Il "Meeting Unicam Open" battezza ufficialmente la nuova pista di atletica dello stadio di Camerino

2' di lettura 11/09/2023 - Il 9 settembre si è tenuto a Camerino il "Meeting Unicam Open" che ha ospitato presso le strutture del Cus Camerino quasi 300 atleti, dirigenti e accompagnatori provenienti da diverse parti d'Italia. Questo evento segna il ritorno di una delle tradizioni più care al Cus Camerino, ovvero il meeting di atletica, che si è svolto sulla pista di atletica recentemente rinnovata con 8 corsie.

La competizione, rientrante nella Golder League universitaria, ha visto anche la partecipazione di studenti-atleti universitari provenienti sia dal Cus Torino che dal Cus Bari. Questo evento è stato fortemente promosso e sostenuto dal direttore generale dell'Università di Camerino, rappresentando un notevole esempio di collaborazione e sinergia tra l'Università e i Centri Universitari Sportivi.

“Vedere questi ragazzi testare questo campo di atletica è bellissimo – ha dichiarato il presidente del Cus Camerino Stefano Belardinelli – Il pensiero va a questa stagione sportiva, quella estiva in particolare, che ci ha impegnati molto e che ha visto passare in questi impianti sportivi quasi 5000 ragazzi a partire dai CNU passando dai raduni regionali della Fidal Marche, Fidal Abruzzo arrivando quindi a questo meeting. Senza dimenticare le finali nazionali di pallavolo dei Campionati Studenteschi che porteranno qui e nelle strutture del Comune di Camerino e dei comuni limitrofi 600-700 ragazzi. Questo campo, insieme ad altre strutture che abbiamo nelle Marche, sicuramente è un valore aggiunto a cui si somma, come sempre, il ruolo dell’Università di Camerino, che facilita il percorso degli studenti che fanno sport con possibilità come la Dual Career e le borse di studio”.

“Vedere questo impianto realizzato prima della conclusione del mio mandato è un sogno che si realizza e un dono che si va ad aggiungere alle strutture e ai servizi che abbiamo messo a disposizione della nostra comunità per far sì che questo territorio continui ad essere vivo come lo era prima del sisma – spiega il Rettore dell’Università di Camerino, il prof. Claudio Pettinari – Questa è una struttura particolare, piste ad 8 corsie come questa ce ne sono 2 in tutte le Marche".

“Con questa prova tecnica abbiamo un battesimo di questa pista a 8 corsie, che va ad implementare gli impianti di Camerino, in questo caso gli impianti universitari che sono a disposizione del territorio e della città – conferma il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli – Una sinergia importante quella con gli enti, dal CUS all’Università. Sicuramente abbiamo vissuto e stiamo vivendo una stagione che sicuramente ha fatto lo sport cittadino. Camerino si è mostrata come città dello sport, città della cultura e città universitaria”.


   

da C.U.S. Camerino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2023 alle 16:56 sul giornale del 12 settembre 2023 - 352 letture

In questo articolo si parla di sport, camerino, Unicam, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eri4





logoEV
logoEV
qrcode