla di politica, vendemmia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ep2D





logoEV
logoEV
qrcode